AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   Il futuro è nei led? Solo chiacchiere e distintivo!!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=247152)

SamuaL 28-05-2010 10:43

Leggendo i consumi delle plafo che hanno molti utenti, secondo me la bolletta cala di ben poco (parlo delle plafo con i led belli fitti..)
se poi consideri i 3000 euro di costo...#07

Sandro S. 28-05-2010 10:45

infatti...volevo proprio capire questo
aggiungi anche un eventuale consumo del riscaldatore....

ma alla fine, a parte la novità, conviene realmente ?

dai facciamo degli esempi, oramai è passato un pò di tempo, a qualcuno sarò anche arrivata la bolletta...

LukeLuke 28-05-2010 10:45

il vantaggio IMHO è nel fatto che il refrigeratore non si accende... i led non emettono calore...

mauro87 28-05-2010 10:51

io le prenderò sicuramente anche perchè ho problemi di spazio ed è la prima vasca che faccio quandi mi voglio buttare e provare adesso sono ancora al periodo di maturazione ho già contattato una persona che ha postato in questo portale quaste nuove lampade ai led dice che sono efficentissime e costano poco sui 350 euro ci provo e vi faccio sapere ...
tentare non nuoce..

Auran 28-05-2010 11:02

io devo dire che rispetto ai t5 il termoriscaldatore si accende apparentemente in egual misura...devo anche ammettere che casa mia in inverno è molto molto calda ed io tengo la minima impostata a 24 gradi....d'estate il refri non so nemmeno cosa sia...e parliamo di 300litri...

il risparmio c'è...basti pensare che per una 120x60 ci vogliono due 250w + attinici...con i led la copri bene con 350watt...
bisogna poi considerare il consumo in fase di alba e tramonto...essendoci il dimmer...i consumi nell'arco delle ipotetiche due ore sono molto piu bassi rispetto ad avere i 54watt sempre accesi...

un altro risparmi sono i cambi lampade...ma come dice poffo...questa è tutta da vedere...inoltre voglio vedere già tra 5 anni cosa uscirà rispetto ad ora...

Probabilmente le nostre plafo a led finiranno sopra delle vasche dolci tra qualche anno...e noi saremo dietro a spendere una cifra per l'ultimo trovato tecnologico...

Per come la vedo io...chi compra i led e lo fa solo per risparmiare, affidandosi ai vari dati di targa, sbaglia...nel nosto uso è una novità e come tale va presa...

L'ho presa e provata...se andava bene ok..altrimenti avrei buttato via dei soldi...pace e amen..
Per come la vedo io, chi compra una qualsiasi novità deve farlo ragionando in questi termini sapendo anche che la possibilità di errato acquisto c'è.....

Sandro S. 28-05-2010 11:12

cifre...

io spendo diciamo 250 euro a bimestre con 2x250watt + 2x39 t5 ovviamente più tutta la vasca e casa.
( non uso il refrigeratore, nè il riscaldatore )

se sostituissi l'impianto luci con una plaf a led a quanto arriverei ?

mauro87 28-05-2010 11:14

Quote:

Originariamente inviata da Auran (Messaggio 3033338)
io devo dire che rispetto ai t5 il termoriscaldatore si accende apparentemente in egual misura...devo anche ammettere che casa mia in inverno è molto molto calda ed io tengo la minima impostata a 24 gradi....d'estate il refri non so nemmeno cosa sia...e parliamo di 300litri...

il risparmio c'è...basti pensare che per una 120x60 ci vogliono due 250w + attinici...con i led la copri bene con 350watt...
bisogna poi considerare il consumo in fase di alba e tramonto...essendoci il dimmer...i consumi nell'arco delle ipotetiche due ore sono molto piu bassi rispetto ad avere i 54watt sempre accesi...

un altro risparmi sono i cambi lampade...ma come dice poffo...questa è tutta da vedere...inoltre voglio vedere già tra 5 anni cosa uscirà rispetto ad ora...

Probabilmente le nostre plafo a led finiranno sopra delle vasche dolci tra qualche anno...e noi saremo dietro a spendere una cifra per l'ultimo trovato tecnologico...

Per come la vedo io...chi compra i led e lo fa solo per risparmiare, affidandosi ai vari dati di targa, sbaglia...nel nosto uso è una novità e come tale va presa...

L'ho presa e provata...se andava bene ok..altrimenti avrei buttato via dei soldi...pace e amen..
Per come la vedo io, chi compra una qualsiasi novità deve farlo ragionando in questi termini sapendo anche che la possibilità di errato acquisto c'è.....

a me sinceramente dei consumi non me ne frega un cavolo il problema è che se metto le lampade tradizionali devo tenerle a una certa distanza cosa non possibile perchè lo spazio che ho in altazza tra l'acquario e il soffitto diciamo non è sufficente quidi ho optato per i led posso metteri ad una distanza ristretta fanno meno calore di conseguenza meno evaporazione e meno calore in vasca ... ci provo facciamo il segno della croce

Auran 28-05-2010 11:30

Sandro...non ne ho la piu pallida idea....:-D:-D:-D:-D

Io l'ho montata, ma se devo dirti che l'ho fatto solo per un risparmio energetico ti direi una balla...
Il risparmio l'ho sempre cercato di piu sulle pompe che stanno accese 24ore al giorno...infatti la prossima vasca la faccio con la sump di lato...e cercherò di coibentarla al meglio per evitare il piu possibili le dispersioni di calore...

cicala 28-05-2010 12:14

Quote:

Originariamente inviata da Auran (Messaggio 3033338)

beh 5 anni di cambio t5 non sono poco ......se conti che sulla mia vasca dovrei avere 10 t5 da 54 metti di usare gli ati e cambiarli ogni 8 mesi ti partono quasi 250 euri all'anno.....se poi usi i kz non ne parliamo.....

Abra 28-05-2010 12:18

chi è arrivato a 5 anni con i Led ?? quì salta sempre fuori stò discorso,ma io vasche che hanno 5 anni con gli stessi led ancora ne devo vedere,se stiamo alle targhe le HQI non devono durare 8 mesi,così come non dovrebbero durare 6 mesi i neon.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:04.