AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=71)
-   -   Il nanoreef di IAPO - regalo di Natale..... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=205602)

iapo 09-09-2009 13:55

leletosi, ..ti ringrazio moltissimo #12 ....per gli apprezzamenti e soprattutto per i consigli così preziosi....hai toccato il tasto dolente quello dei flussi...in effetti non ho ancora trovato il giusto compromesso fra smuovere la superficie, smuovere anche il fondo e non dare fastidio agli animali....il problema di cui mi sto rendendo conto è che se indirizzo il flusso un pò verso il basso rischio sempre di intercettare sulla traiettoria qualche animale posto sulle due mini rocciate che mi sono venute esattamente sotto la pompe....
addirittura la pompa di destra (per chi guarda) è posizionata sul vetro laterale (e quindi è ancora più vicina al vetro frontale...) come vedi e non su quello del retro perchè sulla destra c'è l'ingombro del pozzetto di tracimazione che quindi mi avrebbe portato a posizionare la pompa di dx troppo centrale e quindi che insisteva sulla parte centrale alta della rocciata... :-( ...
....alcuni animali li ho già spostati diverse volte per garantirgli minor flusso ma stasera proverò sicuramente a fare come mi hai detto...(la lobofillia era in basso e dopo qualche giorno si era ritirata...l'ho spostata in media rocciata dove probabilmente riceve meno flusso e si è riaperta e sta bene.....il discosoma si sta spostando piano piano verso aree meno turbolente.......la duncanopsammia può stare solo dove l'ho messa adesso altrimenti sta quasi chiusa....insomma non è facile quando hai volumi e distanze così piccole......forse pompe meno potenti????

ps: vorrei aggiungere luce blu per tagliare quella attuale e per avere un paio di ore di solo blu la sera per apprezzare certe fluorescenze e colori...cosa mi consigli/consilgiate di fare?
Ho chiesto a thecorsoguy se mi fa due barre led ma non mi ha ancora risposto...mi sa che i postumi dell'intervento non sono così tranquilli.....

Giuansy 09-09-2009 15:38

Iapo, secondome per avere un po di corrente/movimento sul fondo prova a mettere un pompa dui 600/800lt magari nascosta dietro la rocciata ....vedi mai che un po di movimento te lo fa a livello fondo ...una pompetta del gene costa na cippa.....

iapo 09-09-2009 16:25

Giuansy, ..può essere....tra l'altro una pompetta così ce l'ho già in casa di scorta.... ;-) ...stasera provo....

leletosi 09-09-2009 22:32

vasta davvero poco per le alghe del fondo, però è essenziale garantire un ricircolo alla base.....ne giova tutto il sistema.
non dimentichiamo poi che quasi tutto di quello che si accumula sul fondo può essere abbondantemente riciclato dal sistema e divorato da coralli e crostacei. se invece rimane confinato in poltiglia accumula solo inquinanti.

per il blu fa sempre bene, soprattutto alle molecole fluorescenti contenuti nei tessuti corallini. metti metti.....senza lesinare

aleo23 09-09-2009 23:53

il layout e davvero bello come anche gli animali

complimenti

ma quello che non capisco
e l'illuminazione
hai fatto foto sottoesposte oppure la vasca e cosi buia?

iapo 10-09-2009 08:22

Grazie per l'apprezzamento...le foto sono sottoesposte perche' altrimenti i chiari si bruciano in ogni caso non e' la luce hqi...poi dipende anche dal settaggio colore del tuo monitor...probabilmente nessuno (nemmeno io) vede la vasca in foto come e' realmente dal vivo....

Giuansy 10-09-2009 11:03

Iapo, ciao.....hai provato con la pompetta e se si come ti sembra????

iapo 10-09-2009 11:31

Giuansy, no...non ho provato con la pompetta....stamattina ho provato a direzionare entrambe le tunze (una in particolare) un pò più verso il basso...stasera quando rientro vedrò l'effetto sugli animali....se tutto ok le lascio così....poi per l'effetto sulle alghette credo dovrò aspettare almeno una settimana....se questo sistema non dovesse essere sufficiente allora proverò con la terza pompa posizionata sul fondo (ho lasciato questa ipotesi per ultima dato che due tunze in opera su un nano mi sembrava un controsenso dover ricorrere ad una terza pompa....poi non saprei veramente dove posizionarla perchè il retro rocce è inaccessibile e dovrei posizionarla su un lato magari appoggiata al retro ma comunque sarebbe visibile #24 )....

iapo 11-09-2009 12:34

..ehmmm.....oggi è venerdì....... #22

Giuansy 11-09-2009 14:46

e ti fai un giretto per coralli he???

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:25.