AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Neofita - consigli sul primo acquario (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=204329)

graalex 12-09-2009 09:38

Quote:

Originariamente inviata da Ember
P.s. quindi se di guppy prendessi solo maschi sarebbe sbagliato? Curiosità.
P.p.s. e un Betta femmina?

C'e' chi pensa che sia innaturale o una crudeltà non farli accoppiare... ma la realtà è che questi pesci vengono già allevati separando i sessi.. e poi uniti solo per l'accoppiamento..

non muoiono i guppy per mancanza di sesso... pero' dopo 1-2 anni avrai la vasca vuota.

ghiottolina 12-09-2009 09:58

Quote:

C'e' chi pensa che sia innaturale o una crudeltà non farli accoppiare... ma la realtà è che questi pesci vengono già allevati separando i sessi.. e poi uniti solo per l'accoppiamento..
Si, ma sono separati durante i primi mesi di vita, quando cioè non hanno ancora raggiunto la maturità sessuale!!! Poi facciamoli divertire sti pesci!!!
Io sono tra quelli che pensa che tenerli separati da adulti sia una crudeltà! Di certo è innaturale!!!

graalex 12-09-2009 11:28

Quote:

Originariamente inviata da ghiottolina
Quote:

Si, ma sono separati durante i primi mesi di vita, quando cioè non hanno ancora raggiunto la maturità sessuale!!! Poi facciamoli divertire sti pesci!!!
Io sono tra quelli che pensa che tenerli separati da adulti sia una crudeltà! Di certo è innaturale!!!

in allevamento i guppy vengono separati per quasi tutta al vita.. verranno tenuti in vasche comuni (e solo per brevi periodi) solo quelli idonei alla riproduzione..
E cmq non capisco il concetto di innaturalità... i guppy sono gia' ormai una specie innaturale.. in piu' il fatto che un pesce non incontra il sesso opposto cosa ha di innaturale? non umanizziamo il comportamento ittico.

ghiottolina 12-09-2009 11:50

Si, ma noi siamo acquariofili per passione, non per guadagnare!!! Noi non dobbiamo allevare proprio nulla per rivendere, capisci quello che voglio dire?
Chissenefrega se qualcuno li fa incontrare solo per accoppiarsi... #23

Quote:

i guppy sono gia' ormai una specie innaturale..
Allora questo discorso dovrebbe valere per quasi tutti i pesci che acquistiamo! -28d#

Quote:

in piu' il fatto che un pesce non incontra il sesso opposto cosa ha di innaturale? non umanizziamo il comportamento ittico.
Questa frase, secondo me, non ha senso... il solo scopo degli animali, in natura, è riprodursi.... moltissimi animali neppure crescono, ma si riproducono e muoiono(mi fermo qui perchè poi andremmo troppo oltre con discorsi prettamente biologici, e non mi pare il caso!)... Cosa c'è da umanizzare??? Il loro scopo è riprodursi e trasmettere i propri geni alla discendenza! Punto.
In natura potrebbe capitare di non incontrare un partner, ma dopo aver avuto l'opportunità di cercare in un fiume o in un lago, non in un acquario di 100 litri!!!

sallyna87 12-09-2009 12:20

Il mio primo acquario è stato un fail clamoroso. Era un 60litri e l'avevo trasformato nel classico "fritto misto", c'erano guppy,platy, baloon, blackmolly colisa e addirittura un betta, purtroppo non mi ero informata a dovere e avevo dato retta a un negoziante un pò str*nzo.
I guppy visti i coinquilini non sono mai riusciti a mettere al mondo degli avannotti, o almeno lo facevano ma solo per la felicità di betta e colisa.
Ovviamente a un certo punto c'è stata una moria generale e ho dovuto rincominciare daccapo. L'unico sopravvissuto è un corydoras soprannominato "hilander"
Comunque una facciata la si tira.. adesso ho due acquari bellissimi, un 25litri con il betta (un altro XD) e il 60litri con gli scalari e i brachidanio (sto apsettando che mi arrivi la vasca da 200lt per farli stare meglio)
Bisogna strainformarsi prima di fare le cose, e sopratutto non dare mai retta ai negozianti XD E sopratutto tanta, tanta, tantissima pazienza

Ember 12-09-2009 16:17

Che discussione ho generato! :-D

Forse dipende anche se i pesci sono solitari o meno...

ghiottolina 12-09-2009 18:01

Non esistono Guppy solitari, così come non esistono Betta socievoli...

Ember 12-09-2009 18:02

Appunto, un betta senza compagno dovrebbe stare bene lo stesso, mentre un guppy no...

ghiottolina 12-09-2009 18:04

Esatto! #36#
Ma che eri dietro l'angolo ad aspettare la mia risposta... #13 Mi inquieti! :-D :-D

Ember 12-09-2009 23:50

Ahahah no no, mi ero appena connessa e non ho neanche fatto caso all'orario del tuo post! :-D

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:08.