![]() |
arrivano tranquillamente a 10 anni?! -05 Dei pesciolini così piccoletti? Sicuro?! -05
|
Non vorrei contraddirti ma se lo dici tu.....ci credo....il mio negoziante mi ha detto che vivono massimo due anni, sai in che occasione?
Aveva ritirato dei pesci neon-cardinali....belli grossi e voleva vendermeli come al solito...quel furbastro #18 ed io con la scusa che erano grossi e che vivevano già poco gli ho detto di prenderli più piccoli la prossima volta...e lui non mi ha risposto....e poi l'ho sentito anche sul forum.... ERRATA CORRIGE: i pesci neon vivono fino a 10 anni....!!! #36# |
Quote:
|
ciao
allora ci siamo, innanzi tutto una piccola chiarificazione: le caridine japoniche possono stare con cory vero? per l'allestimento: tipo di fertilizzante da fondo? ghiaia da 2-3mm arrontondata vero? e per l'acqua che tipo di biocondizionatore? non vorrei farmi infinocchiare dal negoziante.. :-( ho letto che qualcuno ha messo un ghiaino fertilizzato, basta questo? grazie...poi vi rompo con allestimento piante #18 |
Visto che sei un pò confusa (altro topic) ti provo a riassumere i varii tipi di allestimento che vanno bene:
-c'è chi mette terra allofana senza ghiaino o altro, nn te lo consiglio nel tuo caso in quanto possono dare variazioni di kh i primi tempi ed altri problemi pur essendo molto bella e utile nel caso di biotopo sudamericano ad esempio (e poi secondo le ultime ricerche sembrerebbe difficile debellare un eventuale batteriosi rispetto al ghiaino). -c'è chi mette fondo fertilizzato e sopra ghiaino.. io son una di questi ;-) opionione comune mi sembra di aver letto nel tempo è che le migliori marche sono: dennerle (deponit mix), sachem, anubias, dupla.. da evitare Sera. Poi sopra ghiaino 1/2mm (nel mio caso) di quarzo ceramizzato (nel mio caso dennerle ma costa di più) arrotondato se metti corydoras di un colore naturale (beige si sporca un pò di più, nero è bellissimo e ai pesci piace ma bisogna vedere se piace a te, o marrone e sei sul classico che male nn va). -c'è chi mette fondo fertilizzato (vedi punto precedente) e sopra sabbia.. bellissimo l'effetto, piace molto ai corydoras ma se nn c'è cavetto riscaldante sul fondo e/o se è troppo alta può creare zone che si impaccano e arrivano i cianobatteri, un pò più difficoltoso piantar piante, sicuramente l'effetto è molto bello. Sul biocondizionatore c'è stato anche qualche sondaggio, se vuoi puoi fare ricerca nel forum vecchio cmq son abbastanza buoni tutti. Le caridine possono stare con i cory si. :-) |
hai dimenticato che cìè chi non fertilizza il fondo e ha ottimi risultati con le piante ;-) (il sottoscritto)
|
#23 vero.. hai ragione.. anche i Mapi nn usano il fondo fertilizzato e inseriscono se nn sbaglio il fertilizzante apposito.. però la maggior parte lo usa. (Immetti qualcosa nel fondo ?)
|
No assolutamente, non inserisco nulla nel fondo, e nell'ultima vasca che ho avviato ho la ozelot che mette una foglia ogni 2 giorni #19 , fertilizzo semplicemente liquido con la linea della Elos e co2 artigianale
|
Quote:
che tipo di co2 artigianale hai scelto? quella con zucchero e lievito? nel fai da te ce ne sono varie... grazie |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:46. |