![]() |
Sultan, non ho ben capito di cosa stiamo -state-discutendo. visto che ti reputi un esperto e sai che i tuoi pesci stanno bene..è tutto ok, no? :-) :-))
|
Quote:
|
Quote:
"credevo di essere "abbastanza" esperto per farlo (dato che sin da bambino ho avuto varie vasche e vaschette e un acquarietto da 30 litri dove i pesci si sono anche riprodotti...) e così non ho chiesto pareri, facendo tutto di testa mia solo DOPO ho cominciato ad informarmi bene su internet... " Se hai letto la discussione dall'inizio, queste sopra sono le mie testuali parole della mia domanda iniziale! In effetti la mia domanda riguardava tutt'altra cosa (prodotti per migliorare la qualità dell'acqua etc) e poi si è rivolta a questo argomento; in ogni caso io non voglio affermare che i vostri consigli siano sbagliati e i miei giusti, ma vorrei solo sapere quali sono le vostre fonti oltre alla vostra esperienza diretta (e un pò di quella ce l'ho anch'io) per dire che ci vogliono 100 litri a pesce anzichè 50 o 200!!! E' la terza volta che lo ripeto, ma queste fonti non arrivano e se dobbiamo parlare in base alla nostra esperienza personale, io dalla mia, non ho ragioni per affermare che ad un pesce rosso servono 100 litri; ma questa è solo la mia opinione e non la spaccio per un "dato di fatto" ;-) |
bè ma le fonti non esistono... non esistono esperimenti per vedere dove vive meglio...
esistono i confronti... se x persone tengono una carpa koi in 10 litri e queste mediamente vivono 1 anno e raggiungono i 10 cm di lunghezza, se y persone le tengono in 30 litri, vivono 3 anni e raggiungono 1 20 cm e se z persone le tengono in un laghetto di 1000 litri, vivono 15 anni e superano i 30 cm, una volta che i dati vengono controllati secondo te qual'è il litraggio più adatto?? poi bè certo ci sono le eccezioni come il pesce di tua nonna... anche nel medioevo che le condizioni di vita erano penose la vita media era di 40 anni... ma c'era qualche fortunato che campava sino ai 70 ;-) |
Non è lontano il tempo in cui i cinesi o i giapponesi, non sono sicura, forse tutti e due i popoli usavano fasciare i piedi alle bambine in modo tale che il piede restasse piccolo. Le motivazioni erano che così le donne non potevano muoversi velocemente come un uomo e per motivi di carattere estetico #23 .
Nessuna è morta per la costrizione a cui veniva sottoposta, ma i problemi alle articolazioni erano all'ordine del giorno. Mi sono fatta l'idea che i Carassi siano una specie sottovalutata causa il basso prezzo e la facile reperibilità. Crescono in proporzione anche alla loro longevità, pensa in termini umani...un bambino ci mette anni a raggiungere lo stadio adulto, molti dei pesci tropicali hanno una vita media veramente bassa in proporzione. I carassi che compriamo hanno al massimo un anno o due di vita, sono cuccioli. La possibilità di sopravvivenza in boccia è proporzionata alla fortuna di avere un acqua adeguata che ti esce dal rubinetto e dalla frequenza dei cambi che rende l'acqua proticamente sterile e asettica, quando queste cose combinano bene si arriva ad un massimo di 7 o 8 anni. Detto questo, tenete presente che per me fino a due anni fa i pesci rossi saltavano fuori dalla boccia perchè erano in amore #12 |
MATI90 se le fonti non esistono allora non bisognerebbe dare per dati certi, quelli che sono consigli secondo la propria esperienza; bisognerebbe piuttosto dire "secondo me".........etc etc etc!
Probabilmente sono io che sbaglio e voi avete ragione, ma se qualcuno non mi da valide ragioni constatabili per cui 30 lt sono pochi e 100 vanno bene, io mi dovrò pur basare sulla mia esperienza personale, non ti pare? E al momento la mia esperienza mi dice che 4 pesci in 55 litri (più i guppy e il pulitore) non li vedo assolutamente male, anzi... Lo so che ora sono piccoli e cresceranno, ma come ho già detto non so quante volte, gli comprerò un acquario più grosso a Gennaio e se dovessero raggiungere i 20 cm, li leverei in ogni caso perchè a quel punto anche secondo me staranno stretti...ma ciò dovrebbe accadere tra non meno di 4-5 anni...! (ma è inutile ripetere le stesse cose 1000 volte... #07 ) PS sia chiaro che non sono uno che pretende di sapere tutto, ma sono semplicemente uno che rimane sui propri passi, se non ci sono valide ragioni per abbandonarli; Vi faccio notare che: 1) mi avete detto che i guppy e il pulitore, e i rossi, non possono stare insieme (per i valori dell'acqua etc)...e io ho deciso di tenere solo i rossi; 2) mi avete detto che una carpa koi non può stare in acquario perchè diventa enorme...e io ho deciso di levarla (questa me la ritrovo a causa di quell'idiota di negoziante che me la ha venduta, dicendomi che diventava max 20 cm...) Per queste cose però ho trovato riscontri provati, su internet (e in realtà riguardo la convivenza tra guppy e rossi lo avevo già capito prima di iscrivermi su questo forum, leggendo quà e là su internet, ma solo DOPO che già li avevo messi insieme... Però per il fatto del litraggio per i pesci rossi non trovo alcun riscontro dimostrabile; è per questo che sono duro a cedere... |
Quote:
poi sia chiaro, fai pure come vuoi |
Quote:
Sia chiaro, E' OVVIO che un pesce rosso stia meglio in 100 litri piuttosto che in 30, ma cio non vuol dire automaticamente che in 30 litri stia male...! Per fare un paragone, quello che affermate, sarebbe come dire che un uomo non può vivere in un appartamento da 60 mq, ma solo in uno da 200 mq con giardino e piscina...è palese che chiunque vorrebbe vivere nel secondo, ma anche nel primo ci può vivere, anche se non con la stessa comodità dell'altro... ;-) |
Sultan, il nanismo compromette il corretto sviluppo degli organi interni del pesce. il tuo esempio non è calzante poichè un uomo di 1,80 avrà questa altezza sia in 100mq che in 30
|
Aredhel, #25 #25 #25
Senza contare che un uomo può uscire dalla casa quando vuole... Per un pesce l'acquario non è soltanto la sua casa, ma il suo mondo!! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:23. |