AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malawi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=379)
-   -   Allestimento Ferplast Star 420 litri netti (NUOVE FOTO) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=241715)

Kappa^ 26-04-2010 10:20

Quote:

Originariamente inviata da Oscar_bart (Messaggio 2985971)
Aspetta che l'esplosione batterica diminuisca.
Le cozze non vanno bene credo, usare prodotti ti verrebbe a costare un bel pò.

Ok.
In effeti sulla questione aggiustare i valori dell' acqua ho le idee parecchio confuse e chiederò ancora la tua gentilisima disponibilità. In cambio se un giorno riesco a far accoppiare degli mbuna ti regalo la prole! #22

Quote:

Che fai riallestisci tutto? :-))
Come fai altrimenti ad inserire sfondo 3d e tappetino? Quest'ultimo lo trovi da decathlon a pochi euro ;-)
Ci sto pensando... stavo anche pensanmdo di inserirli a pezzi sotto la sabbia dove metterò le pietre...
Degli sfondi 3d cosa ne pensi? Hanno un valore aggiunto ulteriore a quello estetico oppure no?

ciaooo

Oscar_bart 26-04-2010 11:02

Risulta abbastanza complesso aggiungere il tappettino con l'acqua già all'interno in quanto questo galleggia e se non lo fissi bene te lo ritrovi a pelo d'acqua.

Lo sfondo 3d a livello funzionale non ha niente in più di un comune sfondo, ma come estetica ne guadagna molta.. ;-)

Kappa^ 26-04-2010 11:23

Quote:

Originariamente inviata da Oscar_bart (Messaggio 2986213)
Risulta abbastanza complesso aggiungere il tappettino con l'acqua già all'interno in quanto questo galleggia e se non lo fissi bene te lo ritrovi a pelo d'acqua.

Eh immaginavo...
Se dovessi svuotare la vasca non mi preoccupo per la maturazione del filtro però la vasca poi ririmpita quanto ci mette a stabilizzarsi con i valori giusti?

Quote:

Lo sfondo 3d a livello funzionale non ha niente in più di un comune sfondo, ma come estetica ne guadagna molta.. ;-)
Ma sono tagliabili su misura?
Quelli Juwel misurano ad esempio 60, il mio è lungo 140 quindi ce ne vogliono 2 + un pezzo... E' facile tagliarli?

Grazie Bart!

Kappa^ 26-04-2010 11:40

Ma questi sfondi 3D rispetto ai poster sono davvero più belli??
C'è da dire che gli si poggiare le pietre sopra senza danneggiare il vetro... o si danneggiano loro???
Però portano via anche un pò di volume acqua...

Oscar_bart 26-04-2010 11:43

Allora dal punto di vista estetico sono ottimi, si tagliano benissimo con un trincetto e non si danneggiano, sono spessi dai 2 ai 4 cm e con 50 cm di profondità vasca non te ne accorgi nemmeno.

L'acquario è pronto per inserire i pesci (in teoria, fare sempre dei test di controllo prima) dopo circa 30 giorni dall'avvio.

Kappa^ 26-04-2010 12:19

Quote:

Originariamente inviata da Oscar_bart (Messaggio 2986267)
Allora dal punto di vista estetico sono ottimi, si tagliano benissimo con un trincetto e non si danneggiano, sono spessi dai 2 ai 4 cm e con 50 cm di profondità vasca non te ne accorgi nemmeno.

Bene! Questo http://www.acquariofilia.biz/picture...pictureid=1403 ha un colore troppo chiaro per i malwitosi o può andare?

Quote:

L'acquario è pronto per inserire i pesci (in teoria, fare sempre dei test di controllo prima) dopo circa 30 giorni dall'avvio.
Il filtro vorrai dire, ma se ricambio tutta l' acqua al 30 giorno (eventuale riallestimento...)? Mi preoccupo solo di controllare/sistemare i valori e poi è ok?

Marvin62 26-04-2010 12:40

Se vuoti per riallestire e mettere i panelli ti serviranno 2/3 giorni
al fine di far reticolare bene il silicone, quindi ripartirai da zero

Kappa^ 26-04-2010 12:47

Quote:

Originariamente inviata da Marvin62 (Messaggio 2986346)
Se vuoti per riallestire e mettere i panelli ti serviranno 2/3 giorni
al fine di far reticolare bene il silicone, quindi ripartirai da zero

Il silicone per unire i pannelli?
Il colore per te va bene con i malawitosi?
Per un 140x50 (misure interne) ne bastano 3 o ce ne vorrano 4 per coprire lato lungo + un lato corto? Sono 60x55 i pannelli...

Marvin62 26-04-2010 13:02

Per attaccarli al vetro, il colore deve andare bene a te magari somigliante
alla tonalità delle rocce che inserirai

Di pannelli ce ne vogliono 4, personalmente ne prenderei uno in più da tenere
di scorta per lavoretti/ritocchi.

Kappa^ 26-04-2010 14:04

Quote:

Originariamente inviata da Marvin62 (Messaggio 2986378)
Per attaccarli al vetro, il colore deve andare bene a te magari somigliante
alla tonalità delle rocce che inserirai

E' il ragionamento che ho fatto anch'io l' unico dubbio riguardava il fatto che consigliate sfondo nero in questo forum per questi pesci; solo per questo chiedevo se era troppo chiaro.

Quote:

Di pannelli ce ne vogliono 4, personalmente ne prenderei uno in più da tenere
di scorta per lavoretti/ritocchi.
Perfetto, appena chiarito se le rocce che ho visto sono compatibili per l' acquario parte l' ordine!

Grazie ragazzi, siete molto gentili. #70

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:59.