![]() |
Quote:
Qui un'anticipazione delle mie vasche di quest'anno (bocciolo di Ninfea): http://s2.postimage.org/vp3so5k4/DSC09021.jpg |
Quote:
|
avete mai provato ad usare scatole di polistirene espanso ( polistirolo ) da 30 litri ? io le uso, non spanciano, non disperdono calore di notte se si ha l'accortezza di mettere la sera il coperchio, costano 6-8 €
|
Ragazzi ma i Guppy come si comportano con le larve di zanzara, le mangiano a dovere? Ho letto non so dove che non sono efficienti per questo problema, vi risulta?
Vorrei allestire una vasca esterna con Guppy ma possibilmente senza essere invaso da zanzare... |
le divorano
|
Ma le esperienze di quest anno? Oltre i guppy avete provato qualcosa altro?
Inviato dal mio HTC Wildfire usando Tapatalk |
qualcuno di voi ha già provaro a scaldare i vasconi ovviamente non con il termostato ma ad esempio con un pannello solare auto costruito?
il motivo per me sarebbe semplice : allungare il periodo di permanenza della vasca all'esterno sono due vasce una da 900 litri e l'altra da 500 entrambe con endler dove abito io già in settembre al mattino ci possono essere 10#12 gradi beh vi dico cosa avevo pensato il concetto è quello di riscaldare l'acqua tramite un pannello solare, anche rudimentale, per poi far circolare l'acqua in una serpentina ( pannello a pavimento) all'interno del vascone. ovvio che necessito di una pompa pilotata da un sensore di temperatura ma per questo c'è già in commercio un driver. quello che devo capire è " scaldo quando c'è già caldo o magari il sole di aprile riesce magari a scaldarmi l'acqua" ? |
ciao ragazzi,scusate se riesumo il topiuc...forse è vecchio ma io ho appena finito di legegre tutto....ho visto che alcuni di voi tengono i pesci in estate in vasche da 30 litri...di che gestione necessitano???
sarebbe possibile mettere a maturare tutto già da ora? grazie |
oggi ho comprato una samla da 45 litri e sto iniziando a pensare all'allestimento.
Terrei la vasca in balcone o in giardino, consigli per quanto riguarda le piante? Poi mi chiedevo.. dovendo mettere il coperchio alla vasca (ho un gatto :-)) ) devo forarlo o per platy e guppy non è necessario? |
aggiornamento: ho messo la samla in balcone, verso nord-ovest, con circa 15 litri dal cambio del mio acquario in casa + qualche litro da rubinetto, al prossimo cambio aggiungo altra acqua di cambio (vorrei metterne il meno possibile dal rubinetto, faccio bene?)
Per ora ho messo qualche potatura di ceratophyllum demersum e di limnophila sessiliflora e una cladophora aperta (nel senso che ormai si era proprio "srotolata" :-)) ) che avevo nell'acquario, man mano aggiungerò qualche altra potatura e per ora aspetto :) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:32. |