![]() |
Quote:
a matteo , la mia vasca e giovane iniziata come sempre con zeovit , concio io ho usato solo una tipologia di metodo e non ho pasticciato x niente . x me non centra la tipologia xaqua , zeovit , propipio ecc ecc , x me c'e altro ma ch'issa cosa |
Quote:
|
decisamente daccordo con te Paolo ma se su 10 persone ( e non siamo 100) , succede a 10-15 persone.....non sarà comune me inizia a diventare cosa strana
|
Senza intento di fare un'ennesima bagarre sui metodi a riproduzione batterica, ma perchè tutti li usano? Metà dei messaggi del forum sono di persone che hanno problemi con la stimolazione batterica... e non solo nell'ultimo mese, ma da sempre... eppure tutti continuano a tentare... e ci sono poi un sacco di vasche che smontano perchè non girano correttamente... Eppure troviamo spesso esempi di vasche berlinese classico che sono stupende e senza sbattimenti...
Spesso sono convinto che la stimolazione batterica viene attuata in condizioni poco indicate, tipo per sistemare una situazione non ottimale. Ad esempio, Matteo, sbaglio o tu le BP le hai cominiciate ad usare perchè avevi i gli inorganici alti (fosfati mi pare)? Io continuo a vedere vasche berlinesi con colori non zeovit-trasparenti, ma densi con coralli in ottima salute e crescita e vasche stimolate a fonti di carbonio, che sembrano belle, coi loro colori modello evidenziatore, ma che ne hanno sempre una... alghe, alghette, algotte, ciano, rossi, ciano verdi, valonia, tiraggi da sopra, tiraggi da sotto ed infine turbellaria.... Per me la vasca sta bene quando tutto cresce, chi più chi meno, ma tutti, senza tiraggi e va avanti in modo stabile. I colori vangono da soli quando i coralli stanno bene. Si deve cercare la salute del corallo, non il suo colore, quello è una conseguenza. |
Quote:
Per gli altri la considero l'unica strada possibile per dare una marcia in più al Berlinese senza mischiare più metodi ma seguire attentamente un metodo pazientando e dare modo alla vasca di crescere e Colorarsi.....si e vero tutte le vasche a riproduzione batterica lottano con Ciano e patine varie ma sono problemi marginali. |
Quote:
|
Quote:
|
Ink,
probabilmente la stimolazione batterica va a modificare il famoso RR causando sbilanciamenti che poi portano ad avere dei tiraggi (punte o base) nei coralli |
Quote:
le patine non saranno paragonabili ad una moria di animali, ma comunque non sono un problema da poco ... con questo non voglio neanche dire che le patine siano sempre e solo causate dai metodi a proliferazione batterica ... ------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
Quote:
la vasca l ho smontata perche dovevo cambiare casa ,le aiptasie comunque me l avrebbero fatta smontare dopo massimo altri 2 mesi..quelle sono un problema #36# si può sbilanciare il R/R anche con i nutrienti alti se non sono bilanciati tra loro,ad esempio nitrati alti e fosfati bassi. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:45. |