AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Storia di Elos 120 xl.... luce si luce no. Foto rocciata definitiva pag.5 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=236174)

andrevil81 07-04-2010 00:14

grazie Dani e grazie a tutti, domani faccio dei test e se i valori saranno bassi partirò anch'io con la luce.

***dani*** 07-04-2010 16:14

Non fare i test... non avrebbe senso, tieni al buio più che puoi, anche due mesi... poi quando decidi parti con la luce. E mettici un mese ad arrivare a fotoperiodo intero.

Poi quando sarai arrivato al fotoperiodo intero potrai fare i test e pensare ad un cambio d'acqua.

fappio 07-04-2010 16:40

andre stai/state facendo una gran bella vasca ho visto laa foto della rocciata a pag 5 e devo dire che oltre ad essere molto bella è anche molto funzionale solo che non starei con la luce spenta 2 mesi , personalemte valuterei i nutrienti dopo una 15ina di giorni dall'introduzione delle rocce , e valuterei il da farsi ...

andrevil81 08-04-2010 12:09

he he, era proprio per stuzzicarvi un po'.... siete peggio dei preti:-D predicate bene e razzolate male.....:-D a noi poveri ignari ci fate tenere la luce spenta per mesi e mesi e voi invece le vasche appena allestite ve le godete da subito #25 ..... a parte gli scherzi, dovrei trasferire prima possibile tutto quello che ho sul nano per venderlo e liberare la mia soletto da un centinaio di kg in più!!!!! Cmq aspetto ancora un po', vedo i valori e se saranno buoni partirò con un po' di luce, almeno per tutte quelle belle alghe coralline... discosomi... zoantidi e ahimè majano e aiptasie che non vorrei far morire!!!!!!!

P.S. l'esperienza di un amico che ha appena allestito un 1000 litri con fondo sabbioso:

2 mesi al buio ..... e poi appena illuminato sono partite le classiche alghe.... penso che sarebbero partite anche se avesse acceso subito......ma le mie sono solo considerazioni he!!!!!

Grazie Fappio e grazie ***Dani*** i vostri pareri mi fanno sempre riflettere e ragionare oggettivamente :-):-(#13

Orysoul 08-04-2010 13:23

Andrea, le alghe in qualsiasi modo tu faccia te le fai lo stesso...si tiene al buio per favorire il lavoro dei batteri per un'attivazione più veloce della vasca...ma non c'è niente di nuovo in questo....
Quoto Fappio tra una 15na di giorni valuterei il da farsi, sempre a seconda dei valori!!!
------------------------------------------------------------------------
P.S. credo che il motto sia valido per tutti in AP si predica bene e si razzola malissimo :-))
almeno per me

andrevil81 08-04-2010 13:33

honestatis fructus in coscientia quam in fama reponatur

i batteri allora devo dire che stanno bene, gli ho parlato stamattina e mi hanno detto che al buio certe cose le fanno meglio (si riproducono he he anche loro a luci spente;-) ) ma mica staranno a tr.....e tutto il giorno caspitaaa, un paio di ore al sole per rilassarsi e fumarsi una sigaretta !!!!!!

fappio 08-04-2010 14:09

la partenza di una vasca è una fase molto delicata, si cerca di dare delle regole , ma sostanzialmente , si deve saper interpretare la situazione, si può partire con la luce dopo 1 giorno come dopo mesi ,,,io preferisco accendere il più presto possibile anche forzando un pò il sistema , per poter interrompere il meno possibile i cicli vitali che la luce innesca ... certo alla base i nutrienti devono essere bassi , questo può essere influenzato non sono dalla qualità delle rocce , ma anche dalla disposizione della rocciata ecc ecc ...

Orysoul 08-04-2010 15:10

Quote:

Originariamente inviata da fappio (Messaggio 2959124)
la partenza di una vasca è una fase molto delicata, si cerca di dare delle regole , ma sostanzialmente , si deve saper interpretare la situazione, si può partire con la luce dopo 1 giorno come dopo mesi ,,,io preferisco accendere il più presto possibile anche forzando un pò il sistema , per poter interrompere il meno possibile i cicli vitali che la luce innesca ... certo alla base i nutrienti devono essere bassi , questo può essere influenzato non sono dalla qualità delle rocce , ma anche dalla disposizione della rocciata ecc ecc ...

Parla Fappio parla non dire ecc.. che qui siamo tutti neofiti curiosi confronto a te #36##36##36#

fappio 08-04-2010 15:25

#18 ory ... non esagerare ... si può parlare perivatamente...

Orysoul 08-04-2010 15:38

Quote:

Originariamente inviata da fappio (Messaggio 2959255)
#18 ory ... non esagerare ... si può parlare perivatamente...

non me la prendo mica se mi mandi un mp ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:47.