AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Discus (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=49)
-   -   sabbia bianca uno schifo... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=202251)

Bibo88 13-07-2009 21:07

la sump non può funzionare con una pompa che sale e una che scende...serve solo una pompa di risalita e l'acqua riscende per troppo-pieno...ma per fare questo devi avere la vasca predisposta per farlo con un buco sul fondo e un tubo di plastica...quindi se hai l'acquario allestito scordati la sump

michele 13-07-2009 22:36

Quote:

Originariamente inviata da n8discus
ciao a tutti scusate se rispondo adesso ma non cero...
leggendo stavo pensando a costruire una sump con due belle pompe di salita e discesa!
cosa ne pensate???
ovviamente eliminando il filtro esterno!

#24 #24 #24 #24 ...ma se una delle due pompe si ferma cosa succede???
allago la casa???

Per fare una sump mi sa che ti conviene informarti meglio perché mi sembra che hai le idee un po' confuse... e poi... perché una sump???

alex92 13-07-2009 23:02

il foro si puo fare anche a vasca allestita...basta fare un foro in alto lateralmente come ho fatto io nel marino...senza dover forare il fondo o farsi un tracimatore

michele 13-07-2009 23:07

Io non lo consiglierei, potrebbe rivelarsi una pratica rischiosa, quando si fora una vasca piena c'è sempre un rischio concreto che si crepi e si spacchi con conseguenze che possono anche essere gravi. A quel punto allora meglio un troppopieno da mettere a bordo vasca ;-)

n8discus 13-07-2009 23:35

pensavo a una vasca con i vari scompartimenti che mi facesse da filtro esterno...
con due pompe una di entrata e una di uscita regolate al punto giusto!
solo che c'è pericolo di allagamento! :-))
non so se mi sono spiegato bene

Bibo88 14-07-2009 00:00

eheh ho capito cosa intendi ma non è possibile ;-)
non riuscirai mai a fare una cosa perfettamente bilanciata...e ti ritroverai o con le pompe a secco bruciando tutto o con casa allagata...io non capisco molto sta fissa dei filtri fai da te (soprattutto gli esterni)...se uno si ritrova la sump perchè ha dismesso un marino è un conto...ma complicarsi la vita per una soluzione che non ti fa dormire tranquillo mi sembra folle...pensa invece a un bel filtro esterno con 2 anni di garanzia costruito da chi ha fatto studio
di fluidodinamica per offrire buone prestazioni...

michele 14-07-2009 00:10

E' un bel pezzo che lo diciamo ma sembra che le persone amino complicarsi la vita :-D

n8discus 14-07-2009 00:58

pur tenete ragione!!! :-D :-D :-D :-D :-D :-D perchè complicarsi la vita!!
credevo di spendere meno con un filtro fai da te
...ma come dice bibo88 sicuramente non mi farà dormire tranquillo!

cmq comprerò 3 sacchetti di sabbia ambrata e la mescolerò con la bianca così elimino un po il problema delle cacchette e comprerò un bel fitro serio ...ma per questo mi sa che devo aspettare la quattordicesima sempre se me la danno!!! :-D -04 :-( :-( :-(

proprio oggi ho speso 150 euro per impianto osmosi e cose varie!

p.s. ma per un acquario di 400 litri mi conviene pigliare un filtro esterno pari ai litri dell acquario o maggiore??? un filtro per acquari di 600 litri va bene??

michele 14-07-2009 01:07

Maggiore.

roby91 14-07-2009 13:13

Quote:

p.s. ma per un acquario di 400 litri mi conviene pigliare un filtro esterno pari ai litri dell acquario o maggiore??? un filtro per acquari di 600 litri va bene??
maggiore..hai presente è discus cosa sporcano??..sti maiali.. :-D
Quote:

proprio oggi ho speso 150 euro per impianto osmosi e cose varie!
l'impianto di osmosi è l'unica spesa nell'acquariofilia che ti fa ripsrmiare... ;-) ..sempre le usi abbastanza..

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:23.