AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Primo acquario (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=247253)

Nazzgul 21-07-2010 16:45

Mmmmh... io ho mio suocero che abita nella casa a fianco ed ha l'impianto osmotizzatore, perchè io possa usare quell'acqua per le aggiunte sarebbe meglio farci un test prima, che particolarità ha l'acqua d'osmosi? Come faccio ad essere certo che vada bene... Io ho i soliti test reagente di gh-kh-ph-no2-no3 a casa. Possono servire per la verifica?

JoeIrish 21-07-2010 16:49

Controlla i valori. Acqua di RO ha: PH 7, KH 0, GH 0, NO2 0, NO3 0, se pura naturalmente... E' Acqua distillata!

Nazzgul 21-07-2010 17:15

:-D non sapevo che acqua osmosi e distillata fossero la stessa cosa :D anche se una cosa semplice.. c'è sempre da imparare #36# Grazie per il consiglio!

JoeIrish 21-07-2010 17:24

Quote:

Originariamente inviata da Nazzgul (Messaggio 3098103)
:-D non sapevo che acqua osmosi e distillata fossero la stessa cosa :D anche se una cosa semplice.. c'è sempre da imparare #36# Grazie per il consiglio!

Attenzione però...quella che si compre nei Brico per le caldaie delle vaporelle e batteriologicamente MOLTO impura!!! Spesso è ottenuta da acque di non primissima qualità, visto che è destinata a usi quali batterie d'auto e ferri da stiro. Meglio dotarsi di impianto RO, finanze permettendo, o rivolgersi a un centro specilizzato di acquariofilia.

Nazzgul 21-07-2010 17:35

Ok, però.. se integro con eventuale acqua d'osmosi "pura" si modificano i valori dell'acquario? Ad esempio, può scendere il PH o il GH?

JoeIrish 21-07-2010 17:57

Quote:

Originariamente inviata da Nazzgul (Messaggio 3098128)
Ok, però.. se integro con eventuale acqua d'osmosi "pura" si modificano i valori dell'acquario? Ad esempio, può scendere il PH o il GH?

Non essendo evaporati i sali (UP!) kh e gh SONO AUMENTATI il rabbocco con acqua RO riporta allo status quo ante.

Nazzgul 29-07-2010 18:05

Salve a tutti, è successa una cosa particolare nel mio acquario tra ieri ed oggi. Martedì ho effettuato il cambio d'acqua settimanale ed ho sciacquato nell'acqua da buattare dell'acquario l'ovatta non essendo tanto sporca. Poco fa mi sono accorto di un velo oleoso in superficie tipico dell'esplosione batterica, ho effettuato i test, risultati No2=Assenti ed No3 20 mg/L... non li ho mai avuti così alti (tranne che nella maturazione filtro) cosa posso fare? Lo strato oleoso ed gli No3 sembrano dimostrare un'esplosione batterica ormai passata. Posso effettuare un'altro cambio d'acqua a distanza di 2 giorni per abbassare gli No3? Da cosa può essere provocato ciò? Le piante crescono senza problemi e non ci sono cadaveri in acqua... attendo gentili risposte!! :-))

Ale87tv 29-07-2010 18:11

controlla i nitrati dell'acqua che usi per i cambi, ma potrebbe benissimo essere che togliendo l'ovatta hai messo in circolo un pò di sostanza organica. se l'acqua che immetti ha nitratti bassi, allora farei un cambio fra un paio di giorni

Nazzgul 29-07-2010 18:20

Fatto anche il test all'acqua del rubinetto (mi son dimenticato di scriverlo in precedenza) ed i nitrati sono bassi. Per l'ovatta sono stato strattento.. bha non mi capacito comunque seguo il tuo consiglio del cambio fra un paio di giorni, i guppy ne possono soffrire? o comunque il filtro in questi 2 giorni abbasserà gli No3? Al momento tutti gli inquilini sono vispi :)

Ale87tv 29-07-2010 18:55

i nitrati gli abbassano le piante non il filtro, 20 mg non sono pericolosi...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:59.