![]() |
ciao lukeluke,non lo trovo mamma mia.ma dove dovrei cercare poi?
|
i dettagli della mia plafo sono in questo post.
quelli di thecorsoguy eccoli http://www.acquariofilia.biz/viewtop...hlight=compiti |
lukeluke grazie tante.
tu mi hai detto in base a cosa allevo e se voglio allevare i sps si fa la lampada. io ho solo molli per adesso.e uso integratori elos liquidi.num.1,2,4,5.dici che bastano anche per i sps per allevarli?e integro mg in polvere. |
la lampada si decide in base alle esigenze degli animali che si vogliono allevare...
Se allevi solo molli...ti servono un certo numero di LED, se metti anche LPS altri e se vuoi SPS altri ancora... Gli integratori non precludono la possibilità di allevare SPS.... mmm mi sembri novizio o sbaglio ? |
Quote:
Ti consiglio di guardare qui: http://www.nano-reef.com ci sono molte vasce anche chiuse in cui hanno sostituido l'alimentazione mettendo i LED. P.S. se non hai una buona manualità ci sono alcune ditte che producono barre di led appositamente per sostituire i neon. |
:-) ragazzi se non trovate il dissipatore potete usare una piastra in alluminio da 2 mm, sotto ci fissate i led con pasta termoconduttiva e viti , e sopra ci fissate dei piccoli dissipatori singoli. :-) nella plafo che abbiamo costruito io e ciccio66, abbiamo utilizzato un dissipatore di recupero e lo abbiamo sezionato in piccoli quadretti 4x4 . tutto viene raffreddato poi da 2 piccole ventoline.
meno peso , minor costo :-)) |
sono perfettamente d'accordo ! ;-)
bella plafo.... che led avete montato ? quanti bianchi e quanti blu ? che vasca illuminerà e per quali animali ? |
:-) abbiamo usato 15 led , 10 bianchi e 5 blu. sono led che abbiamo preso dalla cina #24 dai dati forniti sono da 3watt a 700 ma. 90 lm. gli abbiamo alimentati a 12v a serie di 3. con lm 317.illuminano una vaschetta 40x30 con qualche molle , zoantus e magari piu' in laqualche lps. la plafo e' stata fatta in gran parte con materiale di recupero . e' costata meno di 100 eurozzi :-D :-D le ventoline sono dimmerabili con potenziometro e scheda assemblata da me :-))
nella foto la plafo e' ancora incomleta ,mancano i copri ventola e le fiancate. |
Quote:
la pasta termoconduttiva farà da colla? con le viti devo bucare la piastra per fissare i led? se il tutto verrà ricoperto dalla protezione in plastica originale del coperchio dell'acquario..questa diventerà nera per via del calore dei led? grzzzzzzz |
Quote:
Quote:
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:30. |