![]() |
Quote:
Allora credo che non avrò scelta, il fondo Dennerle mi sembra la soluzione più azzeccata (chiaramente con sopra Akadama, a proposito, mi consigli grossa sotto e fine sopra o solo fine?) E della soluzione (senza nutrienti) Argilla - torba - laterite - akadama che ne pensi? |
Quote:
Un fondo fertile è sempre meglio metterlo se non metti solo epifite.. Ma vuoi mettere per forza il cavetto? |
Senza cavetto potrei anche mettere il Power Sand... #24
Però viste le funzioni del cavetto: 1) Aiutare l’instaurarsi di correnti convettive nel fondo che possano favorire un ricircolo di acqua e nutrienti attraverso di esso. 2) Riscaldare il fondo evitando alle piante i cosiddetti ‘piedi freddi’ (dovuti prevalentemente alle stanze fredde in inverno). 3) Incrementare il metabolismo cellulare radicale e batterico. Per quello che riguarda il punto uno va detto che la circolazione d’ acqua favorita dal cavetto sottosabbia serve prevalentemente ad abbattere vari ioni nutritivi in acqua, portandoli a contatto con certe particelle nel substrato che posseggono la capacità di adsorbirli e quindi ivi immobilizzarli. Lentamente poi questi ioni possono anche essere assorbiti dalle piante tramite le radici. ...non metterlo mi sembrerebbe un delitto... magari mi sbaglio ma un fondo senza cavetto funziona altrettanto bene? #24 |
#36#
Funzionano altrettanto bene se non meglio.. Diciamo che molta è "propaganda" quella del cavetto,ma poi non ti da niente di cosi particolarmente migliore.. Il 99% delle vasche "super" non ce l'ha.. Magari guadagni qualcosa in durata del fondo,ma insomma.. Sono abbastanza neutrale sull'uso del cavetto. SI se si mette il deponit e lo si vuol far rendere al meglio, SI se si vuol fare un fondo sabbioso particolarmente alto, NO in tutti gli altri casi. Se però vuoi mettere il deponit ci sta bene senz'altro.. |
Guarda, penso che alla fine andrò sul deponit ed il ghiaino dennerle marrone scuro, che mi sembra molto bello.
Tra l'altro in molti mi hanno spiegato che l'akadama tende a sbriciolarsi se si insiste troppo con gli spostamenti delle piante (e a me piace mettere le mani in vasca, anche se non si dovrebbe). La mia paura è che col passare del tempo (dell'ordine di qualche anno) tenda a diventare fanghiglia... #06 |
Se metti le mani spesso in vasca per spostare le piante allora fai decisamente bene a non mettere la power sand. Meglio di tutti sarebbe la flourite allora, che è un substrato unico,ma deponit e ghiaino,va bene, è un classico! ;-)
|
Chiaramente con flourite no cavetto, giusto?
E la master soil della wave come la vedi? Se non sbaglio si avvicina di più ad ADA che all'akadama, essendo fertile... bah, non la conosco un granchè... #13 |
il master soil wave come consistenza è molto simile all'akadama..
|
Ovviamente la flourite senza cavetto. Ma è quasi eterna.. #36#
|
Quote:
Non vorrei, a distanza di qualche anno, avere un fondo da rifare! #07 Quote:
E poi, una volta esauriti tutti i nutrienti, diventa un fondo paragonabile al ghiaino. O sbaglio? Per lo meno con il sistema dennerle (e quindi con il cavetto) ho un continuo (quando è acceso) movimento d'acqua, e quindi un apporto di nutrienti al substrato. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:29. |