AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Un aiuto, non voglio deludere mia figlia! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=219271)

rizzia 03-01-2010 20:18

boun divertimanto ;-)

Miranda 04-01-2010 11:02

vecchiostile, buongiorno e buon anno nuovo :-)) !!!
Io leggendo i messaggi precedenti non ho capito bene varie cose, quindi per me è un pò difficile rientrare nella discussione.
Veniamo alle domande: hai usato e continuerai ad usare acqua di rubinetto? Ho visto i valori del profilo, si tratta di un'acqua dura e con un ph basico, ci vivrebbero bene dei platy, io li metterei piccoli (i platy hanno diverse grandezze, ci sono i corallo che sono i più piccoli), assieme a qualche caridina (gamberetti). Ti parlo dei platy perchè immagino che alla bimba faccia piacere vedere dei pesciolini colorati, i platy hanno i colori più diversi e vivono bene in acqua dura. Io metterei 3 platy piccoli e 3 caridine multidentata.
pER decidere sui pesci hai 2 cose di riferimento: i valori dell'acqua e lo spazio in vasca (26l. sono pochi purtroppo).
Poi aggiungo una cosa, le piante in plastica si riempiranno presto di una patina di alghe bruttarella, sarebbe meglio toglierle e sostituirle con delle piantine vere, che oltre ad essere più belle di quelle finte, renderanno l'acqua migliore per i tuoi ospiti. Scegli piante semplici da gestire (chiedi a noi che sappiamo tutto :-)) ) vedrai che la vaschetta diventerà molto carina.

vecchiostile 11-01-2010 21:54

Solo un piccolissimo aggiornamento: sabato abbiamo introdotto i pesci!
#17 Domenica mattina mia figlia si alza e per prima cosa (ovviamente) va a salutare i suoi pesciolini......torna in camera di mamma e papà gridando: CI SONO GLI AVANNOTTI!!!!!!!!!!
Io e mia moglie: "ti sarai sbagliata"........scendiamo e..........c'erano gli avannotti!
Che sorpresa, che emozione....siamo diventati nuovi genitori, e la mia piccola ha dei nuovi fratellini da accudire!

Aredhel 11-01-2010 22:34

vecchiostile, congratulazioni ma perchè hai già introdotto i pesci?mi sembra ti sia stato detto più volte che bisognava aspettare un mese. -28d#
inoltre,di che pesci parliamo?platy?endler?

vecchiostile 11-01-2010 22:42

Ciao Aredhel, sapessi quant'è difficile far passare un mese per una bimba di 7 anni :-) .
Ad ogni modo, forse per l'assenza di piante vere, dopo aver effettuato vari test dell'acqua mi sono fidato ad introdurre i pesci anche prima del mese.
Abbiamo introdotto platy e molly.
Gli avannotti (due) non sono ancora ingrado di stabilire a chi appartengano ma ad ogni modo sono una grande emozione!

|GIAK| 11-01-2010 23:09

vecchiostile, ma il picco di no2 era gia superato? #24 #24

Quote:

Ciao Aredhel, sapessi quant'è difficile far passare un mese per una bimba di 7 anni
posso capire quanto sia compliato... capisco anche se sarà più complicato spiegarle la situazione se quei poveri pesci verranno avvelenati dal picco di no2 #23

non sto qui a dar consigli su queste cose perchè sono troppo giovane e non ho tantissima esperienza, ma un paio di cugini piccoli li ho... io ho notato che i bambini capiscono tutto, basta spiegargli le cose in maniera semplice e ripetere la spiegazione ogni volta che ripropongono la stessa domanda... tutto qui.... #13

Aredhel 11-01-2010 23:18

Quote:

Ciao Aredhel, sapessi quant'è difficile far passare un mese per una bimba di 7 anni .
ciao vecchiostile, lo immagino, ma sono d'accordo con |GIAK|, :-))

Quote:

Ad ogni modo, forse per l'assenza di piante vere, dopo aver effettuato vari test dell'acqua mi sono fidato ad introdurre i pesci anche prima del mese.
aspè,questa non l'ho capita.. :-) che c'entrano le piante vere?
a questo punto tieni sott'occhio i nitriti moooolto spesso e preparati ad agire tempestivamente in caso di innalzamento. cerca di dare poco cibo anche se gli avannotti dovrebbero mangiare spesso

vecchiostile 11-01-2010 23:19

Grazie anche a te GIAK, ti assicuro che anche a me farebbe molto male se i pesci morissero.
Li abbiamo messi dopo esserci accertati che l'acqua fosse ok.
Questa sera ho di nuovo eseguito itest (a reagente).
PH:8
KH:9
GH:13
NO2:0
NO3:5
Detto questo, sono consapevole di non aver rispettato tutte le regole ma......chi di noi non ha mai sgarrato? :-D
W l'acquario....e i suoi abitanti!

Aredhel 11-01-2010 23:28

Quote:

chi di noi non ha mai sgarrato?
vecchiostile, perdona i miei modi, non sono altro che una vecchia acida, ma di solito si cerca di non sgarrare quando ne va della vita dei nostri ospiti,tutto qua.

vecchiostile 11-01-2010 23:31

Ma figurati Aredhel, io qui mi sono presentato (e continuo ad esserlo) come un assoluto principiante quindi ben vengano i vostri consigli e "rimproveri".
Mi faceva piacere farvi partecipi della buona nuova, tutto qui.

Ad maiora

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:28.