![]() |
donatowa, io dico che sono da fare due calcoli... già con le t5 in inverno ho 300w di termoriscaldatore acceso per almeno 10 ore... sono 3kwh al giorno!!! Più di tutte le luce messe assieme...
Con le HQi il tempo di accensione del riscaldatore diventa meno della metà... molto meno. Per i tre mesi estivi invece il refrigeratore si accende cmq meno delle 10 ore invernali del termoriscaldatore e consuma mediamente con una efficienza maggiore. E' ovvio che il tutto è mediato da dove uno viva, quella è la considerazione fatta a Rimini, con le temperature di Rimini. Per altro poi molto dipende dall'efficienza dei led... quanti watt di led per quale potenza (similare) di risultato... o equivalente... stiamo comunque a vedere... |
donatowa, ai LED ci ho strapensato ma è un periodo un po' no per me e per la vasca, non ho voglia di rischiare sperimentazioni ora, però vedo alcuni animali inseriti di recente che soffrono palesemente i neon di quattro mesi di età, quindi piuttosto che rimettere i t5 piccoli gli sparo un po' di luce "vera" che tutto sommato mi costa poco di più del solo cambio di neon... "passata la nottata" ricomincerò a pensare ai Led, mi ero fatto una serie di progetti che non voglio abbandonare.
PS a quando i dati sulla tua plafo? |
Dopo il mega dibattito sarei orienato alla ati 10x39w mi spaventa un po la cosa del riscaldamento in inverno....
|
Jean___005, scusa #23 #23
Comunque #36# #36#, 10x39 è un'ottima soluzione... |
:-D per cosa?
Che ne dici del riscaldamento invernale, spero di non diventare matto |
Jean___005, dipende a che temperatura tieni casa, io con i miei 150w di t5 ho il riscaldatore che lavora spesso d'inverno, nonostante i 20 e più gradi in casa... poi una cosa è se vuoi 24 gradi in vasca un'altra se ne vuoi 27...
certo con 400w di t5 sicuramente hai meno problemi di me, ma comunque non è una cosa da sottovalutare. Io sono giunto alla conclusione che tra consumi e costo dei neon le hqi siano di gran lunga più economiche... Se poi usi lampade cinesi non c'è nemmeno storia :-D |
Ma le t5 co una plafo elettronica quanto possono durare come tempi?
|
ho sentito circa 4 mesi alla massima efficenza...... poi decadono
|
Jean___005, Sembra che con le nuove plafo raffreddate si posso arrivare a 6 mesi senza problemi......certo c'e' chi dice 8 mesi senza problemi....ma non mette mai le foto della vasca...... ;-)
Quando le ho provate io (pero' la plafo non aveva ventole) a 5 mesi ho visto il decadimento.....a 6 erano da buttare........ |
Aiutooooooo, ogni affermazione fa pendere la bilancia sulle hqi o sulle t5, il bello che vorrei ottenere dei buoni risultati magari, dico magari risparmiando sulla gestione..... #24
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:49. |