![]() |
ciao!
grazie anche a te Crilù ! |
La fibra di poliestere è la lana o la spugna?
Comunque il filtro non andrebbe toccato mai, solo se c'è riduzione della portata allora si sciacqua nell'acqua del cambio (NON i cannolicchi). |
Ciao rababeu, la curiosità è tanta, ed a questo punto dovresti verificare e riportare la concentrazione dei valori acquatici, almeno N02, n03 e Ph.
|
Ciao Polimarzio- i test vorrei farli a fine trattamento..cioe a breve
nel frattempo: sono passati tre giorni..bisogna fare un cambio d'acqua e ripetere il trattamento? in giro ho letto: "Mycowert (Sera) e Ectopur (Sera): 8 gocce ogni 25 litri (o 20 ogni 20 litri) il 1° giorno + 2 cucchiaini da caffè di Ectopur. 10 gocce ogni 20 litri il 2° e il 3° giorno." |
Scusami, ma non quello che "è in giro". Sul tuo medicinale, cosa c'è scritto? Se non erro, ti ho già detto quante gocce devi somministrare, no?
------------------------------------------------------------------------ Piuttosto le croste/macchie ci sono ancora sul Betta? E sullo Scalare? |
Quote:
|
allora..
•le macchie su betta e scalare ci sono ancora: il primo mangia anche se ogni tanto lo vedo un pò fermo(alle volte staziona anche sul fondo)..mentre il secondo, oltre le macchie, non dà nessun segno di abbattimento o malattia-mangia tutto con molta voracità ed è estremamente vispo. come ho detto giorni fa le croste sono diventate(sul betta) simili a delle "screpolature"..metto delle foto appena riesco •sul medicinale è tutto in tedesco..sono riuscito a capire che il baktopur va dato il 1 e il 3 giorno 20 gocce per 20 litri e il mycowert ha una cura di 3 giorni con stesso dosaggio.. la mia domanda era..giacché ora sono passati quasi 4 giorni..faccio un cambio e ripeto la cura ritrattando la vasca con entrambi i medicinali? oppure cambio d'acqua e solo ridosaggio con baktopur? •è stata un'incomprensione la questione del filtro..ho solo sciacquato la lana..ma cannolicchi e filtro(la scatoletta) sono rimasti dov'erano •prometto faccio i test appena riesco :-)) |
ps: sono andato a rivedere le foto del betta che ho postato 15 giorni fa...magari stesse ancora così..
anche se si è ripreso molto perché mangia e si muove un pò..non potreste farvi un'idea di come sta esteticamente senza che vi faccia vedere una foto..quindi lo farò al più presto.. |
Ricapitoliamo che sono un po' tarda.....Hai fatto la cura in vasca o a parte? parlo del betta.
I farmaci che hai usato sono corrispondenti ai ns. Baktowert e Mycowert. Il dosaggio del Baktowert è di 22 gocce/20 lt. e per quanto mi è dato sapere non si fa nessun cambio fino alla fine dei 5° giorno. Praticamente su 100 lt. io metto 110 goce, cambio e filtro alla fine della cura (giuro...ce l'ho in frigo il botticino). |
la cura, dato che la malattia è diffusa, l'ho fatta per tutti nella vasca grande-compreso betta quindi.
Io sapevo che dovrebbe durare 3 giorni..o almeno così c'è scritto.. ma finiti i 3/5 giorni..devo fare cambio d'acqua e ritrattare con le stesse dosi ed entrambi i medicinali?e senza fare filtraggio con carbone? perché sulle confezioni non è specificato il caso in cui i sintomi non sono scomparsi.. ps: il betta oggi non ha mangiato e sta proprio mogio..appena iniziata la cura era molto più vispo.. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:23. |