AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tanganica (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=380)
-   -   Sesso multi. Sono natiiiiii!:) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=208909)

meelina 19-10-2009 21:46

Ho un paio di curiosità.
Uno dei maschi è diventato scurissimo, grigio proprio scuro. Come mai? Per sottomissione?

L'altra curiosità è un po stupida. #12 I pesci come fanno a riconoscere il sesso tra di loro? Tipo i mammiferi si riconoscono tramite l'odore..ma i pesci?
Lo so, è una domanda da prima elementare, ma m'è venuta ieri osservando il maschio con le due femmine. :-))

Zena68 20-10-2009 07:34

essendo pesci penso che sia piu una cosa istintiva.. ma questo lo penso io nn penso ci sia odore come x i mammiferi o similari ...cmq vedremo se qualche guru ci fa sapere qualcosa visto che anchio ho i multi ;-)

meelina 22-10-2009 10:52

Adesso ho 23 gradi in acquario. Vanno bene secondo voi o dovrei alzare un minimo la temperatura?
Il riscaldatore è impostato sui 24, ma mi canna di un grado.

Lssah 22-10-2009 11:06

Quote:

I pesci come fanno a riconoscere il sesso tra di loro?
Molteplicità di fattori, ormoni ma non solo, pattern e quindi morfologia, movimenti ecc ecc.

Quote:

Vanno bene secondo voi o dovrei alzare un minimo la temperatura?
vanno bene come mantenimento.
se cambi il 40% dell 'acqua e poi alzi di colpo a 26 probabilmente stimoli la coppia a deporre.

Zena68 22-10-2009 11:32

scusa meelina una domanda anche il tuo maschio dominate copre con la sabbia i gusci che nn usa ?

meelina 22-10-2009 13:30

Quote:

Originariamente inviata da Lssah

vanno bene come mantenimento.
se cambi il 40% dell 'acqua e poi alzi di colpo a 26 probabilmente stimoli la coppia a deporre.

Ah ok, quindi depongono ad una certa temperatura? Se è troppo bassa non concludono giusto?

X Ghost, no il mio maschio non copre nulla. Le due femmine invece tolgono la sabbia da sotto le conchiglie e se per sbaglio un po' di sabbia finisce dentro la loro conchiglia si infilano subito per toglierla! Troppo comiche! :-D

Fan troppo ridere perchè quando sputacchiano sembra che o lo fanno entro 3 secondi o succede qualche disastro. :-D Lo fanno proprio con impegno!

Altra cosa. Ho a disposizione delle cisti di artemia da schiudere. Ho provato ad allevare artemie in maniera intensiva ma nulla, una ciofeca.
Se ogni tanto do dei naupli anche se i pesci sono adulti è un problema?
Considerando che dentro ho anche un MINI-multi di 1 cm.

Lssah 22-10-2009 15:28

Quote:

depongono ad una certa temperatura? Se è troppo bassa non concludono giusto?
no no depongono anche a temperature molto basse.
da gianni hanno riprodotto anche a 20 gradi se è per questo.

ciò che ti ho descritto io è il metodo per ottenere una deposizione "quasi automatica".

meelina 22-10-2009 18:50

Lssah per quanto riguarda i naupli invece? :-))

Lssah 22-10-2009 19:06

invece di somministrare i naupli somministra l artemia adulta no?

meelina 22-10-2009 20:22

Quote:

Originariamente inviata da Lssah
invece di somministrare i naupli somministra l artemia adulta no?

Non riesco ad allevarla. Ci ho provato. Son vissute per una settimana dopo la schiusa, ma poi morte tutte in un colpo.
Di artemia adulta do quella congelata però.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:43.