AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Killifish (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=124)
-   -   Diario Nothobranchius rachovi Beira 98 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=170901)

giaco32 22-06-2009 21:38

che bella questa foto...

solidred 23-06-2009 15:35

volendo si può fare anche una frittatina qua eh :-D

Marco Vaccari 23-06-2009 18:01

....la foto è presa dal web, ma posso garantire che le uova di megalebias sono davvero grandissime!.. forse, però, le uova che ho visto più grandi in assoluto erano quelle di una coppia di rivulus igneus! #22

claudionp 29-06-2009 11:32

Aggiorno sulla situazione.
Dopo una settimana ho tolto le 4 femmine e il maschio dalla vaschetta in quanto presentavano un comportamento "anomalo". Cioè puntavano il muso contro la parete e continuavano a nuotare, ovviamente non riuscendo ad andare da nessuna parte. Mi sembra anche che nella vaschetta piccola mangiassero molto meno. Forse si erano già abituati a un acquario da 30 litri e la vaschetta da 7 litri era troppo piccola? avete esperienze in proposito?
Comunque ho raccolto altre 15-20 uova dalla torba.
Aggiungo la foto del maschio più grande e di una femmina.

lion1810 29-06-2009 13:42

#25 #25 #25

Bravo claudionp

#25 #25 #25

Marco Vaccari 29-06-2009 17:29

Bravo!!!!! #22

liulai 29-06-2009 19:56

Ma Claudio, i tuoi pescetti quanti cm misurano?
Io i miei li vedo piccini e poco colorati ma facendo due calcoli hanno solo qualche settimana meno dei tuoi #24

claudionp 30-06-2009 08:20

Il maschio più grande è circa 5 cm, poi ce ne sono due da circa 4 cm ed uno più piccolino di circa 3 cm.
Le 4 femmine sono più uniformi e sono sui 3 cm.
Una domanda a MarcoAIK72 o a qualche altro esperto: ma quando imbustate la torba nei sacchetti cercate di eliminare il più possibile l'aria o lasciate il sacchetto sigillato con un bel pò di aria all'interno? Ve lo chiedo perchè in rete ho trovato entrambe le modalità di conservazione e non sò se questo incida sulo sviluppo delle uova. grazie

Marco Vaccari 30-06-2009 08:34

Ciao Claudio...
Per quel che riguarda l'aria nei sacchetti, non ti so dire... anni fa quando riproducevo nothobranchius adoperavo i sacchetti freezer, e dato che latorba raccolta non era molta, lasciavo parecchia aria all'interno e notavo che le uova si sviluppavano bene...
Adesso invece adopero i sacchetti con gli strip per gli annuali e solitamente li chiudo in modo ermetico.. in più, trattando ora principalmente austrolebias, la torba che ho da gestire è molta di più e, sia utilizzando il sacchetto con lo strip, sia il sacchetto per gli alimenti, la torba riempe tutto il sacchetto, senza lasciare spazio all'aria...
..ma le uova si sviluppano ugualmente bene....
In ogni caso, se ne hai la possibilità, lascia un po' di aria nei sacchetti, ma soprattutto controllali periodicamente, sia nelle prime settimane sia a distanza di mesi (che non si secchi troppo la torba)...soprattutto nel caso dei rachovii che richiedono 8 e più mesi di diapausa...
ciao ciao!

bob227 30-06-2009 09:57

A mio avviso l'aria non va lasciata.
Le uova si sviluppano bene in ambiente anossico (come il natura) ed inoltre con i sacchetti sigillati ermeticamente la dispesione di umidità e' minima.
Roger Brousseau sigilla i propri sacchetti con quelle macchinette che si utilizzano per sigillare i sacchetti da freezer.
Inoltre la presenza di aria potrebbe favorire l'insorgenza di muffe che alle uova bene non fa.
Take care

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:05.