AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Ciclidi Nani (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=374)
-   -   vasca con lifalilli e altri ciclidi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=216886)

gioko 06-01-2010 20:44

Quote:

Originariamente inviata da flashg
ciao bello , sbrigati con la vasca , perche secondo me e' complicato far sopravvivere i pulcher cosi' .

difficile sbrigarsi con la vasca la persona che me la deve portare è all'estero e non torna prima del 20 gennaio :-(

Quote:

Fai una cosa compra un kg di cannolicchi e schiaffali in una sump o in filtro del tuo negoziante di fiducia o un amico , appena hai la vasca la avvii e ci metti il materiale filtrante che dovrebbe essere maturo almeno per i pulker di sicuro ,poi aspetti il classico mesetto e popoli al completo.

Non ho capito bene cosa devo fare ??? Mettere i canolicchi in un filtro e farlo andare in una vasca vuota ?Ma non è meglio metterli nella vasca che dovrò usare?? Potrei mettere un piccolo filtro nella bacinella da 38 lt con del carbone e della spugna che ne pensi ??

Lo-renzo 06-01-2010 20:54

Da quanto ho capito flashg ti dice di prendere i cannolicchi e metterli in un filtro o in una sump di una vasca già avviata di qualcuno che conosci in modo tale che ti si formi la colonia batterica così,quando arriverà la vasca non farai altro che prenderli e metterli nel filtro,avrai già i cannolicchi pronti e i batteri potranno "assorbire" il carico organico prodotto dei pulcher...

gioko 06-01-2010 22:25

Quote:

Originariamente inviata da Lo-renzo
Da quanto ho capito flashg ti dice di prendere i cannolicchi e metterli in un filtro o in una sump di una vasca già avviata di qualcuno che conosci in modo tale che ti si formi la colonia batterica così,quando arriverà la vasca non farai altro che prenderli e metterli nel filtro,avrai già i cannolicchi pronti e i batteri potranno "assorbire" il carico organico prodotto dei pulcher...

cominciamo con una domanda: ma se preparo la colonia batterica in un acquario come faccio a sapere che andrà bene per il mio ??
Altra cosa io il filtro già attivato ce l'ho nell'acquario attuale e nell' eheim i canolicchi comuni non ci vanno ! Mettiamo pure che io prepari dei canolicchi in modo che si formi la colonia batterica qesti stessi poi li potrei poi mettere nello scomparo che è stato preparato per fare un filtro interno poi avrei solo quello pronto ma gli devo comunque affiancere l'eheim non è che se solo quello interno è pronto e quello esterno no i pesci muoiono ??

flashg 07-01-2010 12:25

ma l'ehei gia' sta girando quindi :-)) allora apposto , ai pulcher nella bacinella a sto punto non lo metterei il filtro perche prima che si avvia produce i nitriti , continua con i cambi d'acqua regolari e attento ai sbalzi di temp.

Lo-renzo 07-01-2010 13:29

Quote:

gioko, il rpoblema sono i ceppi batterici ,che si sono formati in ambiente acido e tenero( se cosi' fosse) spostati in acque piu dure e con ph piu alto potrebbero risentirne non dandoti la certezza di un filtro maturo.
Ora la domanda e' perche?
Io e altri qui avremmo la possibilita' di avviare una vasca in 24 ore , ognuno ha il suo protocollo funzionante e collaudato , ma non lo facciamo ...perche?
Il filtro non e' l'unica cosa che serve ai pesci , gli servono svariate altre cosette e soprattutto stabilita' ,un ambiente sano e pulito ,che si raggiunge solo nel tempo .
Pulisci il filtro fallo ripartire e aspetta il solito mesetto ,avrai maggiori soddisfazioni e eviterai di "combinare guai"

Flashg credo che gioko abbia considerato questa tua affermazione e quindi deciso di ripartrire da 0 in modo tale da poter pulire anche il filtro..

gioko 07-01-2010 13:31

Quote:

ma l'ehei gia' sta girando quindi :-)) allora apposto , ai pulcher nella bacinella a sto punto non lo metterei il filtro perche prima che si avvia produce i nitriti , continua con i cambi d'acqua regolari e attento ai sbalzi di temp.

L'eheim stà girando ma se ricordi e quello della vasca dei discus e mi avevi consigliato di lavarlo per bene e farlo ripartire !
Nel filtro che avrei messo nella vaschetta avrei messo solo carbone attivo e spugna senza canolicchi ma bisogna vedere se ne vale la pena !!
X la temperatura è facile x chè io tengo 25° nella vaschetta e metto in una l'acqua che preparo x i cambi vicino al calorifero del bagno così si scalda l'acqua e risparmio l'energiaelettrica che consumerebbe un 3° termoriscaldatore !!!

flashg 07-01-2010 16:44

si ma adesso c'e' un perche... cioe' ha tre piccoli senza filtro :-D
ps. il filtro lo pulirai lo stesso ma tieni una paret del materiale intatta e sempre ammollo nell'acqua (mi raccomando) il resto pulisci tutto e metti anche i carboni se vuoi le prime ora di avvio , dopo che l'acqua e' a temp farai il travaso .
Io ho sempre avuto brutte esperienze con pesci e secchielli :)

gioko 28-01-2010 10:15

Scusate ma guardando in giro ho aperto un altro post nela sezione killy fish perchè volevo sapere se era possibile la convivenza tra i pesci che vorrei e i killy premesso questo mi è stato detto che forse la convivenza pulcher lifalili sarebbe stata complicata o meglio i pulcher le avrebbero prese di santa ragione dai lifali ! -05 -05
Ora vorrei sapere se questo è vero !!
Aspetto con ansia le vostre risposte !!

kingdjin 28-01-2010 12:06

Io ho avuto i bimaculatus..pesci stupendi davvero,ma parechio nervosi....in 140cm credo che accopperebbero comunque i pulcher...e i killi!

gioko 28-01-2010 12:21

Quote:

Originariamente inviata da kingdjin
Io ho avuto i bimaculatus..pesci stupendi davvero,ma parechio nervosi....in 140cm credo che accopperebbero comunque i pulcher...e i killi!

quindi che mi consigli ???

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:45.