AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Fai da te marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=60)
-   -   scarico durso esterno (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=213297)

vento76 26-01-2010 17:52

Abra io dicevo che per mè non ha senso in quanto tutte le operazioni da tè citate riesco a farle anche senza valvola sullo scarico... poi ammetto che se devono essere così frequenti come mi fai presupporre che sia nel tuo caso, forse allora ti può tornare comoda ;-)... ad ogni modo io risolvo diversamente.....
... la strozzatura cui si riferiscono credo si venga a creare nel caso in cui uno utilizzi la valvola mezza chiusa ad esempio per regolare il livello in vasca come alcuni erroneamente (IMHO) fanno... e comunque il mio "non ha senso" voleva essere riferito principalmente proprio a quest'ultima operazione.
ciao :-)

LOLLO77 26-01-2010 18:35

Abra,
quoto

cera qualcuno anche che la usava per diminuire il rumore in discesa
spiego se hai un tubo di 40 e ci cade dentro una quantita' d'acqua da non riempirlo
se tu chiudi un po' il rubinetto il tubo si riempie un po' e senti meno il cadere dell'acqua
io ho provato e funziona solo che bisogna calcolare bene la risalita con la discesa

invece che l'acqua cada nel vuoto tracima anche nel tubo e fa meno rumore
poi concordo con i punti elencati da Abra, sopra #22 ;-) :-))

GIMMI 26-01-2010 20:05

ciao Abra, come al solito ci si fraintende, in tutti i tubi in pvc o silicone o altro noi possiamo inserire rubinetti a piacimento per comodità o solo perchè ci piace e su questo non ho nulla da dire condivido pienamente, un'altra è regolare il livello della vasca agendo sul tubo di discesa agendo sul rubinetto, almeno io cosi ho capito e se ho sbagliato oppure ho capito male chiedo venia.......anche se non mi sembra di avere capito male!!!!!!!!!
in ogni modo io sono abbastanza convinto che sul tubo di scarico/ discesa non ci devono essere impedimenti al passaggio dell'acqua da vasca a sump, questo non vuol dire che se metto un rubinetto per manutenzione sbaglio.......anzi.

come sempre amici.........ok.
ciao
Max

divino10 01-02-2010 14:29

EA,

come vanno gli scarichi? sei soddisfatto?Senti una cosa...ma i due scarichi li hai uniti con una T oppure hai due tubi in sump? grazie ;-)

EA 01-02-2010 15:51

contentissimo!!!
sono inpercettibili!!
non sono uniti!!

LORRELORRE 01-02-2010 17:26

Ciao EA

come ti avevo detto in mp ho realizzato questo lo scarico durso! è veramente cosi pratico e funzionale come dicevi il rumore è diminuito drasticamente! e la facilità di realizzazione è impressionante! grazie mille per l'idea e i consigli che mi hai dato!

mi stava sorgendo un dilemma, se il buchino da dove prende aria si dovesse tappare per qulunque motivo, incrostazioni o lumache si potrebbe tappare il tutto e causarmi un'allagamento?! grazie mille a tutti coloro che mi potranno illuminare :-)) :-)) :-))

EA 01-02-2010 20:10

Se il durso è all'interno del pozzetto non allaghi niente,
al massimo per effetto risuccio ti si abbassa il livello dentro il pozzetto e fa rumore.
sarebbe diverso se pescasse in vasca, in questo caso potresti allagarti.

LORRELORRE 01-02-2010 22:30

Ho fatto una bella prova pratica, ho tappoto il buco per un paio di minuti, e ho visto che il livello non si muovo per nulla e il sifone incomincia solo a fare rumore!!!!!!

divino10 04-02-2010 00:43

EA,

ti stresso ancora un po con qualche domanda #18
(sto costruendo gli scarichi, poi alleghero' le foto)..Tu hai usato solo TANGIT o hai siliconato anche qualcosa??Che so...la scatolina??
grazie.... :-))

EA 04-02-2010 01:17

la scatolina è in pvc,
l'ho incollata solo con il tangit,
poi per sicurezza l'ho colato sopra le giunture, sia all'interno che all'esterno,
come si fa con il silicone per le vasche, ma sempre con il tangit.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:42.