![]() |
boun divertimanto ;-)
|
vecchiostile, buongiorno e buon anno nuovo :-)) !!!
Io leggendo i messaggi precedenti non ho capito bene varie cose, quindi per me è un pò difficile rientrare nella discussione. Veniamo alle domande: hai usato e continuerai ad usare acqua di rubinetto? Ho visto i valori del profilo, si tratta di un'acqua dura e con un ph basico, ci vivrebbero bene dei platy, io li metterei piccoli (i platy hanno diverse grandezze, ci sono i corallo che sono i più piccoli), assieme a qualche caridina (gamberetti). Ti parlo dei platy perchè immagino che alla bimba faccia piacere vedere dei pesciolini colorati, i platy hanno i colori più diversi e vivono bene in acqua dura. Io metterei 3 platy piccoli e 3 caridine multidentata. pER decidere sui pesci hai 2 cose di riferimento: i valori dell'acqua e lo spazio in vasca (26l. sono pochi purtroppo). Poi aggiungo una cosa, le piante in plastica si riempiranno presto di una patina di alghe bruttarella, sarebbe meglio toglierle e sostituirle con delle piantine vere, che oltre ad essere più belle di quelle finte, renderanno l'acqua migliore per i tuoi ospiti. Scegli piante semplici da gestire (chiedi a noi che sappiamo tutto :-)) ) vedrai che la vaschetta diventerà molto carina. |
Solo un piccolissimo aggiornamento: sabato abbiamo introdotto i pesci!
#17 Domenica mattina mia figlia si alza e per prima cosa (ovviamente) va a salutare i suoi pesciolini......torna in camera di mamma e papà gridando: CI SONO GLI AVANNOTTI!!!!!!!!!! Io e mia moglie: "ti sarai sbagliata"........scendiamo e..........c'erano gli avannotti! Che sorpresa, che emozione....siamo diventati nuovi genitori, e la mia piccola ha dei nuovi fratellini da accudire! |
vecchiostile, congratulazioni ma perchè hai già introdotto i pesci?mi sembra ti sia stato detto più volte che bisognava aspettare un mese. -28d#
inoltre,di che pesci parliamo?platy?endler? |
Ciao Aredhel, sapessi quant'è difficile far passare un mese per una bimba di 7 anni :-) .
Ad ogni modo, forse per l'assenza di piante vere, dopo aver effettuato vari test dell'acqua mi sono fidato ad introdurre i pesci anche prima del mese. Abbiamo introdotto platy e molly. Gli avannotti (due) non sono ancora ingrado di stabilire a chi appartengano ma ad ogni modo sono una grande emozione! |
vecchiostile, ma il picco di no2 era gia superato? #24 #24
Quote:
non sto qui a dar consigli su queste cose perchè sono troppo giovane e non ho tantissima esperienza, ma un paio di cugini piccoli li ho... io ho notato che i bambini capiscono tutto, basta spiegargli le cose in maniera semplice e ripetere la spiegazione ogni volta che ripropongono la stessa domanda... tutto qui.... #13 |
Quote:
Quote:
a questo punto tieni sott'occhio i nitriti moooolto spesso e preparati ad agire tempestivamente in caso di innalzamento. cerca di dare poco cibo anche se gli avannotti dovrebbero mangiare spesso |
Grazie anche a te GIAK, ti assicuro che anche a me farebbe molto male se i pesci morissero.
Li abbiamo messi dopo esserci accertati che l'acqua fosse ok. Questa sera ho di nuovo eseguito itest (a reagente). PH:8 KH:9 GH:13 NO2:0 NO3:5 Detto questo, sono consapevole di non aver rispettato tutte le regole ma......chi di noi non ha mai sgarrato? :-D W l'acquario....e i suoi abitanti! |
Quote:
|
Ma figurati Aredhel, io qui mi sono presentato (e continuo ad esserlo) come un assoluto principiante quindi ben vengano i vostri consigli e "rimproveri".
Mi faceva piacere farvi partecipi della buona nuova, tutto qui. Ad maiora |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:28. |