![]() |
Sto prendendo la vasca 60x35 proprio perchè voglio evitare di usare una hqi che riscalderebbe troppo. Cmq non so se inserirò pure qalche pesce visto che da un cubo 40x40x40 sono passato ad un 60x35x45. A proposito, visto che la vasca me la devo fare costruire, quale sarebbe l'altezza ideale visto che la vasca misura 60x35?
Lo spessore dei vetri quanto deve essere? 0,5 va bene? C'è qualcosa che devo dire al vetraio oltre le misure della vasca? |
Io la prenderei alta 40 cm.
Se puoi fattela fare con vetro almeno da 6 mm. |
si 40 45 cm cm 6 mm di spessore ... non ho capito: inserirò pure qalche pesce visto che da un cubo 40x40x40 sono passato ad un 60x35x45
|
Allora vada per 60x35x40 con 6mm di spessore. Il mio progetto iniziale era di usare un cubo di 64 litri. Adesso invece con la nuova vasca i litri sono 84(anche se netti saranno di meno) quindi se è possibile inserirei pure qualche pesce.
Il mio obiettivo è cmq quello di allvare principalmente coralli duri |
Stavo pensando di usare una vecchia vasca come sump. Le misure sono 42x23x30.
Potrebbe andare bene? Un'altra cosa Non ho ancora capito come fa l'acqua a scendere nella sump. Cioè si fanno 2 buchi nella vasca e si inseriscono 2 tubi. Uno serve a far scendere l'acqua nella sump e l'altro è collegato alla pompa di risalita che dalla sump fa tornare l'acqua nella vasca. Quello che non capisco è di quanto devono essere lunghi i tubi e se poi devono restare in quel modo nell'acquario oppure si possono coprire in qualche modo Scusate il disegno:-)):-)) http://s1.postimage.org/TFTAr.jpg ------------------------------------------------------------------------ Il cerchio più grande è lo schiumatoio mentre quello più piccolo è la pompa |
... lo scaririco , tiene il livello in vasca ... esistono diversi sistemi pre tracimare l'acqua nella sump. per nascondere le tubature , si può costruire un pozzetto di tracimazione, oppure , invece che farli passare dal fondo si fanno passare dal vetro posteriore. per piccole vasche , molto bello lo scarico xaqua ... si la vecchia vasca va bene come sump, anche se io, farei : vasca 60x40x45, sump che si incastra perfettamente sotto il mobile con misure simili alla vasca, divisa in 3 scomparti; uno per la vasca del rabbocco, uno per lo schiumatoio ed uno per la risalita ...un sistema del genere , permette di allevare con una certa facilità anche i coralli più esigenti
|
Infatti pensavo di aggiungere un'altra vaschetta per l'acqua di rabbocco e di dividere la vasca in 2 così ho una parte per lo schiumatoio, una parte per la risalita e una parte per il rabbocco.
Cmq di quanto devono essere i buchi nell'acquario? Quello per lo scarico deve essere maggiore di quello per la risalita vero? |
manulao , in una vasca come la tua , come tubature metterei uno scarico del 40 ed una risalita del 20 ....ok per la vasca di rabbocco ... i fori vanno fatti in base al diametro dei passapereti , conviene sempre prima di forare avere in mano i raccordi in modo da valutare bene...
|
Ok. Pomeriggio faccio un giro alla brico e vedo se trovo qualcosa come PVC
|
niente.. Non ho trovato niente. Domani mattina prima di andare a lavorare passa da qualche altra parte
Cmq cosa sono i passaparete? Sto seguendo questo progetto per la parte idraulica ma qui non parla di passaparete http://www.acquaportal.it/Articoli/M.../montaggio.asp http://www.acquaportal.it/Articoli/M...io/default.asp Cmq non penso che farò un pozzetto di tracimazione ma lascerò i tubi che spuntano dall'acquario. Con il tempo si dovrebbbero ricoprire di alghe |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:27. |