AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   TEMPERATURA (parte V) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=203104)

|GIAK| 17-11-2009 16:48

aqqa, probabilmente avrai meno efficenza visto che le ventole son un po più lontane.. ma ci sarà anche una massa d'acqua minore, quindi, non so dirti in anticipo quale sarà il rendimento... è da provare... al massimo potresti aumentare il numero di ventole o sperimentare qualche altra cosa #24

aqqa 22-11-2009 04:02

ciao GIAK si mettere una ventola in più ci ho pensato, mi pare giusto. Che intendi invece per.."sperimentare qualche altra cosa"? :-))

zio tonino 30-05-2010 22:49

Quote:

Originariamente inviata da kascio (Messaggio 2565146)
Ragazzi, una domanda...l'altro giorno la temperatura dell'acqua sfiorava i 32 -05 , così ho deciso di montare due ventole da 12v azionate manualmente, che faccio girare a neon accesi (le ho collegate allo stesso timer). La temperatura è scesa stabilmente a 28, ma secondo voi questo abbassamento di temperatura non è pericoloso per i pinnuti? Ho sempre saputo che ogni qualvolta vi è la necessita di alzare la temperatura e poi farla tornare nei range giusti, bisogna farlo gradatamente, magari abbassando di un grado al giorno..sbaglio? #24

nessuno sa rispondere a questa domanda? :)

AMPULLARIA 31-05-2010 20:12

salve volevo sapere come posso collegare 3 ventole da 5v a un'unica usb. posso farlo? visto che il pc e tutti i trasformatori per usb mandano 5A 1A come fa ad reggere 3 ventole da 5v? si può fare?

seconda alternativa

pensavo di prendere 2 ventole da 12" da 12V 0,18A e collegarle ad un trasformatore al voltaggio di 20/24 V

consigliatemi voi come collegarli

grazie in anticipo

GoldbergVariation 05-07-2011 19:14

Ciao a tutti, ho avviato da qualche giorno un acquario da 30l marca Mirabello provvisto di coperchio (il futuro ospite sarà un betta) e ho un problema con la temperatura che, nonostante il termoriscaldatore sia a 26°C, è fissa a 28-29°C... Il problema è ovviamente la temperatura esterna. Sfogliando i vari thread ho visto che l'unico rimedio sono le ventole (almeno, mi sembra di aver capito che è l'unico, non ho letto proprio tutto :S)... Esistono mica metodi alternativi...?
Grazie.

Darren 05-07-2011 19:23

Prova a diminuire la temperatura del riscaldatore perchè potrebbe essere tarato male, ad esempio tu metti 26°, ma poi te ne da 28°. Abbassa la temperatura e vedi che succede, poi controlla anche la sera che temperaturà ha. Non penso abbia costanti 28°-29°! Facci sapere.
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da zio tonino (Messaggio 3036578)
Quote:

Originariamente inviata da kascio (Messaggio 2565146)
Ragazzi, una domanda...l'altro giorno la temperatura dell'acqua sfiorava i 32 -05 , così ho deciso di montare due ventole da 12v azionate manualmente, che faccio girare a neon accesi (le ho collegate allo stesso timer). La temperatura è scesa stabilmente a 28, ma secondo voi questo abbassamento di temperatura non è pericoloso per i pinnuti? Ho sempre saputo che ogni qualvolta vi è la necessita di alzare la temperatura e poi farla tornare nei range giusti, bisogna farlo gradatamente, magari abbassando di un grado al giorno..sbaglio? #24

nessuno sa rispondere a questa domanda? :)

Ad alzare la puoi alzare anche tutta in un giorno , ma invece va abbassata gradualmente. ma se la alzi e la abbassi gradualmente non fai mica male! :-)

GoldbergVariation 06-07-2011 17:41

Grazie mille per il consiglio, però anche dopo averlo messo in atto, oggi la temperatura è sempre simile... Ho addirittura spento il termoriscaldatore ed è rimasta uguale, solamente quando ho tolto dell'acqua aggiungendone di osmotica più fresca si è abbassata di un grado... Suppongo che la temperatura esterna mi impedisca proprio di abbassarla, perchè in effetti a casa mia fa parecchio caldo... 27/28° sono davvero troppi per un betta e per le piante...?

Andrea1978 14-07-2012 20:23

Ciao a tutti, questo è il mio impianto di raffreddamento

http://s9.postimage.org/ma9j0sfpn/Lo...0714_00316.jpg

Le due ventole in alto raffreddano il vano dove ci sono i reattori dei neon, così da evitare fonti di calore aggiuntive, l'alimentatore e collegato alla centralina e le ventole si accendono in contemporanea con le luci, sono alimentate a 9V così vanno un pelo più lente e sono moooolto più silenziose, quasi non si sentono.

Sul coperchio invece si vedono 5 ventole, partendo da sx la 2° e la 4°, invece che spingere dentro l'aria come le altre, sono al contrario e la sparano fuori, infatti come vedete il coperchio è chiuso, così non ci sono dispersioni di luce e la stanza non mi si illumina a giorno, le ventole che sparano aria fuori le ho messe così per tirare fuori l'aria umida che viene fatta circolare dalle ventole che spingono dentro aria secca così ovviare al problema di dover tenere il coperchio aperto.
Sono alimentate a 5 volt infatti girano alla metà della velocità normale, manco le sento girare quando si accendono, ma devo dire che è più che sufficiente per togliere l'aria umida e per non fare onde da surf a pelo acqua...
Allinterno ci sono 3 T8 da 25W che scaldano non poco, ma nonostante tutto funziona alla grande, infatti, l'impianto è gestito da questo ottimo termostato che ormai tutti conoscono

http://s9.postimage.org/ea4f3sdjf/IM...0714_00324.jpg

che appena arriva a 28.3° accende le ventole e in nemmeno 10 minuti la temperatura ritorna a 28° precisi.

ANDREA.79 10-06-2014 19:34

Qualcuno ha esperienza con il raffreddamento di un Rio 300?

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

TuKo 10-06-2014 20:18

Che problema hai?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:55.