![]() |
Se il platy ha ancora il batuffolo, un altro bagnetto salino lo farei. Se invece è sparito, non stressiamolo per niente.
|
Quote:
il cibo non sufficiente, cambi scarsi etc... i cambi li faccio regolarmente ogni settimana, adesso proverò a costruire una dieta più varia!! cmq il prob credo dipenda tutto da un platy che ho preso: dopo qualche settimana dall'inserimento presentava già macchie bianche, poi però erano sparite; nelle settimane scorse con il caldo il prob è ricomparso molto velocemente e ha contagiato gli altri...questa è la spiegazione che mi sono dato!!! |
Sì può essere, infatti quando si prendono pesci "nuovi" bisogna quarantenarli per almeno una settimana. L'acqua dei nostri acquari è diversa da quella dei negozi ed i pesci si devono adattare, inoltre i negozianti a loro volta dovrebbero quarantenarli prima di venderli ma non credo proprio che lo facciano :-(
|
Quote:
ma dove potrei metterli in quarantena??dovrei allestire un acquario apposito?? cmq cambio negozio...ne ho trovato uno un po' più serio ( spero!!!)...devo un po' pensare cosa inserire!!intanto stò facendo crescere gli avannotti di platy a parte in vasca dedicata.... ps: info di servizio: tu il carbone attivo lo inserisci ogni tanto nel filtro, o lo usi solo in casi eccezionali?? |
Io ho carassi....sporcano molto...ogni tanto un giro di carbone attivo sono obbligata a farlo.
Con i tuoi pesci lo userei solo in casi eccezionali. Per quanto riguarda la quarantena basta una piccola vaschetta con un minimini filtro con lana di perlon. Quando ne hai bisogno la riempi con acqua dell'acquario, accendi il filtro e li tieni qualche giorno. p.s. ci sono i filtrini della Ottavi veramente poco inombranti, non so se li vendono ancora però.... |
Quote:
cmq il platy non migliora purtoppo...:-( |
Perso per perso io gli farei un altro ciclo di Baktowert, mangia?
|
Quote:
solo al platy intendi?? adesso sta facendo tutte le squame bianche...mi conviene separarlo cmq??prima che riattacchi tutto all'intera vasca.... |
Sì separalo, queste macchie sono lisce o in evidenza, una fotina riesci a farla. Non vorrei fosse micosi in tal caso il Baktowert non farebbe nulla o quel che poteva fare k'ha fatto, ci andrebbe un antimicotico. Mi pare di capire che i bagni di sale non gli fanno nulla.....
|
sono anche queste un po' in rilievo...ma non a batuffolo!
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:47. |