AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   Rilascio dei certificati CITES (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=23305)

*Tuesen!* 25-12-2005 21:09

http://www.corpoforestale.it/cites/a...ites_index.htm

nicor11 25-12-2005 22:38

Da quello che ho letto non ho capito alcune cose:
1) Quando io acquisto una sclerattinia... devo avere dal negoziante qualcosa oltre allo scontrino? (mai visto dare niente oltre lo scontrino, ma potrei essere stato sfortunato)
2) Se no alla domanda 1 ed io decidessi di fare talee dico alla forestale che la colonia madre mi è piovuta dal cielo?
3) Se si rompe un corallo in vasca e me lo tengo, ottenendone così 2, cosa dovrei fare denunciarlo?
Secondo me la domanda fondamentale da chiarire e' la 1, perchè da questo discende tutto il discorso delle talee, ma nel topic sono state date due risposte contrastanti.
Grazie mille in anticipo
Saluti ed auguri

helik 26-12-2005 01:07

scusate, ma leggendo qui http://www.corpoforestale.it/cites/a...iva/338.htm#a8

ci sono dei punti che mi hanno colpito :

"3. Un'esenzione dai divieti di cui al paragrafo 1 può essere decisa, nel rispetto dei requisiti o altre normative comunitarie sulla conservazione della flora e della fauna selvatiche, con il rilascio di un certificato in tal senso da parte dell'organo di gestione dello Stato membro in cui gli esemplari si trovano, qualora gli esemplari:

f) siano destinati a scopi di allevamento o riproduzione, dai quali la conservazione della specie in questione trarrà beneficio; ovvero

g) siano destinati a ricerca o istruzione finalizzate alla preservazione o conservazione della specie; ovvero

h) abbiano origine in uno Stato membro e siano stati rimossi dal loro habitat naturale dì origine in conformità della legislazione in vigore in tale Stato membro.
"
Cosa ne dite

mmicciox 26-12-2005 10:00

Da tutto il discorso sul cites viene fuori una grande verità. Sia a livello nazionale che internazionale le leggi sono fatte e applicate da grandissimi imbecilli che non sanno nemmeno di cosa stanno parlando. Nel caso specifico ad es.
1. dovevano essere interessate associazioni di acquariofili per sapere quali specie ad oggi si riproducono in acquario
2. tenere indenni gli acquariofili da detta normativa CITES
Mi spiego.... certo se ho in casa un pappagallo rao un leone o una rarissima tridacna gigante centenaria OK ma che sia anche solo in teoria sanzionabile chi riproduce e scambia piccole talee di 10 cm. di un corallo o un arowana che si riproduce ormai da un decennio in cattività.... non so se ridere :-D :-D :-D o piangere -20 -20 -20

Heros 26-12-2005 11:40

Quote:

altra cosa, anche se si vendono dei coralli molli che hanno attecchito su di una roccia,
non ho capito bene

anche le rocce vive sono comprese??

matt333 26-12-2005 13:13

Alcuni tipi di roccie vive (se non sbaglio sono le heliopora blu) vengono ritenute al pari di altri coralli protetti, questo viene fatto per tenere sotto controllo l'importazione di queste roccie. Per le roccie di allevamento credo non ci siano questi problemi, il discorso non riguarda tutte le roccie.

nicor11 26-12-2005 23:44

Qualcuno ha qualche idea sulle cose che ho chiesto sopra?
Grazie
saluti

LGAquari 27-12-2005 10:22

---------
[quote="nicor11"]Da quello che ho letto non ho capito alcune cose:
1) Quando io acquisto una sclerattinia... devo avere dal negoziante qualcosa oltre allo scontrino? (mai visto dare niente oltre lo scontrino, ma potrei essere stato sfortunato)
---------

No.

---------
2) Se no alla domanda 1 ed io decidessi di fare talee dico alla forestale che la colonia madre mi è piovuta dal cielo?
---------

In teoria sarebbe sufficiente lo scontrino fiscale (ma francamente lo ritengo poco anche se la normativa prevede questo).
Io mi farei segnare il n° di cites ed il numero di fattura d'acquisto dietro lo scontrino oppure richiederei fattura d'acquisto.
Questo nel caso si vogliano fare talee da vendere o si preveda di poterle fare.

---------
3) Se si rompe un corallo in vasca e me lo tengo, ottenendone così 2, cosa dovrei fare denunciarlo?
---------

In teoria si perchè si tratta di riproduzione.

---------
Secondo me la domanda fondamentale da chiarire e' la 1, perchè da questo discende tutto il discorso delle talee, ma nel topic sono state date due risposte contrastanti.
---------

La risposta è una sola, in base alla normativa: no! :-)
Che poi questo sia corretto, sufficiente, utile, ci salvaguardi o meno, è un altro discorso.
ciao

max_2 27-12-2005 14:34

[quote="LGAquari"]---------
Quote:

Originariamente inviata da nicor11
Da quello che ho letto non ho capito alcune cose:
---------

No.

Secondo me invece SI.

Per lo meno questo è quello che succede con i miei pappagalli:
- Ad ogni acquisto di un pappagallo compreso nella lista il negoziante/allevatore mi DEVE rilasciare la copia del Cites
- Io DEVO registare l'animale su di un "registro di detenzione".
- Su questo registro DEVO peraltro annotare tutte le nascite e/o morti che avvengono.
- Io da privato POSSO vendere e/o regalare i nuovi nati senza dover rilasciare CITES purchè la cessione sia annotata sul registro
- L'acquirente privato che ha acquistato da me privato si recherà al CFS con una copia della pagina del mio registro (dove è annotata la cessione), registrerà l'animale e richiederà a sua volta un registro di detenzione.
Questa è la trafila che seguo per i pappagalli e non credo sia diversa per le altre speci animali.

max_2 27-12-2005 14:36

Dimenticavo, ho il registro anche per le tartarughe di terra........ stessa storia ovviamente.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:20.