![]() |
diciamo che quoto il fatto dei t5.. pero nn sono dacordissimo proprio su tutto!!
secondo me x avere un pratino di calli o glosso in una vasca grande bisogna vere: 1 fortuna 2 ottima luce.. hqi meglio.. hql bene.. t5 si puo fare.. t8 metti al max l'eleocharis!! metti a tutte le lampade cmq i rifletori!!! ;-) |
ma hqi o hql poi dovrò tenere la vasca aperta giustò??? vorrei metterli ma non c'è un metodo per evitare la vasca aperta??ma neanche se metto 5 t8 si può fare il pratino?
|
il fatto è che la luce deve penetrare fino in fondo!!le t8 nn sono potentissime..
la 840 mi sembr che sia quella con piu lumen, e quindi quella piu potente!!(mi are spero di nn aver detto una castroneria) il pratino con vasche basse viene anche con le t8 tranquillamente!!! se metti hql o hqi devi farla aperta.. che è molto piu bella, ma devi rabboccare un giorno si e l'atro pure!! senno metiti davanti solo, 2 pl belle potenti e prova a vedere se ti esce qualcosa!! |
ce la fai con le t5... :-)
con 45cm di colonna la calli va bene...vi farò sapere anche sulla glosso e con 50cm... #13 |
Ma secondo voi la glosso (che mi sembra essere la più veloce a crescere) con le seguenti luci da davanti: Aquarelle, 865, 965, 840 può fare un bel pratino? Ho una colonna d'acqua di 35/38cm, CO2 e fertilizzo con Seachem Fluorish, Iron, Potassium, Trace
|
credo si... :-)
|
Ottimo!!! #25
Allora preparatevi ad una bella rivoluzione del mio acquario!!! |
ciao mix pix, mi spieghi che tipo di illluminazione hai??? quanti neon ecc... rispondi
|
suppaman, mi dispiace contraddirti, ma la cosa importante è la penetrazione della luce, infatti questa risente molto in termini di energia spesa...
le gradazioni di colore hanno onde energetiche (non quelle di dragon ball) che vanno da un minimo che è la luce rossa (2700°k) ad un massimo che è la luce blu (20000°K e più)! detto questo da come si capisce la luce blu ha una penetrazione migliore, perche porta nella sua "onda" una quantità di energia maggiore! Detto così sembrerebbe che noi per avere un bel prato dovremmo mettere 1 bella 20000°K... nulla di più sbagliato! infatti sfortunatamente il tono di colore blu e amato particolarmente dalle alghe e quindi ci ritroveremmo con una bella selva!! a mio avviso con i normali T8 se uno vuole provare ad avere un prato deve mettere davanti una 10000° (vedi aquarelle di philips) ma al contempo deve essere molto oculato con quello che fertilizza...le alghe stanno in agguato... soprattutto hai piani alti!! Spero di essere stato sufficientemente chiaro!! Giuseppe |
si cosi l'ho disposto il neon.. avevo avuto la tua stessa idea....almeno ha trovato un'altro dalla mia parte....
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:27. |