![]() |
buddha, piccola Flo grazie!
Quote:
Benny, #12#12#12#12#12#12#12#12 non dico altro. mi prostro.. ma non esageriamo ;-) tecnicamente si può sintetizzare dicendo che è illuminata con 2 x 250 watt, 2 t5 attinici e 12 led blu. Skimmer LGM 950 e reattore di zeolite. come gestione di base effettuo un cambio del 10% ogni 15 giorni. Provengo da una prova del metodo xaqua, che non sono stato in grado di sfruttare per spingere come avrei voluto e sono circa 2 - 3 mesi che sto piano piano evolvendo verso un berlinese classico con l'uso della zeolite come da metodo zeovit ma senza l'uso di attivatori batterici. spero presto di trovare la mia strada e di migliorare ... |
Vasca splendida,organismi veramente in salute.
|
come mai la scelta 15ale del cambio di acqua e non settimanale..pensi sia meglio?
|
Samuel saggia idea quella di usare solo le zeoliti senza nessuna boccetta. Sto provandolo con la mia vasca in maturazione, e devo dire che sono soddisfatto dei risultati finora ottenuti
Salutoni -28-28-28 |
Grazie alassino
buddha, personalmente noto maggiori vantaggi ed effetti benefici in un cambio più "sostanzioso" e meno frequente. tuttavia effettuo cambi settimanali quando vedo la situazione blocccata o se vedo qualcosa che non mi va, e mi è molto utile per prendere la vasca "per le orecchie". ------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
Concordo Samual....bisogna regolare le scrollatine a seconda dei nutrienti, oltre a flusso e quantità di zeoliti
|
Comunque ragazzi..parlando seriamente.. cosa vedete cosa pensate che possa fare per il "passo" e progredire?
Comincio con 2 aspetti, uno tecnico e l'altro corallifero ma entrambi collegati con la crescita. I coralli, cominciando a crescere e ad incastrarsi cominciano a creare problemi alla circolazione. Agli angoli estremi si forma del deposito di sedimenti, forse inevitabile e sinceramente non è quello che mi preme maggiormente. Ciò che vorrei migliorare è soprattutto il movimentto alla base degli animali e TRA gli animali. Cosa posso fare secondo voi? oltre le 2 strem dovrei tappezzare ogni angolo con mini pompette? Sono destinato a dover provare le vortech? ma anche se fosse non rischio di pelare glli animali che stanno ai lati, vicino ai vetri laterali? Mi impensierisce molto questo aspetto perchè nei punti più intricati, le basi di alcuni animali smettono di colare e regrediscono. Ma questo è normale? Quando guardo vasche belle "cresciute" o ad esempio quella del mio mito "Nando" mi chiedo... sotto quella spettacolare massa di coralli, com'è la situazione? Io, secondo i miiei gusti, sono solo all'inizio della crescita, ma se voglio continuare su questa strada devo capire come rinforzare gli animali alle basi e prepararmi alla crescita ulteriore (che si dio vuole) vorrei tanto creare. E a questo mi collego ad un altro aspetto che vorrei migliorare.. cioè la vasca è un limbo! nel senso che i valori di NO3 e PO4 sono a 0 spaccato (elos). tuttavia vedo ancora un ampio margine di schiarimento e colorazione negli animali ma .. se cerco di tirare la vasca i coralli si bloccano e soffrono (o almeno credo) e se spingo sull'alimentazione si immarronisco... vado a tentativi, ho provato diverse soluzioni ma la storia è sempre la stessa. Avete qualche idea? |
Per la colorazione dei coralli, se non lo fai già, inizia a dosare boro e potassio
|
bellissima Samu...me l'ero persa. #25 #25
|
Grazie Wurdy!
bibarassa, il boro dovrebbe essere contenuto nei chroma e il potassio lo sto provando della brightwell (e mannaggia a me ho preso pure il test KZ). Sicuramente sto sbagliando i dosaggi ma non vedo tanti benefici.. forse dovrei provare quelli KZ.. vedremo. per il movimento.. proprio oggi ho deciso una soluzione che spero di provare al più presto.. speriamo bene #18 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:11. |