AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Discus (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=49)
-   -   Acqua di rubinetto (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=2272)

lucadom 12-04-2005 17:01

Piccolo dubbio... se metto l'acqua in bottiglia alle 7 di mattina e passo in negozio alle 7 di sera posso comunque sapere la conducibilità o ci sono problemi? ad esempio mi pare che per il pH non si possa fare...

Lionel 12-04-2005 17:22

il pH certo cambia , ma la cond. no :-)

lucadom 12-04-2005 17:35

ok grazie :)

lucadom 12-04-2005 21:21

Quote:

Originariamente inviata da andre
Io insisto che se la CO2 la mettiamo per le piante, bene, altrimenti tenetevi il pH a 7!!!
Luca, se dai retta a me, in funzione ei Discus, i soldi li investi in un bel Combo della Hanna,con più o meno 130 euro hai conduttivimetro e pHmetro portatile, e lasci perdere i controlli fissi!
Te lo dico IO che ne ho 3, dico tre!!!! e uso il Combo! -05

Scusa, una domanda... ammesso che rinunci a qualche pianta e alla co2, mi consigli sempre il combo portatile o un fisso? Mi pare che la differenza di prezzo sia minima (sempre prodotti hanna)...

andre 12-04-2005 22:33

sempre il combo Luca, ma per un semplice motivo: il Combo ti misura sia il pH che la conducibilità e la temperatura e ti fa le compensazioni proprio con la temperatura.
E' decisamente più comodo e, non essendo immerso costantemente, con un minimo di cura e con qualche ritaratura ogni tanto te la cavi. Il fisso che costa poco lo lascerei proprio dov'è....

Lionel 13-04-2005 02:15

Il "Pronto" della Hanna funziona una meraviglia e costa poco #06 #06 #06 comunque concordo con Andrea sulla versatilità del combo che risolve 3 parametri e ti serve anche su diverse vasche :-)

andre 13-04-2005 14:00

sciacquandolo mooooolto bene prima di passarlo da una vasca all'altra!! ;-)

naturalwolf 14-04-2005 12:15

Ragazzi io di Discus no ne capisco niente...ho sti valori (non meravigliatevi vi prego)

Ph: 8
Gh: 17
Kh: 8
No3: prossimi allo zero

dove e soprattutto come devo agire per rendere l'acqua adatta ai Discus?

Ps. da premettere che non sò i valori di tolleranza per Discus....

snakeskin67 14-04-2005 12:22

X natural wolf
allora...il ph è troppo alto deve essere da 6.5 a 7 (ma meglio 6.8).
Per poterlo abbassare devi abbassare anche il kh
anche il gh è un po' troppo alto.
Per l'allevamento i valori sono in media : Ph 6.5 Kh 3 o 4
prova a tagliare l'acqua con acqua di osmosi io direi di provare a fare 50%.
poi rimisuri i valori e ci posti come va' ;-)
(quella è acqua da tanganica)
e fai controllare anche la conduttivita' ;-) molto importante

lucadom 15-04-2005 18:14

Per quanto riguarda la conduttività, mi ha detto il negoziante che volendo me la misura ma visti tutti gli altri valori dovrebbe essere bassa pure quella... in settimana vedo, mi ha consigliato di portargli la bottiglia in una borsa di quelle da surgelati, sicuri che la conduttività non cambi dalla mattina alla sera?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:00.