AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Killifish (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=124)
-   -   Fundulopanchax gardneri gold (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=198274)

ffoooff 22-11-2009 20:03

Ciao ragazzi, ho un piccolo problema, non riesco a riprodurre i miei fundulopanchax, stanno benissimo, sono attivissimi, si nutrono per lo più di Dafnie e larve di culex vive, ma niente, nessun uovo...
Prima pensavo fosse dovuto alla presenza di piante in vasca, ma ho messo un trio(il migliore) in un 25 litri completamente spoglio con un mop e ancora niente, il maschio rincorre le femmine, allarga le pinne e le branchie e poi ognuno per la sua strada, non ho visto nemmeno un tentativo di accoppiamento...
Qualcuno ha qualche consiglio da darmi?
Grazie :-)

Marco Vaccari 22-11-2009 20:22

...ehm... sei sicuro che siano femmine?
potresti fare così...
metti prima le femmine e lasciacele una settimana... poi metti il maschio...
aumenta la temperatura a 24°
metti un mop di fondo senza galleggiante.. i fundulopanchax gardneri in genere preferiscono deporre sul fondo (anche se fanno uova un po' dappertutto)
abbonda sul cibo (la qualità è ottima. abbonda in quantità)
metti un fondale di carta nera o scura -stessa cosa per il vetro di fondo..
metti foglie di quercia sul fondo di vetro per aggiungere rifugi per le femmine e acidi umici a volontà..
aspetta ancora un po' non mi ricordo quando erano nati.. magari non sono ancora fertili..
dopo che ai messo il maschio controlla frequentemente il mop..
al massimo considera l'ipotesi del fondo in torba...

questo è quello che mi viene in mente al momento
ciao!
Marco

ffoooff 22-11-2009 20:54

Il fatto è che prima le uova le facevano, ne avevo raccolte alcune ma non si sono schiuse, forse perchè erano troppo giovani, ma ora penso siano già maturi sessualmente...comunque aspetto ancora un pò e poi provo il metodo che mi hai suggerito...

"al massimo considera l'ipotesi del fondo in torba... "

Mi spieghi meglio?grazie :-)

ffoooff 22-11-2009 20:57

Sono nati il 16 Maggio

lion1810 23-11-2009 10:24

Adesso la raccolta come va?

Marco Vaccari 23-11-2009 15:26

...dovrebbero essere abbondantemente maturi per deporre..
Per fondo in torba intendo dire un fondo di sola torba bollita (la migliore sarebbe ormai l'introvabile torba filamentosa) ma anche macinato di cocco in panetti e poi raccogliere la torba con le eventuali uova, controllare e stabulare come se si trattasse di pesci annuali (un mese di diapausa) ..
..comunque è davvero molto strano perchè un trio di gardneri "gold" alimentato a cibo vivo, nell'età giusta ed in buona salute ti dovrebbe inondare di uova!... mah #24

ffoooff 25-11-2009 23:34

Per lion, la raccolta va male, nessun uovo e inoltre dopo molte ore di appostamento non ho notato nessun tentativo di accoppiamento...

Per Marco, sembra strano pure a me, prima le facevano, anche se non erano feconde, ora niente, magari si sono presi un periodo di pausa...
comunque grazie per i consigli, vi terrò informati se ci dovessero essere novità :-)
Ciao

lion1810 26-11-2009 09:40

#24 #24

ffoooff 26-11-2009 11:25

Volendo provare il metodo del fondo in torba, posso inserirla direttamente in acqua con i pesci già dentro, oppure devo svuotare tutto?

lion1810 26-11-2009 12:04

Quote:

Originariamente inviata da ffoooff
Volendo provare il metodo del fondo in torba, posso inserirla direttamente in acqua con i pesci già dentro, oppure devo svuotare tutto?

mettere la torba con l'acqua già dentro è un'impresa #07 praticamente impossibile .. prova .. ti accorgerai da solo che non è fattibile

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:33.