AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   Schiumatoio: qual'e il migliore? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=223596)

tubastrea 08-02-2010 22:59

Forse non dobbiamo ridurre la discussione al partito degli amici del BK ed ai suoi detrattori come due tifoserie di calcio contrapposte.
Credo che il test ci abbia dato alcune buone notizie:
1) anche gli skimmer considerati di serie B fanno bene il loro lavoro
2) non è quindi indispensabile spendere una fortuna per avere un buono skimmer .
Chissà mai che quando queste informazioni gireranno un pò di più i produttori più costosi staranno un pò più calmi nel dichiarare super prestazioni e di conseguenza chiedere super prezzi? Credo che ne beneficieremo tutti. :-))

Personalmente pensavo di cambiare il mio Grotech 200 per prendere uno schiumatoio che fosse più efficiente ed asportasse meglio i nutrienti.
Adesso che ho capito che , a parità di dimensione, questo non succederà, penso proprio che me lo terrò (ha sempre lavorato bene ed è molto stabile) ed investirò invece questi soldi in soluzioni che possano ridurre il famoso 65% che gli schiumatoi non riescono a gestire.
C'è molto da fare ancora in quella direzione e questo significa divertimento assicurato per tutti ;-) :-))

auz 09-02-2010 02:22

tubastrea, ottimo intervento! #25

Benny 09-02-2010 08:21

1) forse l'unica certezza...

il resto è tutto da verificare

tom03 09-02-2010 09:15

Quote:

Originariamente inviata da Benny
1) forse l'unica certezza...

Beh non mi sembra poco ...

lonelymorgana 09-02-2010 19:33

Quote:

Originariamente inviata da tubastrea
Credo che il test ci abbia dato alcune buone notizie:
1) anche gli skimmer considerati di serie B fanno bene il loro lavoro

Personalmente pensavo di cambiare il mio Grotech 200 per prendere uno schiumatoio che fosse più efficiente ed asportasse meglio i nutrienti.
Adesso che ho capito che , a parità di dimensione, questo non succederà, penso proprio che me lo terrò (ha sempre lavorato bene ed è molto stabile) ed investirò invece questi soldi in soluzioni che possano ridurre il famoso 65% che gli schiumatoi non riescono a gestire.

idem....

Benny 10-02-2010 07:56

no.no..anzi spendere meno e ottenere lo stesso è fondamentale

tom03 10-02-2010 09:38

Quote:

Originariamente inviata da tubastrea
soluzioni che possano ridurre il famoso 65% che gli schiumatoi non riescono a gestire.
C'è molto da fare ancora in quella direzione e questo significa divertimento assicurato per tutti

come ti o detto ieri, questo topic mi ha dato lo spunto per trasformare la vasca contenente solo rocce (e al buio) in una vasca illuminata (suppure debolmente) popolata da cheatomorpha ... vedremo come evolve ;-)

tubastrea 10-02-2010 14:46

[/quote]

come ti o detto ieri, questo topic mi ha dato lo spunto per trasformare la vasca contenente solo rocce (e al buio) in una vasca illuminata (suppure debolmente) popolata da cheatomorpha ... vedremo come evolve ;-)[/quote]

Ottimo Marco, tienici informati.
Certo sarebbe bello avere a disposizione uno strumento valido per poter monitorare i nutrienti (TOC) in tempo reale , prima che sitrasformino in NO3 od altro. Questo ci darebbe il polso della situazione su come funzionano effettivamente i vari sistemi di asportazione.

ALGRANATI 10-02-2010 18:28

tom03, l'hai trovata ieri??

tom03 10-02-2010 22:08

Quote:

Originariamente inviata da ALGRANATI
tom03, l'hai trovata ieri??

#36#

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:06.