![]() |
oops metti dell'acqua sulla mano e avvicinala al ventilatore
|
si bigjim766, ma il discorso era centrato sul risparmio e sui consumi.
ottengo praricamente lo stesso risultato risparmiando utilizzando la ventola, ho 27,5 in vasca al posto di 28 o 29 gradi. ha senso spendere di più per portarla a 26,5 o 27 in estate quando anche in natura fa caldo ? |
si lo so giovedi a 28 metri sott'acqua a polignano porvincia di bari c'erano 26° in superficie 30° io comunque non so da voi ma giovedì e venerdì della settimana scorsa in tavernetta avevo 30° quando di solito ci sono 22/24° fuori all'aperto 42°quello che ci frega sono le lampada che come tu hai giustamente detto bastano due ventoline e mandi vis il caldo dalla superficie
|
Quote:
il ventilatore funziona anche la notte nella sua azione di "raffreddamento" oltre a rinfrescare l'aria calda stagnante elimina lo strato superficiale di umidità dalla superfice dell'acqua che si forma grazie alla differenza di temperatura acqua aria e favorendo questo fenomeno di evaporazione lo strato sottostante si raffredda. Il principio è comunque lo stesso ... vedi quà http://www.centrogalileo.it/nuovaPA/...vaporative.htm Con 55w di frigorifero è impossibile abbattere di due gradi una massa d'acqua di 500litri forse 50 facile che tu abbia fatta una misura in momenti diversi e temperature + favorevoli :-) Ovviamente tutto questo si paga in termini di maggior acqua evaporata |
bisognerebbe vedere se sommando il consumo totale per il raffreddamento costruito da bigjim766 equivale, o è superiore, ad un piccolo refrigeratore che si accende sporadicamente.
|
è lo stesso con un delta termico del genere non funziona
|
ma allora....con vasche di 200 litri, che conviene??? io con una tangenziale ho dovuto soccombere e portare il termostato a 29 ° dove attacca e porta tutto a 28,5° se lasciavo a 28° fondevo la tangenziale...con queste soluzioni a frigo portatili si riesce a fare qualche cosa oppure??
ciao Max |
io dico che se bisogna raffreddare da 28 a 26 si può usare na cosa se da 30 a 28 c'è ne vuole n'altra e così via molti solo con la tangenziale risolvono i problemi
|
oltre a rinfrescare l'aria calda stagnante elimina lo strato superficiale di umidità dalla superfice dell'acqua ....ma non hai pompe di movimento che ti spostano acqua in superficie
|
Quote:
purtroppo da me fa molto caldo, dentro casa ho 32 gradi.... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:38. |