AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Metodi di gestione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=58)
-   -   La mia esperienza col Miracle Mud (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=170256)

egabriele 22-05-2009 09:13

Quote:

Originariamente inviata da spongebob1
per il momento i risultati sono incoraggianti...i valori dell'acqua li potete vedere in firma...

Intanto e' importante avere qualcuno che lo sta provando e non parla per sentito dire! Mi raccomando tieni una specie di diario in modo da aver sempre chiara la storia dell'acquario. Sara' utilissimo!
Un metodo senza schiumatoio mi affascina. Poi essendo anche neofita stai dimostrando che non e' piu' complicato del Berlinese.

E se uno ha spazio avere la seconda vasca puo' essere visto anche come 'pro'. Credo che comunque sia bella anche la vasca refugium, e magari ci si possono allevare qualche pescetto o invertebrato che in una vasca normale non sopravviverebbe..... o magari un paio di cavallucci marini !!

spongebob1 22-05-2009 10:14

Terrò questa sorta di "diario" molto volentieri, mi fa piacere parlarne in modo costruttivo.

Riguardo invece al refugium come vasca aggiuntiva per allevare invertebrati che in vasca non sopravviverebbero, io ho inizito ad inserire una piccola stella che è arrivata attaccata ad una roccia insieme ad un corallo...non sapendo se quella specie poteva essere utile o dannosa per gli altri coralli dell'acquario, l'ho messa nel refugium...Altri pescetti o cavallucci non saperi...in fondo la vasca del refugium è chiusa nel mobile sotto l'acquario...allora mi domando, cosa ce li metto a fare se poi non me li posso ammirare quando mi pare? -28d#

Nicky 22-05-2009 11:34

Non penso proprio che il miracle mud preveda ospitare pesci o cavallucci nel refugium, le luci sono accese 24h/24h...dovranno pure dormire no? :-))

spongebob1 22-05-2009 11:52

Quote:

Originariamente inviata da Nicky
Non penso proprio che il miracle mud preveda ospitare pesci o cavallucci nel refugium, le luci sono accese 24h/24h...dovranno pure dormire no? :-))

Anche questo è vero! :-))

Darkstar 29-05-2009 20:52

A me sembra che la vasca giri da dio......

ok per ridurre i rumori faro il miracle....dove hai comprato il fango?

spongebob1 29-05-2009 21:25

Lo trovi online un po' su tutti i siti di acquariofilia...il prezzo è sempre più o meno lo stesso!
Sono felice che anche tu abbia voglia di provare questo sistema di gestione...
Complimenti!
Ricordati di prendere il refugium e di conseguenza il fango, sovradimensionato rispetto alle indicazioni date dalla ecosystem! Funziona molto meglio!
Se hai altre domande, chiedi pure...

Darkstar 30-05-2009 00:51

La mia vasca ha 140 litri lordi anche meno ....se ci metto roccie ecc andra a 120 pensavo ke un 10 libre andassero bene anzi già molto sovradimensionate...

Comunque il miracle da quello che ho visto in tutte le vasche dove è stato utilizzato ha sempre girato alla grande...è da anni che mi interessava farlo e adesso ho deciso.... comunque ho una sump da 50x 30 dici che basti per il fango?

spongebob1 30-05-2009 01:19

Vai tranquillo!
10 libbre andranno benone!

ale_nars 30-05-2009 01:39

Quote:

Vanno bene anche:
Elos, Tropic Marine
sono 10 volte meglio dei salifert...
axell, la caulerpa da i problemi di cui dicevi tu,va tenuta d'occhio e potata al momento giusto,la chaetomorpha non da questi problemi e cresce ad un ritmo molto ma molto maggiore,ragion per cui ciuccia più schifezze dalla vasca.
spongebob1, il metodo secondo me puo anche funzionare,ma con tutti quei pesci senza schiumatoio per me è impossibile,dovresti avere un refugium molto più grande della vasca...almeno il doppio credo...
I problemi possono venire fuori anche tra altri 4 o 5 mesi,una vasca per maturare completamente ha bisogno di circa un anno o 2 secondo me.

spongebob1 30-05-2009 01:50

ale_nars, in effetti stavo pensando di vendere almeno 2 o 3 pesci...appena qualcuno mi suggerisce un metodo per catturarli senza distruggere rocciata e coralli, lo farò....
A proposito, suggerimenti?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:04.