AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Scalari (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=377)
-   -   Tutto Scalari parte XIII (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=200917)

Paolo Piccinelli 07-07-2009 15:25

qualcosa fa, ma è assolutamente innaturale! ;-)

nanni87 07-07-2009 15:30

ma tu dici che non è vero che la moonlight stressa i pesci?

Paolo Piccinelli 07-07-2009 15:53

No, affatto, la luce lunare (quella fatta per bene, con i led blu appiccicati alla plafo sopra la vasca) è positiva per due motivi:

1 - gli avannotti sono fotosensibili, cioè appena nati si dirigono verso la luce e quindi non si disperdono

2 - i genitori con la luce lunare riescono a vederli e a sorvegliarli ed i fenomeni di cannibalismo si riducono drasticamente

nanni87 07-07-2009 18:28

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli
No, affatto, la luce lunare (quella fatta per bene, con i led blu

in pratica è la stessa che ho io no?

4Angel 07-07-2009 23:26

nanni87, conviene usare un solo led perché fa un fascio di luce unico e le larve ci si radunano... ...se quello che hai tu fa un fascio unico va bene.

nanni87 07-07-2009 23:36

ciao ettore i led del faretto sono 4 ma il fascio di luce è unico...tuttavia il faretto è posizionato nella zona in cui si rifugiano i nannostomus(cioè a destra sopra l'hydrocotyle) devo spostarlo?

in ogni caso ho somministrato 4 volte i naupli...tuttavia non ho visto nemmeno un piccolo mangiare... #24 #24
li ho sparati con siringa nel gruppo

wolves 08-07-2009 02:39

secondo me è un maschio,nella femmina l'ovodepositore si vede benissimo,mentre in questo no,la femmina ha gia deposto 3 volte,questo no,una volta fatte le uova,aiuta la femmina a scacciare gli altri pesci e a ventilarle..cosa posso controllare ancora? grazie per le risp

Paolo Piccinelli 08-07-2009 08:17

Quote:

tuttavia non ho visto nemmeno un piccolo mangiare
mangiano, mangiano... ;-)

agu13 08-07-2009 12:50

Ciao ragazzi dopo due anni di convinzione di aver due maschi in acquario, ieri sera arriva a casa e guardo come faccio di solito il mio acquario, e noto una cosa molto strana; tutti e due sono intenti a pulire una parte di tronco. al primo momento non ho fatto caso, poi avendo le luci acceso mi sono accorto che si muovevano in modo molto inusuale. mi sono avvicinato e.....sorpresona...stavano deponendo. ragazzi che spettacolo sono andati avanti quattro ore.
mi sono avvicina molto lentamente ed ho messo una luce lunare per poter meglio sorvegliare le uova. poi hanno iniziato a ventilare le uova con le pinne. avevano fame e gli ho dato un po di cibo. sembrava tutto tranquillo le luci si sono spente e loro erano li a far guardia.
stamattina mi sono svegliato e di uova non c'era più traccia.
ho sbagliato qualcosa? si sono sentiti forse minacciati? dovevo tenere le luci accese? ho filmato tutto, ora se riesco carico da qualche parte il video e metto il link, qui non si può vero?

nanni87 08-07-2009 13:30

allora dopo la prima notte i piccoli sono ancora parecchi...non sono in grado di contarli...
ieri 4 pasti...Quando somministro le artemie spengo il filtro...cosi i piccoli riescono a mangiare piu tranquillamente...

mi chiedo:sarebbe possibile portarli fino a 2cm in quell'acquario?
dovrei eventualmente togliere il legno a destra a favore di altre 2 piante medio basse??

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:11.