AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e Manutenzione Dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=38)
-   -   Riesumazione 26lt (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=235658)

Jonny85 09-04-2010 18:40

Mah, caridine e microrasbore come compatibilità ci possono pure stare, però non sovraccaricherei troppo il sistema.....se ti piacciono le microrasbore mettici prima quelle, poi magari se il tutto resta stabile puoi azzardare le caridine....

davide.lupini 09-04-2010 18:40

buona accoppiata, io ho qualcosa di simile con red cherry e boraras sono tranquillissime entrambe

vecchiostile 09-04-2010 18:53

Quote:

Originariamente inviata da davide.lupini (Messaggio 2961506)
buona accoppiata, io ho qualcosa di simile con red cherry e boraras sono tranquillissime entrambe

Bene Davide, due domande: ho letto che le rasbore vivono in gruppo, in che numero minimo? Potrei ospitare tale numero nella mia vasca? Le caridine (japonica) le ho nella vasca principale, opterei per qualcos'altro, potrebbero andare le white? In che numero?

davide.lupini 09-04-2010 19:01

nel mio come nel tuo caso non più di 5-6 unità, conta che hanno comunque bisogno di nuotare molto, per le caridine è il vero dramma, anche se parti con 4-5 in 2-3 mesi te ne ritrovi 30-40 in questo caso l'eden 501 non è affatto sovradimensionato.
bah le heteropoda "red cherry"-"yellow", e le zhangjiajiensis "blue pearl" e "white pearl" a livello di valori e semplicità si equivalgono, magari prendi una sola specie che si ibridano tra loro.

Jonny85 09-04-2010 19:17

Non per fare il petulante, ma secondo me dovresti fare le cose con calma...metti prima uno e poi vedi se ci stà l'altro....

vecchiostile 09-04-2010 19:28

Tranquillo Jonny, nessuno pensa che tu sia putulante. Io nel caso opterò per l'inserimento dapprima con le rasbora però chiaramente volevo informarmi della compatibilità.

Jonny85 09-04-2010 19:48

Ok... :-)

davide.lupini 09-04-2010 19:54

sono d'accordo, prima le microrasbore poi le caridine, io infatti stò valutando se allestire un'acquario per dividerle (visti i dubbi su che pesci mettere mi sà che le boraras le sbatto nel 300lt e buonanotte al secchio), effettivamente le red incominciano ad essere in sovrannumero e non è nemmeno facile riuscire a pizzarle visto che ormai il mercato è saturo.

vecchiostile 10-04-2010 13:52

Ciao Davide, parlami un po' delle boraras: come sono? Potrei inserirle nella mia vasca? Si trovano facilmente?

davide.lupini 10-04-2010 17:20

io da me le brigittae le ho trovate a 0,95 euro l'una!!! sono di gruppo, magari esigenti dal punto di vista alimentare (devi usare mangimi adeguati considera che sono lunghe 2cm al max) rimangono molto compatte nel nuoto solo che sono abbastanza timide, nell'acquarietto stanno sempre tra i muschi o la riccia, pare siano anche abbastanza facili da riprodurre.
i valori ideali per l'allevamento sono:
T 22°#25°
ph 6.5-7.0
kh 4-6
gh 5-8 (magari più bassi)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:57.