AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   colori coralli e luce (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=253047)

CILIARIS 29-07-2010 20:34

Quote:

Originariamente inviata da ALGRANATI (Messaggio 3088547)
Quote:

Originariamente inviata da Aplysia (Messaggio 3088415)
salve, mi interesserebbe sapere quanta gente qui sul forum ha cm unica fonte di luce nel proprio acquario plafoniere con neon t5 e riesce a mantenere i colori dei coralli. Cioè i "reali" colori ke dovrebbe avere il corallo e non tendenti al marroncino o cmq + scuri.....Ovviamente è scontato ke i valori devono essere perfetti. Mi potete quindi indicare pure il litraggio della vasca con il rispettivo numero di neon T5 montati? tutto questo perkè vorrei capire se riuscirò mai a raggiungere la giusta colorazione paragonabile ad una vasca cn HQI mantenendo ottimi valori in termini di PO4, NO3 e stabilità di KH e pH, e temperatura 26°C. Grazie a tutti coloro ke interverrano in questo post -28

riuscirai eccome.........dai un occhiata alla vasca di pagliaccio1, dodarocs ( vecchia vasca ), Ciliaris ( vecchia vasca )

matteo ma quale vecchia vasca?guarda che ho cambiato solo la plafo:-D:-D:-D:-D:-D

CILIARIS 29-07-2010 20:57

Quote:

Originariamente inviata da milani1 (Messaggio 3091824)
Proviamoce ;)..ti mando per mp la mia mail...

bè milani1 mi fai vedere ste foto?perchè personalmente ho visto diverse volte la vasca di franco dal vivo e vi posso garantire che ha colori da paura sia sotto i t5 che le hqi,qui sento dire tante stro...e #36##36##36##36#

ALGRANATI 29-07-2010 21:39

appunto....hai cambiato vasca:-D:-D

Aplysia 30-07-2010 12:43

aplysia, come fai a testare le alghe dei coralli come assorbimento..butti il corallo direttamente nella cuvetta..??

buddha,intanto io dicevo ke è una cosa complicata e ke nn vale la pena farlo e poi cmq il metodo x estrarle c'è! si estraggono campioni di tessuto, si "omogenizzano" e si isolano così i pigmenti...sono comunissime procedure di laboratorio. figurati ke più volte abbiamo anke isolato i pigmenti algali contenuti nello stomaco di alcuni animali ke effettuano tipicamente il grazing, cosa ben più complicata dell'estrazione sui coralli.
Cmq UCNPa, non ho capito xkè dici spreco....in termini di denaro o spreco nel non mostrare la vasca ben illuminata?

buddha 30-07-2010 13:57

aplysia se hai una metodica di estrazione dammela please..sarebbe molto carino sapere qual è il picco di assorbimento dei vari coralli e soprattutto capire che tipo di lunghezza di onda andrebbe meglio..magari basterebbero 20 w di una luce monocromatica a 380 nm e non lo sappiamo..

UCN PA 30-07-2010 14:01

Quote:

Originariamente inviata da Aplysia (Messaggio 3106742)
Cmq UCNPa, non ho capito xkè dici spreco....in termini di denaro o spreco nel non mostrare la vasca ben illuminata?

per me è un po come essere sul rettilineo di una pista alla guida di una ferrari e non superare i 100km/h quando puoi arrivare a 300 km/h
poi c'è anche uno spreco di denaro perchè se si calcola il valore medio di luce che si ha simulando giornate luminose/nuvolse basterebbe avere una plafo meno potente dato che non si deve raggiungere il valore massimo, e una plafo meno potete costa di meno

buddha 30-07-2010 14:29

e dove sta lo spreco se prendiamo plafo più piccole spendendo meno???

UCN PA 30-07-2010 15:06

Quote:

Originariamente inviata da buddha (Messaggio 3106896)
e dove sta lo spreco se prendiamo plafo più piccole spendendo meno???

un esempio, facendo finta che con 2 plafo da 250W si arriva al valore massimo, che non utilizzi smpre dato che simuli le giornate nuvolose, e in realtà il valore medio dice che basta una da 250W per me è uno spreco, in pratica vuoi simulare sole/nuvole, ma che vantaggi reali porta???

comunque ripeto, ci vuole un luxmetro, perchè non sappiamo se il valore massimo si raggiunge con una HQI da 1000W o con una da 400W o 250W quindi non si potrebbe discutere neanche sui costi

ps l' esempio è fatto a muzzo, non c'è nulla di matematico

Aplysia 31-07-2010 10:34

Quote:

Originariamente inviata da buddha (Messaggio 3106849)
aplysia se hai una metodica di estrazione dammela please..sarebbe molto carino sapere qual è il picco di assorbimento dei vari coralli e soprattutto capire che tipo di lunghezza di onda andrebbe meglio..magari basterebbero 20 w di una luce monocromatica a 380 nm e non lo sappiamo..

buddha avevo la tesi di una collega ma nn so dov'è finita, cmq la cerco, scannerizzo le parti che potrebbero interessarti e te la mando, lasciami l'email se vuoi. cmq questa tesi potrebbero trovarla interessante in molti qui sul forum :-))

buddha 31-07-2010 14:35

ok grazie..ma possibile che nessuno abbia comparato la lunghezza di onda essenziale per i vari coralli con quella delle lampade???

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:54.