AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=71)
-   -   Gerva is back! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=203375)

Luca89 21-07-2009 00:09

gervasutti, :-D ci credo...
ti si è aperta la spugna?? appena è bella aperto foto dai :-))

gervasutti 21-07-2009 08:23

la spugna un po' si apre un po' no, come anche la goniopora e credo proprio che sia un problema dovuto ai nitrati alti, adesso non saprei proprio cos'altro fre, è tutto nella norma, stiamo a vedere

Giuansy 21-07-2009 08:54

Gerva, intanto che aspettiamo le foto racconta un po come hai catturato il bestio...

gervasutti 21-07-2009 09:03

avevo provato con la nassa ma niente da fare, ci sono entrati (e usciti) tutti gli abitanti del nano senza problemi (in questa fase ho sicuramente inquinato non poco la vasca utilizzando diversi tipi di esca all'interno della nassa), poi sono passato al retino ma il "siluro" appena lo vedeva andava a nascondersi tra le rocce, ho infine tentato la via di amo e filo ma pare proprio che non ci fosse nessuna esca di suo gradimento quindi sono tornato alla fase retino, l'ho lasciato immerso in vasca per qualche giorno in modo che (il pesce) si abituasse al nuovo "inquilino" e ieri sera praticamente ci è andata dentro da sola... passo felpato e ZAP, presa!

Giuansy 21-07-2009 09:20

mmm. interessate la "tecnica" che hai usato per pescare il bestio....buono a sapersi......

LukeLuke 22-07-2009 22:48

come mai passi dai LED ad HQI ??? Di solito tutti fanno il contrario.....

leletosi 22-07-2009 23:01

direi che hai sorpassato ampiamente parecchi limiti che fino a pochissimi anni fa ci erano imposti per dimensioni e capacità....io per primo mi chiamo fuori dall'essere in grado di riprodurre una vaschetta così ben curata e allestita

veramente complimenti

ps faccio un ultimo appello a chiunque avesse materiale fotografico aggiornato in alta definizione, mandatemelo. appena torno dalle vacanze consegno il lavoro definitivo. poi stop

gervasutti 23-07-2009 00:55

LukeLuke, io a dire il vero sono passato da HQI (plafo JKS - bulbo 12500K) a led (plafo ELite Elos) a HQI (plafo Giesemann Nova II - bulbo Aquaconnect 14000K). Sto facendo delle prove e devo dire che quest'ultima soluzione ha una tonalità di colore molto affascinante.

leletosi, no comment, grazie -69 -69 ma ho ancora tanta tanta tanta strada da fare

iapo 23-07-2009 01:26

gervasutti, ciao e davvero complimenti per la vasca....ti volevo chiedere visto che hai usato la plafo led elos e sei passato all'HQI, le tue impressioni sincere sulla plafo led...io ho quella e sto allestendo il mio nano ma sono solo all'inizio...in prospettiva mi piacerebbe fra un po tentare qualche montipora digitata e le foliose....cosa puoi dirmi in merito a questi coralli sotto plafo led elos???

ciao e grazie

gervasutti 23-07-2009 09:12

iapo, avevo pensato di scriverti in mp ma poi visto che questo è un forum di discussione/confronto mi è sembrato giusto proseguire pubblicamente.

La plafo della Elos è fatta veramente molto bene, un vero gioiellino (visto anche il prezzo) e credo sia ideale per l'allevamento di LPS, molli e anche qualche duro facile, senza però pretendere colori strabilianti che probabilmente non si raggiungono nemmeno con i 150W.

Nel caso si voglia allevare questo tipo di animali i vantaggi sono tanti: durata dei led, riscaldamento e conseguente evaporazione irrisori (perfetta per il periodo estivo), consumo (meno di 70W). Insomma è una magata... coi suoi limiti però.

Per quanto riguarda montipore e fogliose, se non vai su colori difficili da gestire ce la fai tranquillamente. Ricorda, la luce è importante ma non è l'unica variabile, anzi... la chimica dell'acqua è fondamentale... e la mia al momento è una schifezza... ho il KH a 5 #13

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:09.