AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   schiumazione bagnata (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=207366)

Geppy 01-10-2009 07:43

Quote:

["egabriele"]Quindi:
LA scelta di schiumazione bagnata e asciutta modifica il tempo di contatto ? O dipende solo dalla lungheza del percorso finale nel collo del bicchiere?
Dipende: se la colonna di contatto è progettata bene, con i tempi di contatto giusti ed un buon rapporto acqua trattata/aria, la raccolta nel bicchiere di liquido molto diluito o denso, non cambia il risultato ed è, evidentemente, una scelta dell'utente. In questo caso la differenza dipende da altezza e diametro del collo, distanza del coperchio dal collo, diametro ed altezza dell'anello del coperchio.

Se la colonna di contatto lavora male, è difficile scegliere, nel senso che lo schiumatoio lavora, in pratica, solo in un modo.

Quote:

Cioe' intendo dire che magari dipende anche dallo schiumatoio che ho, se e' meglio la schiumaizone bagnata e asciutta. Se il mio schiumatoio e' progettato (per scelta) per la schiumazione bagnata, cercando di farl schiumare asciutto non lo faccio lavorare bene, e viceversa!!
No, non è così. Uno schiumatoio "progettato per schiumare solo bagnato" non ha ragione di esistere (IMHO, neh!). Perchè esistono schiumatoi che, a parità di costi, volumi, efficienza, ecc., ti consentono di schiumare come si vuole....

Quote:

Dunque ogni acquariofilo puo' preferire uno schiumatoio diverso rispetto alla sua filosofia di gestione.
Un acquariofilo può preferire uno schiumatoio piuttosto che un altro per qualunque motivo ma, secondo me, dovrebbe sempre cercare di scegliere tra modelli molto versatili perchè se cambia filosofia di gestione non deve essere costretto a cambiare schiumatoio... sempre IMHO, però. :-)

Quote:

Non esiste lo schiumatoio migliore in assoluto.
Forse no, ma esistono quelli meglio, quelli peggio e quelli che sono, letteralmente, "prese per i fondelli".
geppy

Geppy 01-10-2009 07:49

Quote:

Originariamente inviata da maxcc
geppy in questo momento non me ne posso privare ,sto tirando fuori un bel po di porcheria dalla vasca,se trovo come sostituirlo certo che si puo fare ;-)

Vediamo....
posso prestarti un BM150 pompa Aquabee, un H&S 150, un H&S A150, un Grotech HEA150, un LGs800, un LGs10000.... questi sono quelli che ho sicuramente funzionanti.
Scegli e facciamo un bell'articoletto per il "fai da te".
Tieni presente che è una modifica che Deltec ha fatto sui grossi (AP850 che è diventato AP851) ed una soluzione adottata sui nuovi modelli, quindi niente che stravolge il progetto originario.
geppy

IVANO 01-10-2009 08:45

Re: schiumazione bagnata

Quote:

Originariamente inviata da maxcc
vedendo il colore dello schiumato lo definireste bagnato?calcolate che e il ricavato di 48 ore

Ragazzi (non tutti :-D ) cerchiamo di rimanere in tema...Siamo partiti per valutare lo schiumato dell'amico, poi siamo passati a "scaramuccie" tra utenti , poi a concetti generali di schiumazione, adesso a modifiche personali (personalmente interessanti ma non servono a Maxcc) ....
Cerchiamo di tornare in Topic, per il resto esistono gli mp,cellulari, gufi di Harry Potter ecc..ec...

Geppy 01-10-2009 11:56

Re: schiumazione bagnata

Quote:

["IVANO"]
Ragazzi (non tutti :-D )
askjnaiewfdsfnkjffvnsA<JHòBwdvnbSUDI<HV suoàwd!!!!!!!-04

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:15.