![]() |
Sì hai ragione, io stavo facendo il ragionamento prendendo la mia vasca come spunto..
Da me succede che a luci spente la temperatura scende tranquillamente dato che non è riscaldata la stanza.. Quindi già il fatto di far accendere il riscaldatore a 1 grado in meno è già sicuramente un vantaggio.. Una volta che si accende l'HQI io sò che (adesso che non è più caldo) con una tangenziale riesco ad avere un delta di soli 0.7° massimo per tutto il fotoperiodo quindi la temperatura mi arriverà massimo a 25.7° teoricamente.. |
Non è voler cercare lo sbalzo di temperatura a tutti i costi.
Semplicemente se abbassi la T min. e alzi la max riduci il più possibile l'accensione di riscaldatore e ventole e\o refri. |
Quote:
mi sembra che si faccia di tutto, alimentazione, corrente, batteri.... x avvicinarci il più possibile a quel che ha costruito la natura! non vedo perchè questo non debba valere anche per la temperatura. Chi almeno una volta fi è fatto un giretto nella berriera avrà sicuramente notato come le temperature cambiano spostandosi di pochi metri o da una corrente ad un'altra. se nel mar rosso a dicembre la temperarura è di circa 21° penso che i 23° di minima nelle nostre vasche non possa far danni (come confermato da qualche utente), poi lo sbalzo termico, soprattutto in laguna tra giorno e notte ci sarà sicuramente. Il calore è energia, quindi se abbassiamo la temperatura della vasca e la portiamo + vicina a quella ambiente sicuramente ci sarà un notevole risparmio di energia. con le T5 ho notato un innalzamento a fine ciclo di luce di un 1.5° e per ritornare a quella iniziale impiega 4/5 ore, mi sembra una variazione molto lenta. |
in inverno la temperatura media di casa mia è 21°,
ho notato che a luci spente la T della vasca è superiore di 2 gradi rispetto all'ambiente, quindi con una temperatura impostata di 23.5 e isteresi di 05 il riscaldatore dovrebbe lavorare poco. con la plafo a led la T a fine ciclo sale di 0,5° |
EA, La chiave di tutto sta' proprio nella parola "spostandosi"......
Non ci dimentichiamo che nelle nostre vasche abbiamo un misto di animali che difficilmente si ritrovano in un area cosi ristretta in natura... Esempio....Quasi tutti gli Lps vivono a profondita' molto maggiori(con temperature piu' fredde) di Tridacne e sps...cosi come pesci che vivono a profondita' diverse o si spostano parecchio...... Lo " sbaglio" maggiore che facciamo tutti noi acquariofili e di non ricreare un biotipo.... Piu' che uno sbaglio e' una costrizione vista la difficolta' di reperire animali che abbiano delle caratteristiche ben precise che si accomunano tra loro....... Con questo non voglio dire che sia sbagliato tentare di ricreare le condizioni piu' possibili vicine alla natura.......ma,proprio per l'impossibilita' di ricreare una determinata zona della barriera,sia praticamente impossibile...... Ti basti pensare alla gradazione della luce.......tutti noi cerchiamo di ricreare un'illuminazione che sia il piu' vicino possibile al bianco(circa 10000°) ma proprio facendo immersioni a quanti di noi e' successo di avere foto,diciamo sotto i 4-5 metri di profondita',completamente blu???? Cio' sta' a significare che in natura siamo mooolto piu' vicini ai 20000° di quello che pensiamo.......certo piu' ci spostiamo verso i 20000 piu' certi colori tendono a sparire e si ritorna a illuminare le nostre vasche con luci la 10000° al limite tagliandole con qualche 20000 o 15000 per avere piu' azzurri..........ma e' piu' un fatto estetico che di reale esigenza degli animali...... E un po' come quando si dice che se un sps non ha i polipi estroflessi anche di giorni o i colori supersgargianti sta' male......ma chi l'ha detto???? Hai mai visto un sps non coloratissimo avere problemi di tiraggi improvvisi o bruciature sulle punte o turbellarie???? Certo sono piu' brutti.......ma non meno sani..... Ma stiamo andando completamente O.T. |
giangi1970, sono perfettamente d'accordo...
|
***dani***, Cacchio....non succede mica spesso!!!!!!!!!!!!!!! :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D
|
giangi1970, sono perfettamente d'accordo con quello che dici! ;-)
tanto che ho sostenuto questa teoria in un altro topic. ma scusa.... cosa c'entra con la temperatura? se ti riferisci al discorso di avvicinarsi alle condizioni delle barriere il tuo discorso non fa una piega, ma poi? capisco che non si possono ricreare le condizioni x tutti gli animali, ma a qualcosa bisognerà pur ispirarsi!! se in superfice si arriva a 21° in profondità la T sarà ancora minore, quindi se dovessimo teoricamente fare una media dovremmo abbassare ancora la T, ma questo forse andrebbe a discapito di quelli che arrivano in superfice. |
EA, Appunto....stiamo dicendo la stessa cosa.......
Se tu in vasca hai un lps,che vive con una media tra i 20° e i 25°, e degli Sps,che vivono tra i 24° e i 26° della superficie come fai,in una vasca,a differenziare le temperature???? Capisci anche tu che la temperatura media che teniamo in vasca non e' quella loro naturale ma quella media piu' "sopportabile" per le varie specie....... Da qui il mio ragionamento che cercare di ricreare le condizioni del mare e' impossibile...... Poi sono d'accordo con voi che gli sps,che da quello che ho notato sono i piu' delicati per le temperature,hanno bisogno di un range non esagerato......pero' ho anche notato che uno sbalzo di 3-4° nell'arco della giornata non e' dannonso per gli animali..... Ripeto....NELL'ARCO DELLA GIORNATA......se a luci accese hai 27° e dopo un'ora che hai spento le luci la vasca e' a 23° bene non gli fa'.......neanche il contrario...... ;-) |
giangi1970, :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:20. |