![]() |
Devo ancora mettere tutti i pesci... :-)
|
Allora va benone, metti prima tutti gli altri pesci e per ultimi gli scalari piccoli, mi raccomando. Se vuoi far formare una coppia parti da un branchetto di almeno 5 esemplari piccoli, la varietà è indifferente, basta che la taglia sia uniforme.
|
Scalari... strani!!!!
Ciao,
ieri ho inserito in vasca quattro scalari di taglia piccola (formo la coppia e gli altri li sposto...) ma hanno un comportamento strano: restano nascosti tra le foglie e sembrano spaventati. All'inizio pensavo fosse normale (il trauma del trasporto...) ma ora continuano a nascondersi e non si muovono. Nuotano solo sul posto e non hanno toccato cibo (in scaglie). Dal negoziante ho impiegato oltre un'ora (mi avrà odiato!!!) per scegliere i più vispi e quelli che, in apparenza, stessero meglio! Nella vasca del negozio nuotavano, si rincorrevano e sembravano in salute, qui da ieri non si muovono. Nel profilo ci sono tutti i valori e la composizione della vasca. A casa li ho fatti ambientare con calma (luce spenta, acqua a temperatura della vasca, aggiunta acqua della vasca nella busta... le solite procedure, insomma...) Ho anche provato a somministrare un altro mangime (usavo tetramin scaglie, e avevo in casa un prodotto vitacraft per scalari...) ma non mangiano assolutamente nulla (tra l'altro, il mangime vitacraft sembra poco accettato anche da cory e cardinali... che comunque lo mangiano!!). Ditemi qualcosa, non vorrei che ci sia qualcosa che non va o sono semplicemente ancora spaventati! |
ph 6 è fin troppo bassso...tienilo tra 6,5 e 7 alzando un pò il kh...forse è quello...in negozio saranno stati a ph almeno 7...comunque i primi giorni è abbastanza normale che siano cosi...prova a dare del surgelato...
quanto è passato dall'inserimento? |
Quote:
Quote:
Quote:
Grazie. |
tieni il ph poco sopra il 6,5... :-)
ph 6 può andare bene x esemplari selvatici...quelli "domestici" non hanno bisogno di valori cosi acidi essendo nati e cresciuti in acqua per lo più neutra... :-) |
Quote:
Dalla tabella di correlazione Co2/kH vedo che per ottenere un ph 6,4 dovrei raggiungere un kH=3 (per rimanere sotto la soglia di 30 mg/l di CO2). Giusto? |
il kh portalo a 4 e sei a posto...fai il tutto dolcemente non di botto... ;-)
la co2 tienila sui 20mg/l...30 è proprio il limite massimo x acquari mooolto piantumati... :-) tieno il ph a 6,8 col kh 4 x avere 20 mg/l di co2..mi sembra la cosa migliore... :-) |
questa mattina ho acceso l'acquario dieci minuti prima e ho trovato i due simpaticoni rintanati uno sotto le echino l'altro sotto un tronco messo ad arco..ho acceso la prima lampada e li ho guardati..avevano gli occhi un po dilatati e mi hanno fatto prendere un mezzo colpo..ho fatto colazione ed erano sveglissimi e pronti pure loro a farla..alchè mi è venuto in mente che la notte si nascondino..ma da chi????dai neon???
oggi altro comportamento..uno dei due baciava il vetro in cui si rifletteva un po.. #24 |
credo sia normale...quando "dormono" si rintanano tra le piante x protezione... :-)
x quanto riguarda l'altro comportamento... #24 non credo si veda specchiato... #24 se no tutti i pesci territoriale diventerebbero matti... :-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:55. |