AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   Regolazione reattore di Ca secondo Zucchen Geppy etc. etc. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=243132)

zucchen 04-05-2010 09:36

allora non hai capito ?
se il tuo reattore pieno a 3/4 lo riempi fino all orlo avrai prestazioni migliori ,e avrai risultati migliori anche in termini di co2 consumata senza nessuna precipitazione all interno del reattore e anche fuori se gli altri elementi che ti ho detto prima lo tengono in equilibrio e mò chiedi a chi te pare :-D:-D

Geppy 04-05-2010 11:54

Quote:

[zucchen]allora non hai capito ?
Sta diventando una discussione sterile, oramai e non utile a chi legge. Tra l'altro stai per sconfinare nel volgare come tuo solito....;-)

Quote:

se il tuo reattore pieno a 3/4 lo riempi fino all orlo avrai prestazioni migliori ,e avrai risultati migliori anche in termini di co2 consumata senza nessuna precipitazione all interno del reattore e anche fuori se gli altri elementi che ti ho detto prima lo tengono in equilibrio
Ne sono certo! Dalla competenza dimostrata finora ne sono certo....
Adesso riempio il mio reattore fino all'orlo (mai fatto, secondo te?) ed imposto il pH a 4.0. Corro a farlo!:-) Prima di subito! #23

Quote:

e mò chiedi a chi te pare :-D:-D
Certo....:-) Grazie per le "dritte": ne farò tesoro!:-)):-)):-))
geppy -28

zucchen 04-05-2010 13:02

volgare?dove ? quando ?

comunque attendo la risposta del tuo amico chimico ,cugino del biologo ...
le cose inesatte che spari non ti salva neanche il padre eterno

Abra 04-05-2010 13:21

cri per favore ;-) stiamo buonini dai...

Geppy 04-05-2010 13:29

Quote:

[zucchen]volgare?dove ? quando ?
Ci sono delle signore che leggono e già erano rimaste schifate da quanto avevi scritto in altro thread per cui non lo riporto ma credo lo ricordino tutti!

Quote:

cugino del biologo ...
zio....:-)

Quote:

le cose inesatte che spari non ti salva neanche il padre eterno
AZZ! hai una faccia tosta non indifferente!
:-D:-D:-D

geppy

Abra 04-05-2010 13:34

Geppy mò pure tu....basta eh....o si rimane in tema o chiudo.

andrea81ac 04-05-2010 13:44

che carini sembrano marito e moglie................:-D

Geppy 05-05-2010 18:19

Quote:

Originariamente inviata da andrea81ac (Messaggio 2998378)
che carini sembrano marito e moglie................:-D

........ma io faccio il marito!;-)

Torniamo seri: faccio un riassunto di quanto scritto dal chimico evitando le formule che certo non interessano in questa sede.

In un sistema, all'aggiunta di piccole quantità di CO2 avremo una solubilizzazione del carbonato di calcio. All'aumentare della quantità di CO2 immessa andremo verso una soluzione sovrassatura ; visto che il prodotto di solubilità del carbonato di calcio è notevolmente basso, esso tenderà a precipitare già a concentrazioni medio basse poiché la sua solubilità in acqua tende a diminuire mano a mano che si satura la soluzione. Questo è uno dei motivi per cui è inutile riempire il reattore di materiale calcareo fin sopra in quanto rendiamo non solo più instabile il sistema in generale ma andiamo ad eliminare dell'acqua causando quindi una saturazione più veloce del sistema. Il precipitato che vediamo formarsi è quindi carbonato di calcio. A questo punto tutta la co2 ulteriore che andiamo ad immettere non farà affatto aumentare i valori di carbonato e di calcio solubilizzati ma andrà soltanto sprecata. Inoltre darà un'acqua aggressiva per le forme di vita marine in quanto tenderà ad avere un ph sempre più basso. Per poter andare oltre il limite del prodotto di solubilità del carbonato di calcio bisognerebbe lavorare al freddo e con pressioni di varie atmosfere, improponibili in sistemi "casalinghi".

zucchen 05-05-2010 20:30

Quote:

Originariamente inviata da Geppy (Messaggio 3000704)

Torniamo seri: faccio un riassunto di quanto scritto dal chimico evitando le formule che certo non interessano in questa sede.

[B]In un sistema, all'aggiunta di piccole quantità di CO2 avremo una solubilizzazione del carbonato di calcio.

mi interesserebbe la formula,e credo che interesserebbe a tutti, ho anche io un amico che sa leggerla e puo spiegarci :-)

ti metto una parte di un articolo >

Le acque profonde sono fredde e ricche in CO2 e leggermente acide. La solubilità del CaCO3 (carbonato di calcio (aumenta con la profondita poichè in PRESENZA di CO2

http://users.unimi.it/paleomag/ppt/7...s.Oceans08.pdf

zucchen 05-05-2010 21:23

attenzione pero !
il ph nel reattore deve essere compreso in questo range che ho scritto l altra volta...
normale che se chiudi il rubinetto vai in forte saturazione e precipita trovandoti l acqua bianca

Quote:

Originariamente inviata da zucchen (Messaggio 2996980)

mi spiegheresti cosa precipita all interno del reattore a ph tra 6.0 e 6.8 ?visto che per te è fondamentale evitare precipitazioni...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:26.