AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci d’acqua fredda (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=44)
-   -   oranda.. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=169267)

max52761 08-05-2009 00:03

Si il filtro ce l'ha e lo pulisco spesso anche

crilù 08-05-2009 10:48

Cosa pulisci esattamente del filtro? Se hai quello biologico dovresti sciacquare soltanto le spugne o la lana diperlon, i cannolicchi dimenticali #36#

max52761 11-05-2009 18:31

io lo smonto completamente e lo pulisco con una spazzolina. cmq ancora niente. è sempre sul fondo...

onlyreds 12-05-2009 07:46

max52761, il filtro non si pulisce così... mi puoi dire marca e modello?
normalmente, per evitare di far morire tutta la flora batterica che si è insediata nel filtro, non lo si smonta mai. se ha dentro i cannolicchi questi non si toccano mai e si lava solo la spugnetta (o si cambia la lana di perlon). se non ci sono i cannolicchi e c'è solo la spugna, questa viene sciacquata leggermente nella stessa acqua dell'acquario (quella appena cambiata, che sarà presumibilmente dentro ad un secchio). E' un'operazione da fare molto velocemente e raramente (solo quando è intasato e la portata dell'acqua è diminuita).
La manutenzione ordinaria prevede i cambi d'acqua come mezzo per mantener sotto controllo i valori degli inquinanti.
a questo punto inizio a pensare che il tuo pesce si sia intossicato con i nitriti, se cambi l'acqua ogni 10 giorni è probabile che si è preso per 3 anni un piccolo picco di nitriti che alla lunga lo ha intossicato. E' una mia ipotesi. ma dovresti misurare i valori comprando i test a reagente liquido.
leggiti il ciclo dell'azoto che ho in firma così capisci un po' meglio il concetto.

max52761 12-05-2009 12:21

allora, il filtro è un ferplast blucompact (così c'è scritto vicino). tra oggi e domani vado a comprare il test per i nitriti. ma se avesse avuto un'intossicazione da nitriti restava sul fondo? perchè, ripeto, lei sta bene, nel senso che mangia, le sue cacchettine sono normali come sempre ed il suo colorito è ottimo ed oltretutto si sforza tantissimo per raddrizzarsi e da questo presumo che non morirà...infatti sono quasi tre mesi che sta così...mannaggia, sto facendo di tutto...adesso provo anche col test dei nitriti...

onlyreds 13-05-2009 09:34

01 o 02? (il filtro)
dal tuo profilo mi sembra che non hai della ghiaia sul fondo, giusto? il problema è che adesso non puoi tutto d'un botto non pulire + il filtro perchè rimaturerebbe un'altra volta, rifacendo il picco di nitriti.
se hai lo 01, a questo punto, scusa se ritorno su quanto detto, dovresti continuare a pulire il filtro molto meticolosamente e molto spesso (direi almeno come minimo 1 volta a settimana) in modo da evitare proprio la formazione della flora batterica che esegue la filtrazione biologica

max52761 13-05-2009 14:44

Il filtro e' 01. Ho fatto i test e l'acqua e' ottima. Provo di nuovo col bactrim?

onlyreds 13-05-2009 17:05

max52761, ci dici i valori?
non userei un'altra volta il bactrim, è un medicinale decisamente forte e potrebbe compromettere seriamente i reni del pesce
però, ora come ora, non saprei proprio cos'altro consigliarti.... #24 #24

max52761 13-05-2009 21:48

Ma nel test che ho comprato nn ci sono i valori. Si mettono delle sostanze in una provetta e cambia colore in base ai nitrati o nitriti. A me e' cambiato pochissimo e sulle istruzioni sta scritto che va' bene cosi'...mi devo rassegnare??

crilù 13-05-2009 23:57

Quote:

Originariamente inviata da max52761
Ma nel test che ho comprato nn ci sono i valori. Si mettono delle sostanze in una provetta e cambia colore in base ai nitrati o nitriti. A me e' cambiato pochissimo e sulle istruzioni sta scritto che va' bene cosi'...mi devo rassegnare??

-05 che test è?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:09.