![]() |
oggi vado dal pescivendolo...l'altra volta mi aveva parlato di questi pesci che erano degli eccezionali pulitori, ma al momento nn li aveva e ora nn me ne ricordo il nome...vediamo...
#13 intanto vi posto una foto :-)) devo ancora mettere uno sfondo dietro (x la foto ho usato una maglia nera..)di che colore me lo cosigliate? blu o nero? cosa risalta di più i pesci? inoltre mi è stato suggerito di mettere del nastro nero (tipo isolante) per nascondere il livello dell'acqua. Secondo voi così non rovino il vetro dell'acquario? ora, nn so se si vede ma l'anubias e un pò anche Higrophyla hanno delle foglie quasi nere. sono sempre le diatomee?? ciao! :-) |
Attenta ai pulitori "eccezzionali".. quelli che girano li si conosce ormai e se ti parla di pleco o ancystrus nel tuo acquario meglio nn metterli. Se ti parla di C.siamensis il tuo acquario è piccolino... altri dipende.. io mi farei prima dire il nome e controllerei prima di prenderli ;-)
Si sono diatomee quelle sull'anubias.. forse è un pò troppo alla luce però, anche quello è un classico.. amano stare in penombra |
lo metterei blu scuro...anche se nero come hai usato x la foto nn sta malaccio, pero' toglie anche un po' di luce....
x il livello dell'acqua , non hai il coperchio? beh allora mettilo il nastro isolante...penso che rovini il vetro solo se lo togli, restera' un po' di colla credo...ma spero che nn dovrai mai toglierlo ecco.... io su una vasca ho il nastro sia sopra che sotto...sotto un pezzo l'ho tolto ed è rimasto il segno, comunque mi ricordo che l'ho comprato gia' cosi' col nastro intorno... molto bella la vasca, quoto anchio di fare attenzione coi pulitori....se i valori sono ok andrebbero bene gli oto.. |
ho preso 2 otocinclus... #12 ....
c'è qualcuno di treviso?? mi sa che avrei bisogno di un accompagnatrice/tore x quando vado in un negozio di acquari ....i negozianti, nn c'è che dire, sanno fare il loro lavoro...cioè quello di vendere.. e io spesso mi faccio abbindolare..non ne ho ancora trovato uno che risponda ai miei canoni di onestà... aiuto! |
Oh beh.. consolati.. io quando ho rifatto l'acquario un paio di anni fa ho passato praticamente tutti i dintorni tra treviso, verona, vicenza, padova... (so che a Pd ce n'è uno di bravo ma in città nn son andata).. e ne sapevo più io di loro :-D ..le cacchiate che sparano poi per convincerti #17 ..che pena #07
Poi ne ho trovato uno a pochi km da casa mia che anche se nn molto esperto almeno onesto.. ascolta e se nn sa lo dice.. peccato che ultimamente nn lo si vede più e han messo una ragazza che prima faceva la vivaista e nn sa nemmeno di cosa parla :-( L'unico modo è imparare noi stessi il più possibile.. trovare un negozio che almeno tenga bene i pesci e magari se arrivano sia disposto a tenerteli anche qualche settimana per esse sicuri che stiano bene ecc ecc... Gli oto son pesciolini bellissimi, ma essendo di cattura son molto delicati.. a volte muoiono all'improvviso.. ma tifiamo che a te nn succeda ;-) |
come sono di cattura??? NOOOOOOOO! non ci credo! -20
poveri pesci! #07 catturati dal loro ambiente naturale e messi in un acquario...mi dispiace tanto! grazie Cleo del sostegno! sei un'amica! mi sento un pò sola a dover affrontare i problemi dell'acquario e la responsabilità del benessere dei pesciotti...meno male che ci siete voi! |
Eh si.. per questo c'è chi nn mette gli oto (mè compresa.. anche se son bellissimi e troppo simpatici, li ho avuti ma son morti tutti da un giorno all'altro un anno fa :-( senza motivo).. pare che qualcuno sia riuscito a riprodurli ma la maggior parte arriva ancora dalle zone d'origine..
Prego.. figurati ;-) se posso aiuto volentieri.. in special modo i conterranei :-)) :-D |
anchio ho provato con gli oto...bellissimi ne...ma dopo i primi 2 che stavano bene, ne ho messi altri 3 e son morti 4...allora ne metto altri 3...e muoiono....insomma ne è rimasto 1, e se muore basta, nn li prendo +...
:-( |
mi dispiace :-( ....
Però c'è da dire che in meno di un giorno grazie a questi 2 esserini simpatici, l'acquario è pulitissimo. speriamo bene... vi chiedo un altro consiglio: ho portato una foglia di anubias dal pescivendolo x fargli vedere le alghe(prima degli oto) e mi ha detto che forse è un problema di fosfati...la prox settimana gli porto un campione dell'acqua, ma intanto, secondo lui, nn dovrei usare nè fertilizzanti nè co2 (a lievito).....secondo voi, cosa devo fare? devo ancora comprare lo sfondo e sono ancora indecisa x il colore..mi è stato detto di prenderlo blu scuro...ma non l' ho visto in giro...potreste darmi un esempio? blu elettrico è un colore troppo forte? ciao! :-)) |
x le alghe puoi smettere x un po' i fertilizzanti, diminuire la luce..ma la co2 io la lascerei... cmq possono essere o fosfati o silicati(se usi acqua del rubinetto)
noo blu elettrico noo....nemmeno blu-azzurro, fa piscina... io ho un poster di pietre grigie(anche se è dietro la vasca fa tanto sfondo 3D).... pero' anche blu scuro era carino... puoi sempre comprare del cartoncino... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:49. |