AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e manutenzione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=111)
-   -   Troppo sedimento ancora dopo 4 mesi! Cosa fare? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=220904)

bose88 18-07-2010 23:46

mi sembrava di aver postato una foto della vasca una o due pagine fa... si dovrebbero vedere le pompe..
sono 2 tunze 6080 temporizzate a 4h ciascuna.. nel mezzo della giornata le faccio accendere per mezz'ora tutte e 2 insieme, e prima di far spengnere le HQI, c'è mezz'ora di calma, quando i pesci mangiano..
[IMG=http://img704.imageshack.us/img704/2117/13072010818.th.jpg][/IMG]

dodarocs 18-07-2010 23:55

Falle accendere in contemporanea più volte al giorno, bastano anche 10 minuti.
Prova così e vedi se la situazione migliora.

bose88 19-07-2010 00:09

ok.. posso fare 3 volte per 30 minuti.. e vediamo un po'!!!
effettivamente si alza un gran polverone!

Maurizio Senia (Mauri) 19-07-2010 09:26

Quote:

Originariamente inviata da bose88 (Messaggio 3092762)
la turbolenza la creo una volta al giorno per mezz'ora..
faccio girare le 2 pompe insieme...
si parla di 17.000lt/h, quindi è parecchio...
si crea un bel polverone, ed effettivamente qualcosa in sump ci va...
anche se non ho nessuna spugna/lana/filtro ad aspirare...

Dico la mia le Rocce non smetteranno mai di creare sedimento sono vive ed lo scarto del lavoro dei batteri e micro fauna che si e insediata nelle Rocce quindi diminuisce un pò nel tempo.
Ti posso consigliare di direzionare il movimento sulla rocciata per tenerla pulita e non alternare le pompe ma falle andare in contemporanea por creare turbolenze e alzare il sedimento.

bose88 19-07-2010 10:05

dunque, dalla foto che ho postato.. come dovrei mettere le pompe? le faccio calare e le tengo "a mezz'acqua"? ma in quel caso la superficie mi si muove poco... o no?

Maurizio Senia (Mauri) 19-07-2010 10:15

Quote:

Originariamente inviata da bose88 (Messaggio 3095714)
dunque, dalla foto che ho postato.. come dovrei mettere le pompe? le faccio calare e le tengo "a mezz'acqua"? ma in quel caso la superficie mi si muove poco... o no?

Le metti a 10 cm dalla superfice orizzontali che guardano al centro del vetro frontale dove si scontrano i flussi e creano turbolenza......e poi vedi tu le sposti in base alle esigenze.

bose88 19-07-2010 10:34

ok, oggi pomeriggio provo! :)
Grazie mille!

EDIT: ma la pompa che ho a destra è quasi impossibile farla puntare nel centro... mentre quella a sinistra è già perfettamente puntata nel centro! Infatti quando si accendono entrambe, fanno un bella turbolenza..
Comunque le abbasso, quello si!

bose88 19-07-2010 12:49

pompe abbassate... su una devo mettere una ventosa dietro perchè non vuole saperne di stare "stabile" ...
fondamentalmente adesso quando ce n'è accesa solo una, in superficie c'è meno movimento.. però quando sono entrambe accese c'è una bella turbolenza!!
gli LPS non ne risentiranno? ce n'è uno che si muove un po' troppo secondo me...

Maurizio Senia (Mauri) 19-07-2010 12:59

Quote:

Originariamente inviata da bose88 (Messaggio 3095900)
pompe abbassate... su una devo mettere una ventosa dietro perchè non vuole saperne di stare "stabile" ...
fondamentalmente adesso quando ce n'è accesa solo una, in superficie c'è meno movimento.. però quando sono entrambe accese c'è una bella turbolenza!!
gli LPS non ne risentiranno? ce n'è uno che si muove un po' troppo secondo me...

Adesso devi aggiustare la direzione del movimento o spostare qualche LPS in zone meno turbolente.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:49.