AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Nuovo acquario!NEW FOTO PAG 7 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=199028)

roby91 05-06-2009 15:42

cristofer, oh..bravo #25

allra, quel tubo..ma quale tubo???...se ho capito bene tu ti riferisci al cavetto sottosabbia o riscladante, cioè una resistenza (dentro un cavetto in gomma) che scalda l'acqua che si trova sotto il substrato così da favorire il ricircolo d'acqua sotto il fondo...funziona inquano l'acqua calda è più leggera della fredda, e quindi quella scaldata dal cavetto tenderà ad andare verso l'alto e verà rimpiazzata da quella più fredda...e così via..
così si viene a creare quella che in natura è definita falda freatica....io il cavetto lo utilizzerei solo se decidi di mettere la sabbia, se metti il ghiaino non serve a mio parere..il ricircolo d'acqua che fa sì che non si formino batteri anaerobi si ha cmq col ghiaino..IMHO

per il fondo in una vasca come la tua metterei (se l'altezza è 40 da quello che ho capito) io metterei una quindicina di kili di materiale di fondo....anche qualcosina in più....conta che come calcolo della quantità di fondo devi usare il seguente...circa 1kg x 200cmq di fondo...nel caso tuo (100x30)/200=15.. ;-)
x il materiale scegli quello che ti piace di più...io preferisco la sabbia, ma tu devi seguire i tuoi gusti anche per quanto riguarda la granulometria e il colore...

cristofer 05-06-2009 17:32

vorrei mettere la sabbia ma è troppo delicata!il cavetto naturalmente nn lo metto visto ke metto il ghiaino!ma deve avere una dimensione precisa?avevo letto qualcosa del tipo:se è troppo grossa o troppo fine può dar fastidio ai pesci di fondo.è vero?

cristofer 05-06-2009 18:02

cosa può comportare iniziare l'acquario con acqua interamente del rubinetto?

cristofer 06-06-2009 10:45

ieri ho comprato la torba e il secchiello giallo della tetra x la fertilizzazione!15 kg di ghiaia il nitrivec e fra 10 minuti vado a ritirare l'acquario!farò un bell'album fotografico di tutti i passaggi così sarà più facile in futuro capire se ho sbagliato qualcosa!

roby91 06-06-2009 13:29

Quote:

farò un bell'album fotografico di tutti i passaggi così sarà più facile in futuro capire se ho sbagliato qualcosa!
perfetto...
Quote:

cosa può comportare iniziare l'acquario con acqua interamente del rubinetto?
niente, solo che devi prima di mettere piante e pesci, far maturare bene tutta la vasca usando i prodotti adeguate...dato che da quel che ho capito usi quelli sera, allora per prima cosa devi aggiungere l'aqutan nelle dose scritte e lasciare la vasca girare un giorno....dal giorno dopo cominci con una dose di nitrivec ogni giorno, per una settimana...durante questa settimana, puoi anche aggiungere qualche pianta che ti aiuta nella maturazione...passata la ettimana fai un test dei valori più importanti (almeno) cioè PH, KH, GH e NO2, se fai anche gli NO3 è meglio...guarda soprattutto i nitriti e i nitrati, se sono molto bassi, tipo NO2 a 0 e NO3 a 5 o meno (meglio), puoi procedere tranquillamente all'inserimento dei pesci, senza ovviamente sovraffollare la vasca ;-)
il pH dovresti averlo almeno a 7,5...se è 7 meglio...gh a 8-9 e kh a 5-6...diciamo che questi sono i valori per tenere la maggior parte dei pesci tropicali d'acqua dolce, anche se a dir la verità ogni biotopo ha i suoi particolari valori, ma intanto quelli elencati precedentemente vanno più che bene... #36#

roby91 06-06-2009 13:35

Quote:

se è troppo grossa o troppo fine può dar fastidio ai pesci di fondo.è vero?
è vero si...ma non penso che in un 100l ti metti ad allevare una razza, quindi di granulometria prendi quella ti garba di più...ti piego meglio, i pesci che soffrono con una granulometria grande sono quelli con abitudini fossorie tipo razze e altri pesci che di sicuro inizialmente non ti metterai ad alevare, anche perchè sono pochi...un pesce con abiutdini fossorie che probabilmente potresti comprarti è l'ancistrus, ma lui ha una scorza al posto della pelle :-D e sta tranquillo, quindi che con la ghiaia non se la rovina.. ;-) ...

perchè la sabbia sarebbe delicata...l'unico problema (se si può considerare tale) è il cavetto, ma secondo me esteticamente e anche per i pesci, la sabbia non è assolutamente paragonabile al ghiaino... #36#

Oscar_bart 06-06-2009 13:56

roby91, dopo 1 settimana i pesci??? #24 #24 #24

roby91 06-06-2009 16:22

Oscar_bart, se l'acquario è maturo..si.. #36#

io i miei acquari, prima di passare all'xaqua, li ho sempre fatti maturare con il sera nitrivec e dopo una settimana ho sempre inserito i pesci senza mai avere nessun problema...i valori erano già a posto.. ;-)

perchè tu quanto diresti che dovrebbe durare??

Oscar_bart 06-06-2009 21:09

Una settimana è troppo poco, anche usando il nitrivec.. che intendi dire con "i valori erano già a posto"? Come puoi dirlo con certezza.. #24

roby91 07-06-2009 16:03

Quote:

Come puoi dirlo con certezza..
bah...con i test, forse?!?! ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:50.