![]() |
Quote:
1 giugno partenza del secchiello di Calfo luglio nessuna modifica 1 agosto sostituzione lampada 8x54 con 10x54w 2 agosto ho iniziato a dosare Coral vitalizer(2 gocce ogni due dì) Aminoacid(1 goccia ogni 2 dì)+ K balance e B balance della Korallenzucht(4ml a settimana) + 1 fiala di Reefbooster distribuita nell'arco di una settimana. 6 agosto dosaggio batteri Elos e relativo alimento anti-nitrati Come puoi vedere ho fatto solo 4 modifiche alla gestione della vasca e non 10 :-)) :-)) inoltre il secchiello di Calfo è partito due mesi prima degli altri cambiamenti e il cambio della plafo credo vada ad incidere in maniera minima...... Riguardo alla causa dei nitrati a 20/25 credo che nessuno possa riuscire a capirlo(è da un anno che ci combattoinsieme agli amici del forum)....forse una parte delle rocce vive non sono un granchè....bho! |
scusa hai provato di tutto ma... vuoi provare con sto fruttosio ti asssssssicuro che avrai risultati stupefacenti
|
...si ...dai...buttiamo in vasca ancora qualcos'altro...
...un po' di sano acido acetico ?....come lo vedi ?... ..ed un po' di vodka ? ...a me diede ottimi risultati.... ...lo zucchero pero' non sarebbe da trascurare... ..io aggiungerei anche un bel reattore di zeolite con relativi batteri Kz e zeostart.... ..ogni tanto anche un po' di canonico e salutare pappone... ...mino.cruiser... ..a parte il fatto "marginale" che con i nitrati alti tu pensi a nutrire la vasca trascurando il fatto che potrebbero essere gli stessi nitrati ,e non la denutrizione (diagnosi assolutamente assurda ed irreale), a far sbiancare e morire gli sps.... ..in generale... ..l'acquario è una "macchina" biologica complessa in cui varie forme di vita interagiscono le une con le altre contribuendo a dare un risultato finale... ..il tutto complicato ed ostacolato dal fatto di svolgersi in un ambiente artificiale spesso inadatto a dare i migliori risultati... ...qualsiasi cambiamento tu faccia, piccolo o grande che sia ha bisogno di mesi per manifestare i propri effetti...e questo naturalmente nel bene o nel male... ...la luce, che tu sottovaluti, è "solo" il motore di TUTTO quello che avviene nella tua vasca... ..pero' tu credi che sia quasi ininfluente.... ..potresti provare a spegnerla totalmente... ....è cosi' ininfluente che, per vedere gli effetti tangibili, basterebbero (in questo caso si) pochi giorni... ...tu hai troppa fretta (come tutti noi) di risolvere i tuoi problemi... ...dovresti cambiare UNA cosa alla volta (e non a casaccio, o quasi, come stai facendo) ed aspettare ogni con santa rassegnazione gli effetti.... ...certo...è snervante.. ..ed è anche difficile resistere al fascino della boccetta o della sostanza miracolosa.. ...ma è l'unico modo per capire e forse risolvere....imparando anche qualcosa... |
emio, mi spieghi perchè è così asurda :-) che stiano soffrendo per mancanza di cibo?
|
1) perche' l'eccesso di nitrati per me è sintomo di eccesso di nutrienti organici in acqua...
2) perche' nelle nostre vasche è utupica una condizione di tale scarsita' di nutrienti disciolti da determinare carenze alimentari e conseguente morte degli invertebrati... 3) perche' conosco persone che per anni non hanno nutrito gli invertebrati ma solo i pesci presenti in vasca ed anche qualcuno che non nutriva neppure i pesci...il tutto senza deperimento della popolazione invertebrata ne' vertebrata.... |
sì ma non pensi che avendo usato prodotti per la prolificazione batterica e non alimentando nello stesso tempo (tanto che i nitrati sono passati da 40 a 20 in fretta) associato a deu cambi di acqua consistenti..... possa aver tolto quel pò di cibo che c'era?
d'altronde ha avuto uno scolorimento dei coralli e conseguente tiraggio da sotto. IMHO eh ;-) |
Quote:
|
A inizio del mese ho fatto due cambi d'acqua ravvicinati da 75 litri portando i nitrati da 40 a 25 e contemporaneamente o iniziato a dosare come consiglianole istruzioni i batteri della Elos RB40 e il loro alimento RB50,ora i nitrati sono scesi a 20 mg/l.
micca l'ho scritto io eh....che non facciano nulla non ne sono tanto convinto convinto. E come ha detto Emio al dilà che non siamo daccordo sù un punto,quoto il fatto che hai cambiato molte cose insieme. |
Quote:
Ritengo altresì che la tua teoria riguardo l'eccesso di nutrienti come causa della morte di alcuni coralli è senza fondamenti così com'è impossibile ,come riteiene Abra,che i coralli muoiano per fame con una fiala di reefbooster a settiamana e tutto il resto.......credo che la causa sia da ricercare in qualcosaltro...............potrebbero essere state le temperature troppo alte ho 28/29 gradi da più di un mese.....bho....... La cosa strana è che montipore e seriatopore sembrano non avere nessun problema..... |
bhè intanto mi scuso #12 non avevo letto che alimentavi,sennò non ti dicevo di dare il Booster sottodosandolo ;-)
a questo punto direi che le cause sono davvero altre,e certo i 28-29 magari hanno contribuito. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:41. |