AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Metodi di gestione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=58)
-   -   zeovit.....e un problemino.... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=213287)

zucchen 31-10-2009 19:42

Quote:

Originariamente inviata da fappio
alcuni possono essere morti , altri vivi , ma è proprio il sistema a sbilanciarli, in vasca non ci sono solo batteri utili ...

è qui che ti sbagli..siamo noi che sbilanciamo gli equilibri...
quali sono i batteri non utili?
i batteri sono tutti buoni...ma possono diventare cattivi in pochissimo tempo

fipenso 31-10-2009 19:43

Quote:

Originariamente inviata da zucchen
Quote:

alcuni possono essere morti , altri vivi , ma è proprio il sistema a sbilanciarli, in vasca non ci sono solo batteri utili ...

Quoto :-D

UCN PA 31-10-2009 19:46

ritornando al problema, io ne ho aspirati un bel po, la calza era piena, lo skimmer ha smesso di schiumare
domani continuo

fipenso 31-10-2009 19:49

UCN PA, per come la vedo io devi smettere di alimentare con start2 (idem back) per un po'...osservare la vasca schiumando bagnato e quando vedi maggiore equilibrio riparti con dosi basse magari non tutti i giorni ma solo 2 o 3 giorni la settimana in modo da aiutare il sistema a non squilibrarsi ;-)

UCN PA 31-10-2009 19:54

fipenso, per adesso ho sospeso lo stert2 e il food, il bak lo do una volta a settimana, usando zeovit schiumo sempre bagniato ;-)

zucchen 31-10-2009 19:57

Quote:

per fare un pò di chiarezza , quello che non capisco è questo:
Quote:

la popolazione batterica IHMO è divisa per 70 - 80 % nitrificanti e 20 - 30 % denitrificanti.
se si sposta l equilibrio ...facciamo finta che i denitrificanti proliferano eccessivamente causa troppe fonti di carbonio(zeostart,spongepower,zeofood,zeolife ..hanno tutti la funzione di stimolare gli eterotrofi) e la percentuale diventa :
nitrificanti 65 %
denitrificanti 35 %
la conseguenza iniziale è poca ossidazione di materia organica...peluria sulle rocce e sedimenti.
cosa centrana i bartteri destinati alla filtrazione, con eventuali fioriture batteriche di chi sa che tipo ... poi
Quote:

per 80 % nitrificanti e 20 % denitrificanti intendo una vasca in perfetto equilibrio dove la materia organica viene degradata in 2 secondi(fosfati e nitrati quasi assenti).
... poi
Quote:

avere 50 % e 50 % significherebbe avere nitrati e nitriti alti e grandi squilibri
partiamo da qui #18

l equilibrio non te lo da lo skimmer fappio ...ma un giusto equilibrio batterico.
una volta azzerati i nutrienti i batteri avranno bisogno:
i nitrificanti di co2 e ossigeno
i denitrificanti di acetato,zucchero vodka o altro.
se non dai nelle giuste proporzioni tutto ciò puoi spostare l equilibrio o da una parte o dall altra.
se lo sposti verso i nitrificanti avrai un aumento di nitrati.
se lo sposti verso i denitrificanti avrai quello che è successo ad andrea...se la cosa peggiora (nel caso di andrea )potrebbe esserci la morte di un ceppo nitrificante perche non riusciranno a tollerare il lavoro di ossidoriduzione.
però la proliferazione può spostarsi anche sui po4...
in poche parole si parla di rapporto redfield se la proliferazione è per po4 o no3.

fipenso 31-10-2009 20:00

UCN PA, secondo me stai facendo il passo giusto...senti cosa ne pensano gli altri ....al limite puoi aspirare ancora se vedi che ricompaiono subito e solo dopo la loro ritirata riparti con start2.... io il food non lo uso più da tanto. ;-)

fipenso 31-10-2009 20:07

Quote:

Originariamente inviata da zucchen
se non dai nelle giuste proporzioni tutto ciò puoi spostare l equilibrio o da una parte o dall altra.
se lo sposti verso i nitrificanti avrai un aumento di nitrati.
se lo sposti verso i denitrificanti avrai quello che è successo ad andrea...se la cosa peggiora (nel caso di andrea )potrebbe esserci la morte di un ceppo nitrificante perche non riusciranno a tollerare il lavoro di ossidoriduzione.
però la proliferazione può spostarsi anche sui po4...
in poche parole si parla di rapporto redfield se la proliferazione è per po4 o no3.

Quoto in tutto ed è proprio per questo che considero importante la variazione continua dei valori della vasca...il controllo di NO3 NO2 PO4 e altri parametri ti indicano dove sta andando la vasca e come capitato a me (parlo per esperienza dato che ho perso 3 secchi di acro) il momento giusto di un intervento è prima che accada uno spostamento a tal fine si regola il dosaggio di una o altra sostanza. Nel caso dei tiraggi per esempio quando iniziano è già tardi a mio modo di vedere e dopo correggere in corsa è sempre difficile. ;-)

fappio 31-10-2009 20:22

zucchen,... per far chiarezza , esistono fondamentalmente 3 tipi di batteri , quelli anaerobi , quelli anaerobi facoltativi (prima ho scritto solo facoltativi , per abbreviare ) poi gli anaerobi ok?

fappio 31-10-2009 20:27

zucchen, faccio fatica a star dietro al topic
Quote:

per cattivi intendo i ciano batteri , e quelli selle rocce nella foto ... per cattivi , intendo che possono creare problemi ... dici che i buoni possono diventare cattivi in poco tempo... e questo quello che devi spiegare , non i processi di ossidoriduzione :-))

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:52.