AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   turboflotor 1000 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=170858)

Mazzoli Andrea 09-05-2009 11:21

allora,tempo permettendo,questa mattina mi sono messo all'opera...smontato tutti i componenti pompa,verificato passaggi aria vari(il tubo venturi risultava essere leggermente intasato)ridotto distanza di raccordo tra pompa e schiumatoio(usando un tubo rigido curvo onde evitare curve secche che potrebbero ricompattare il flusso miscelato)e ridotto di circa 7 mm il diametro di entrata nel tubo venturi.ora il risultato di schiumazione risulta essere questo(vedi foto)che dite può andare ora?

pulvis 09-05-2009 12:11

Sembra che vada un po meglio.
Il venturi mi mare artigianale o sbaglio?
Al limite te ne procuri uno, guarda che li vendono
http://www.aquariumconcept.it/advanc...0fbfe3&x=0&y=0

Devi vedere quale adattare alla tua pompa.
Poi vedo che non hai il silenziatore, ma non ti fa troppo rumore?

pulvis 09-05-2009 12:34

Questa è la foto di un signor venturi :-D :-D

Mazzoli Andrea 09-05-2009 12:48

se è artigianale non lo sò,io ho comprato tutto usato,probabilmente era in dotazione alla pompa montata comunque posso informarmi se è il suo in giro...non penso valga la pena cambiarlo anche se il prezzo è irrisorio,l'importante è trovare il giusto compromesso di schiumazione e ora non mi sembra che vada male,lo lascio girare un pò poi vedremo...cmq quello nella foto rispetto al mio sembra avere il buco più piccolo e la tramezza centrale più corta

pulvis 09-05-2009 12:57

Quote:

Originariamente inviata da Mazzoli Andrea
...cmq quello nella foto rispetto al mio sembra avere il buco più piccolo e la tramezza centrale più corta

....hai detto niente!!! :-D :-D
Anche 1mm di plastica in meno fa la differenza #18 #18

Mazzoli Andrea 09-05-2009 19:53

Quote:

Originariamente inviata da pulvis
Devi vedere quale adattare alla tua pompa.
Poi vedo che non hai il silenziatore, ma non ti fa troppo rumore?

per il rumore non mi lamento,rimane all'interno di un mobile in legno che ho rivestito internamente di fonoassorbente,più che altro magari è la pompa che vibra un pò

Zanza 09-05-2009 20:48

Allora io ho un 1000 MULTI SL, e basandomi sulla mia regolazione dovresti abbassare ancora il livello dell'acqua all'interno del bicchiere per avere una schiuma bella secca...dovresti farlo arrivare dove inizia il bicchiere, altrimenti appena accumula un pò di sporco inizia a schiumare "a bestia" e ti riempie il bicchiere.....il secondo consiglio che mi sento di darti riguarda i tubi che hai messo in uscita....inseriti così potrebbero aumentare il livello dell'acqua all'interno dello schiumatoio....se puoi comprali più grandi ed inseriscili all'esterno dell'uscita e nn all'interno....

Mazzoli Andrea 09-05-2009 22:53

Quote:

Originariamente inviata da Zanza
Allora io ho un 1000 MULTI SL, e basandomi sulla mia regolazione dovresti abbassare ancora il livello dell'acqua all'interno del bicchiere per avere una schiuma bella secca...dovresti farlo arrivare dove inizia il bicchiere, altrimenti appena accumula un pò di sporco inizia a schiumare "a bestia" e ti riempie il bicchiere.....il secondo consiglio che mi sento di darti riguarda i tubi che hai messo in uscita....inseriti così potrebbero aumentare il livello dell'acqua all'interno dello schiumatoio....se puoi comprali più grandi ed inseriscili all'esterno dell'uscita e nn all'interno....

grazie 1000 del consiglio!l'ho fatto per puro caso(volevo ridurre un pò il rumore tipo cascata e ho messo un pezzo di tubo di diametro più grande)infatti ho avuto il risultato che dici tu!ma sul tuo che portata ha la pompa?e di che diametro è il tubo venturi?come dici tu potrei abbassare ancora un pò,già così non mi sembra andara male(ma mancano ancora i pesci però!)

dodarocs 09-05-2009 22:56

Altra cos i tubi che scaricano l'acqua non immergerli, tienili più alti del livello dell'acqua in sump.
Fai una foto come quella di pulvis del venturi.

Zanza 11-05-2009 11:50

Io ho montata la pompa originale.....che è un aquamedic Ocean Runner 2500 PH.....la portata è di 2500 litri/h ed ha la girante a pettine. Il diametro del venturi è di circa 3,5-4 mm (nn ho il calibro....ho fatto con il righello :-)) ).

Ma nn fai prima a comprare la pompa originale?!

PS: Appena ri-attivo lo schiumatoio ti posto una foto per farti vedere il livello e come schiuma

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:22.