AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci tropicali (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=335)
-   -   Speciale Betta: posta qui le tue domande. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=211)

blicky 23-03-2005 23:59

sono riuscita a recuperare una pezzetto di spugna nuova per il filtro l'ho sciacquata bene, legata con un filo di nilon al bordo e l'ho messa sul nido, sembra che abbia apprezzato perchè si è rimesso a mettere tutto a posto e a fare bolle sotto la spugna (quando non va a cercare le uova volanti o scaccia le rasbore)
aiuto aiuto aiuto cosa posso fare?
è il caso di spostare il nido in una vaschetta direcupero con l'acqua dell'acquario, il maschio riconoscerà le uova? farei ulteriori danni?
AIUTATEEEEEEEEMIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII IIIIIIIIIII
o meglio aiutate il mio bettino rompiballe che è un padre tenerissimo a quanto sembra per ora #13 #13

rox 24-03-2005 00:09

lascialo fae così..ci pensa lui a curarsi delle uova e dei nascituri..tranquilla...prova a recuperarli quando iniziano a nuotare da soli...3/4 giorni dopo la nascita...ma x ora ti consiglio di lasciar fare al maskio.. ;-)

blicky 24-03-2005 00:18

grazie spero ce la faccia lo adoro il mio rompiballe.
dimenticavo una cosa, cosa darò da mangiare ai piccoli se mai masceranno?
Naupli zero solo sentiti nominare fino ad ora, in casa ho solo del mangime in polvere per avanotti sotto il cm. Cmq vedo che con la spugna ne cascano meno, prima ne cadevano una marea, non pensavo fossero così tante, cmq ha ripulito quasi completamente il fondo dalle uova piovute giu. è un grande

CarloFelice 24-03-2005 00:27

credo che ti sarà impossibile, ma per vedere degli avannotti devi togliere le rasbore e la femmina di betta.....e tra 2-4 giorni togliere anche il maschio.......
per nutrire i futuri piccoli, dagli le prime 2 settimane il cibo liquido, poi alterna con artemie vive e dopo una settimana (quindi alla terza settimana) alterna le srtemie con mangime in scaglie sbriciolato finemente....sono piuttosto facili non ti disperAre ;-)

blicky 24-03-2005 00:40

facile dire togli le rasbore e la femmina, dove le metto? nella vasca da bagno? se le tolgo l'unica soluzione è la vasca dei guppy ma proprio non mi sembra l'ideale a meno di non cambiare ancora i valori e relegare la femmina in sala parto.
altrimento ho sempre un micro da 5 litri, però solo se nasceranno lo posso fare e quando inizieranno a nuotare.
che dite resisteranno le rasbore in un acqua da guppy intenerita un po?

CarloFelice 24-03-2005 00:43

infatti ho iniziato il post con: credo che ti sarà impossibile......

rox 24-03-2005 01:07

x me lascia fare così..poi recuperi il possibile e li metti nel 5lt...oppure comprati una vasketta di quelle in plastica da 20lt e li metti lì..

blicky 24-03-2005 01:26

ce l'ho fatta, sono riuscita a togliere rasbore e femmina senza danneggiare il nido, per ora li ho messi coi guppy e inizierò a mediare un po' l'acqua e starò così fino a che non riuscirò a pescare i piccolini e metterli nel 5 litri poi torneranno a casa loro ma la femmina in sala parto per evitare sorprese come sta sera.
spero bene sono troppo emozionata a vedere il cambiamento del mio betta, è impegnatissimo e non si lascia sfuggire neanche un uovo,
(i miei mi danno della pazza anche perchè tra 5 ore inizio a lavorare e sono ancora a guardare i pesci) #19

lasciare come erano prima secondo me voleva dire perderli tutti avevo già le rasbore che facevano da avvoltoi appena il maschio si allonatanava a scacciare qualcuno o scendeva a prendere le uova cadute, la femmina non rompeva ma innervosiva il maschio

Anduril 24-03-2005 02:46

grazie mille per la disponibilità!!!!
allora, il litraggio è di una ottantina di litri, togliete qualcosa per il filtro.
il wattaggio era uno dei prossimi suggerimenti richiesti... nel senso che l'impianto vecchio si è sputtanato. Quindi devo rifare tutto, ma calcola che ho posto per due, facendo i salti max tre, neon.
ah! dimenticavo, una curiosità!
nei post del vecchio forum ho letto che quando li riproducete li mettete in una vasca piccola e spegnete il filtro per evitare di distruggere il nido di bolle...ma come fate per la temperatura? infilate un riscaldatore in mezzo alla vaschetta?

rox 24-03-2005 13:57

sìsì metti un riscaldatore..io ne ho uno "libero" ke inserisco in vasca.. :-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:01.