AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=370)
-   -   Usare LED per illuminare l'acquario - Parte VI (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=233535)

federicob 13-04-2010 14:19

il bello è che l'aquatlantis non vende nemmeno l'impianto a led ma lo monta di serie solo su alcuni acquari tra cui il mio...:( ti mandano una "plafoniera" solo se la tua si rompe e sei in garanzia...e nel caso devi comunque inviargli la plafoniera difettosa...quindi manco a dire che si possono fregare :D
vediamo cosa riesco a fare...grazie mille

billykid591 16-04-2010 08:27

SCRIPTORS scusa una domanda....volendo fare due barre da 8/10 led ciascuna per il mio dolce tropicale da 110 litri che combinazione di LED consiglieresti?...ioavevo pensato a 5 neutrali 2 freddi e 3 rossi per barra (nel caso di 10 LED)....e 4 neutrali 2 freddi e 2 rossi nel caso di 8 LED...tu cosa ne pensi?

scriptors 16-04-2010 10:49

Non è male come scelta, ovviamente potrebbero essere necessarie modifiche successive.
Se non finisco il mio 200 litri non ho idea di come vien fuori la cosa su vasche grandi.

L'importante è lasciare possibilità di aggiunte e tenere a mente che la successiva resa ottica della vasca varia da persona a persona

salvas75 20-04-2010 14:31

ciao scriptor, vorrei farti una domanda.
Tempo fa avevo letto (purtroppo non ricordo dove...) di gente che usava strisce di led tipo questa: http://www.solgeny.com/dettagli.asp?...8&categoria=13
ma sono valide? in acquario vanno bene? sono un pò scettico...

federicob 20-04-2010 14:54

Ciao a tutti, ho ovviato alla carenza luminosa (di serie) del mio aquatlantis 60 comprando sul sito bizetashop due barre luminose...una brl#30sf12-r rossa
e una be#30smd12-wh bianca (6500 K° )in aggiunta alla barra già in dotazione all'acquario.
i watt non sono molti 2,6 la prima 9 la seconda e 4 quella in dotazione. Sicuramente meglio di prima andrà. Sono poco spesse e larghe così da poterne aggiungere altre nel caso continui ad avere problemi con le piante...
Appena la situazione piante si normalizzerà posterò le foto...
grazie mille
ciao a tutti
Claudia

alex torino 21-04-2010 00:30

vorrei poter illuminare il mio wave box 40, sono 25 litri scarsi, quali tipi di led posso usare? in che combinazione ?
qualcuno potrebbe postarmi un elenco dei componenti necessari con i relativi siti ?

scriptors 21-04-2010 08:30

Puoi leggere quello che ho scritto sul mio sito, per 25 litri dovrebbero (il condizionale è sempre d'obbligo) bastare 12 o, al massimo, 16 LED

alex torino 21-04-2010 12:24

Quote:

Originariamente inviata da scriptors (Messaggio 2978741)
Puoi leggere quello che ho scritto sul mio sito, per 25 litri dovrebbero (il condizionale è sempre d'obbligo) bastare 12 o, al massimo, 16 LED

ho letto il tuo sito
davvero molto interessante !

ma nella tua configurazione finale ci sono 8 led, tu me ne consigli 12 o 16...
potresti aiutarmi per la configurazione di una plafoniera ?

scriptors 21-04-2010 12:44

il mio è un misero 15 litri ;-)

in che senso 'configurazione' ?

alex torino 21-04-2010 15:16

Quote:

Originariamente inviata da scriptors (Messaggio 2979085)
il mio è un misero 15 litri ;-)

in che senso 'configurazione' ?

come e quali led mettere vicini o come collocarli in una plafoniera per poter ottenere il miglior fascio luminoso, sia per quanto riguarda la salute delle piante che per l'estetica della vasca...

quali tipi di led e con quali configurazioni ?

sentiamoci anche per mp se è + comodo o per non andare OT...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:50.