AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Metodi di gestione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=58)
-   -   Vodka?? Qualcuno lo usa ancora? Impressioni a lungo termine. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=17659)

M@G 13-09-2006 22:21

sto farmacista era un po allocco :-)) se gli hai chiesto, acetico glaciale e il massimmo della purezza di piu non si puo

asvanio 13-09-2006 22:37

bahhh

alla concentrazione precisa non ho fatto mai caso... ma basta che chiedi acido acetico glaciale puro che immaggino si avvicini al 100%

attenzione pero' poi alle dosi ;-)

Acquariomania 13-09-2006 23:25

Grazie,
mai tonti capitano tutti a me???
Cambio farmacia tanto ce ne sono 6 da me!!!!

Acquariomania 13-09-2006 23:27

asvanio, Per le dosi nn preoccuparti mi sono informato molto e per vedere come va le uso al minimo!!!
Cmq lo posso tranquillamente usare sempre se dosato in maniera corretta?
Grazie

Nunzio73 14-09-2006 12:40

Quote:

Originariamente inviata da Acquariomania
Qualkuno sa dirmi in che concentrzione va preso l'acido acetico glaciale!!!
peerchè ero andato in farmacia e nn ho saouto dire quale conc. mi serviva!!! #13 #13 #13 #13
Grazie

ma in che farmacia sei andato?

Glaciale= puro al 99,98%

Nunzio73 14-09-2006 12:43

scusa , vedo adesso che ti avevano già risposto.

asvanio 14-09-2006 13:30

Quote:

Originariamente inviata da Acquariomania
asvanio
Cmq lo posso tranquillamente usare sempre se dosato in maniera corretta?
Grazie

cosa intendi ?

una volta raggiunto lo scopo e se non e' piu' necessario, direi di no
:-))
altrimenti si ma con il solito rischio di creare culture monobatteriche quindi in questo caso si consiglia l'integrazione costante con batteri di buona qualita'

DECASEI 15-09-2006 15:51

Quote:

Originariamente inviata da paolo.l
Allora dopo circa 10 gg di trattamento con Vodka seguendo scrupolosamente le vostre istruzioni nitrati da 25mg a 2 mg Test Salifert, Schiumatoio che ha schiumato come un pazzo e che continua a farlo, in 3 giorni ho vuotato il bicchiere 2 volte. Schiuma densa, ma giallognola.
Coralli molli un po chiusi, bene gli lps. Crostacei ok, acqua limpidissima.
Ora che faccio inizio a somministrare papponi di nuovo e mi fermo con la vodka?.
Comunque come esperienza personale la vodka ha ridotto i nitrati come neppure un cambione di 60 lt e' riuscito a fare.

Se i molli sono un po chiusi diminuisci la dose perchè ho notato che non gradiscono molto la patina batterica che si forma....

paolo.l 15-09-2006 16:54

Ciao deca grazie per il consiglio speravo in un tuo intervento.
Per il momento non si e' formata nessuna patina fortunantamente, ho fatto un bel cambio di acqua e sto diminuendo la dose gradatamente.

I coralli si sono ripresi e sono bene aperti. I nitrati si sono assestati sui 5 mg (test Salifert e per riscontro anche con il Tropic Marine) lo schiuamtoio continua a schiumare all'impazzata come non aveva mai fatto e acqua sempre limpidissima senza carbone. Sono molto soddisfatto perche' era l'unico valore che non riuscivo a tenere sotto controllo, i P04 sono a 0,01 senza resine (forse le rocce non avevano ben spurgato) e avendo l'intenzione di inserire qualche taleuzza di SPS non potevo permettermi quel valore di nitrato. Ora speriamo di mantenerlo a distanza. Comunque ripeto ottima esperienza con la Vodka.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:20.