![]() |
A meno che, il Tirreno, non raggiunga temperature stabili, sia in inverno che in estate, di almeno 25°C, dubito che vedremo popolazioni di amphriprion. Forse, ammesso che, alcune popolazioni siano passate per Suez, le potremmo vedere nel basso mediterraneo, ma come ripeto, in assenza di prove documentali, è solo una leggenda metropolitana.
|
si vabbè, Bruschetti Fabrizio, si sono inventati tutto allora... io le specie tropicali le ho viste... e anche tanti ragazzi del forum, e tu compreso penso...
c'è un filmato... penso possa bastare come prova... ma magari non sono arrivati fino a ponza e siccome te non li hai visti allora non ci sono.... comunque... che ci siano o no... non litighiamo per queste STRON...TE... #36# #36# #17 #17 #19 |
visto che il topic lo aperto io e sono rimasto molto sorpreso del documentario, cerchero di recuperare la registrazione della puntata di PianetaMare,lavorando nelle produzioni tv non credo mi sara dificile,basta pazientare un poco,poi se qualcuno riesce a farlo prima di me ben venga.Pero ripeto , io come semplice appassionato acquariofilo ,non mi permeterei a mettere in dubbio cio che i biologhi ricercatori italiani stanno seguendo da anni e ci hanno mostrato con imersioni e video.
Bruschetti fabrizio , anche io da tanti anni facio il sub e lo snorkelig con pesca sub, in tutte le mie imersioni ho visto solo una volta in sardegna un pesce papagallo e basta , non ho visto nemmeno la caulerpa che dicono che sta invadendo il nostro mare e tanti utenti di AP diconodi averla vista,tutto cio non vuol dire che devo mettere in dubio la loro parola |
claudiomarze, Ma nessuno sta litigando, o ha intenzione di farlo. Si sta solo discutendo tranquillamente. Posso dirti, che una mia carissima amica, è un biologo marino, e spesso ci siamo immersi insieme, e di specie tropicali non ne abbiamo viste.
geribg, Dobbiamo fare attenzione quando parliamo di Mediterraneo, perchè la sua temperatura, non è uguale ovunque: l'Adriatico ad esempio è più freddo di diversi gradi, rispetto al Tirreno. Che il Mediterrano, si stà lentamente tropicalizzando è vero, ma come ripeto, non è un processo ad esso generalizzato, ma localizzato solo a certe zone, in cui, le correnti più calde, possono aver favorito la migrazione di alcune specie. In riferimento ai pesci pagliaccio, da quanto mi risulta, per deporre le uove e riprodursi, dovrebbero avere una temperatura dell'acqua di 27/28 °C che nel Mediterraneo ancora non abbiamo. Magari se interviene qualche biologo marino, ci chiarisce meglio tutto. #36# |
la caulerpa, racemosa in particolare, è ovunque...
dove vai a fare immersioni ? :S |
JeFFo, Molto spesso in Adriatico, dall' area marina protetta del monte conero alle tremiti, poi qualche volta mi sono immerso nel tirreno, elba, ponza
|
claudiomarze, Leggi questo articolo, poi ne parliamo se vuoi:
http://xoomer.virgilio.it/febbre/ Ma mi raccomando, leggilo tutto! :-)) |
bruschetti fabrizio , gurda che questo articolo lo ha gia postato in terza pagina l'utente acqua1 , quindi niente di nuovo , fai piu atenzione :-)) ;-)
|
geribg, bhè, forse di attenzione dovresti farla tu; lo hai letto?
Mi spiace , ma secondo ICRAM non ci sono pesci pagliaccio nel mediterraneo ;-) |
Quote:
non lo scrivono...ma, hanno messo ben due foto.... #24 il mistero si infittisce... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:53. |